Minerali del Monte Amiata

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Di Domenico Dario

Re: Minerali del Monte Amiata

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 20 lug, 2012 9:15

Se per cortesia, ce la fai vedere?

christian7379
Contatta:

Messaggio da christian7379 » ven 20 lug, 2012 10:10

Scusami ho aggiunto erroneamente "termometamorfosato" per i calcarei ma confermo xenoliti metamorfici!

Pasquale

Messaggio da Pasquale » gio 02 mag, 2013 10:27

Riprendo questa vecchia discussione.. perchè avrei una domanda per tutti gli appassionati di minerali Amiatini.

Di recente ho fatto un bel tour nelle varie miniere cinabrifere.... alla ricerca di qualche campioncino di cinabro (faccio parte del direttivo di un museo e volevo anche solo un campioncino). Ho avuto la fortuna di avere come accompagnatore un ex-minatore... ma di cinabro neppure l'ombra.
Moltissimi i siti bonificati, ricoperti, ecc. quindi possibilità di rinvenire qualche campione praticamente zero.
L'ex-minatore mi ha anche parlato di un affioramento... ma sembra non ci sia più nulla. Mi sono recato anche in alcuni vecchi cantieri (anche non segnalati in letteratura) ma tutto ricoperto da vegetazione o in terreni privati inaccessibili.
Mi hanno però detto che ci sono dei venditori di cinabro, come souvenir, in cima al monte Amiata, ma da dove provengono tali campioni?
Qualcuno ha idea se si riesce a rinvenire ancora qualcosa?

Grazie a tutti,
Pasquale

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 04 mag, 2013 1:48

i campioni che puoi trovare da alcuni vecchi minatori sono quanto rimane dei pezzi che hanno accumulato durante il loro periodo di lavoro in miniera.
Per trovare ancora qualcosa, con una buone dose di fortuna, puoi recarti alla miniera delle Solforate e scavare in discarica. Se "intoppi" lo scarico giusto di un vagoncino, puoi trovare delle belle "fragole di cinabro "
Tutta la discarica dietro i caseggiati che corre lungo il fosso è potenzialmente buona
Buona fortuna
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Pasquale

Messaggio da Pasquale » sab 04 mag, 2013 11:04

Grazie Marco! Ero più ottimista..... :cry:
Pasquale

Rispondi