“Minerali della Sardegna centro meridionale”

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » sab 25 mag, 2013 19:44

Cari amici, con la speranza che questo mio gesto venga capito, e pure gradito, oggi riapro nuovamente il topic sui minerali della mia zona. Posterò quindi campioni trovati di recente e altri “storici” di particolare importanza, non solo estetica, della mia umile collezione. Oltre a postare campioni provenienti dal territorio del Comune di Domus de Maria, e zone confinanti appartenenti a Comuni limitrofi, questa volta ho intenzione di presentarne altri che ho trovato in altre località dell’isola, soprattutto alcuni pezzi, qualitativamente ragguardevoli, provenienti da cave di granito localizzate nel nuorese. Per questi ultimi, però, sto pensando di aprire un topic appropriato, che ne pensate a proposito?.

Lo scopo…? Non è certamente quello della mera propaganda per fini lucrosi, il voler apparire, per spavalderia o altre robe simili, lungi da me tutto ciò - se fosse così, e ne fossi interessato, per questo ci sarebbe Facebook, che basterebbe e ne avanzerebbe pure -, ma lo faccio solo e semplicemente per condividere le mie modeste conoscenze, e quindi per poterle ampliare, scambiando opinioni con esperti e appassionati del settore, parlare con loro di tutto ciò che attiene i ritrovamenti, i siti, i minerali e di tutto ciò che ne consegue :wink:
Giuseppe
Allegati
ortoclasio.JPG
Ricomincio da qui...Gruppo di cristalli geminati di ortoclasio. Dimensioni dell'insieme: 9 x 5 x 5 cm.
Prov. Monte Maria, Domus de Maria (CA) Sardegna.
Ritrovamento, collezione e foto Giuseppe Lulliri
Monte Maria.jpg
Monte Maria, Domus de Maria (CA) Sardegna.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da Luca Baralis » dom 26 mag, 2013 15:02

L'ortoclasio è spettacolare. Non conoscevo questa località!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 27 mag, 2013 8:27

Fai bene Giuseppe a far vedere i tuoi campioni che trovi, non é un gesto di spavalderia, al contrario, é un CONTRIBUTO graditissimo alla conoscenza della tua bellissima ed interessantissima ISOLA del tesoro......bentornato tra noi :cheers:
Intanto gran bel campione di ortoclasio pluricristallizzato.

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » lun 27 mag, 2013 18:34

Di Domenico Dario ha scritto:Fai bene Giuseppe a far vedere i tuoi campioni che trovi, non é un gesto di spavalderia, al contrario, é un CONTRIBUTO graditissimo alla conoscenza della tua bellissima ed interessantissima ISOLA del tesoro......bentornato tra noi :cheers:
Intanto gran bel campione di ortoclasio pluricristallizzato.
Ti ringrazio Dario....gentilissimo :)
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » lun 27 mag, 2013 20:05

Luca Baralis ha scritto:L'ortoclasio è spettacolare. Non conoscevo questa località!
Infatti, nonostante le mie - e non solo - varie citazioni, Monte Maria dal punto di vista mineralogico è una località ancora poco conosciuta.

Il caso volle che un mio caro e compianto concittadino trovasse fortuitamente a Monte Maria, zona che lui frequentava abitualmente per lavoro, alcuni cristalli di ortoclasio. Conoscendo il mio interesse per i sassi un bel giorno "tziu Virgiliu" venne a trovarmi per mostrarmi le sue “pietre”, chiedendomi appunto cosa potevano essere quegli strani oggetti, che secondo lui erano di antichi manufatti. Da li il passo è stato breve, infatti, risalgono a quegli anni le mie prime campagne di ricerche a Monte Maria, dove sono riuscito a trovare tante belle cose. Fin dai primi anni 80 del secolo scorso iniziai a portare i miei campioni alle varie mostre mineralogiche dell’isola, quasi tutti trovati a Monte Maria. Ricordo in modo particolare la mia prima mostra a La Maddalena nel 1983-4, nella quale, ho preso il primo premio per la migliore scoperta degli ultimi anni nell’ isola, gli ortoclasi e quarzi fumè di Monte Maria.
Ultima modifica di giuseppe lulliri il mer 29 mag, 2013 9:12, modificato 4 volte in totale.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 280
Iscritto il: ven 23 gen, 2009 20:44
Località: IMPERIA
Contatta:

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da Gianfranco » lun 27 mag, 2013 20:15

Bentornato :)

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » lun 27 mag, 2013 20:17

Gianfranco ha scritto:Bentornato :)
Ti ringrazio Gianfranco... :)
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » mar 28 mag, 2013 19:27

Un bel “campioncino” trovato negli ultimi anni 70 del secolo scorso nelle pegmatiti granitiche di Monte Maria. Agli amici esperti del forum chiedo: questo tipo di accrescimento può definirsi epitassia…?
Allegati
monte maria.jpg
Accrescimenti cristallini di quarzo fumè su ortoclasio, Il cristallo di ortoclasio è di cm. 6 x 5 x 4; quarzi fumè lunghi fino a 4, 5 cm. Prov. Monte Maria, Domus de Maria, Provincia Cagliari, Sardegna. Ritrovamento collezione e foto Giuseppe Lulliri.
Ultima modifica di giuseppe lulliri il mer 29 mag, 2013 8:59, modificato 2 volte in totale.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » mar 28 mag, 2013 19:38

Oltre a quarzo, albite e epidoto, nel campione postato sono inclusi almeno altri due minerali, di cui, non sono però in grado di stabilire di quali minerali si tratti; potrebbero essere di calcite i cristalli verdognoli del lato destro del campione, mentre non ho la più pallida idea di cosa possa essere il cristallo tabulare di colore ocra chiaro in basso (17 x 12 x 5 mm circa).
Nei limiti del possibile, chiedo cortesemente lumi al riguardo agli esperti :wink:
Allegati
3.jpg
Quarzo fumè, albite, epidoto - cristallo di quarzo più grande: 5 x 2,5 x 2,5 cm; campione: 18 x 14 x 9 cm. Prov. Provincia Nuoro, Sardegna.
Ritrovamento, collezione e foto Giuseppe Lulliri
2.jpg
Altra visuale dello stesso campione
1.jpg
Altra visuale dello stesso campione
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da Luca Baralis » mer 29 mag, 2013 17:13

giuseppe lulliri ha scritto:Un bel “campioncino” trovato negli ultimi anni 70 del secolo scorso nelle pegmatiti granitiche di Monte Maria. Agli amici esperti del forum chiedo: questo tipo di accrescimento può definirsi epitassia…?
Perchè si tratti di epitassia occorre che la struttura del cristallo "di supporto" condizioni l'orientamento dei cristalli "appoggiati", pertanto le due specie in accostamento epitattico devono presentare delle affinità strutturali. Quindi, a mi parere si potrebbe parlare di epitassia per i cristallini bianchi sull'ortoclasio. Per il quarzo, che pure presenta una disposizione sostanzialmente orientata dei cristalli, sarei più propenso per il no.

Se alla risposta sono ammessi anche i non esperti...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 29 mag, 2013 18:38

giuseppe lulliri ha scritto:Oltre a quarzo, albite e epidoto, nel campione postato sono inclusi almeno altri due minerali, di cui, non sono però in grado di stabilire di quali minerali si tratti; potrebbero essere di calcite i cristalli verdognoli del lato destro del campione, mentre non ho la più pallida idea di cosa possa essere il cristallo tabulare di colore ocra chiaro in basso (17 x 12 x 5 mm circa).
Nei limiti del possibile, chiedo cortesemente lumi al riguardo agli esperti :wink:
----------------
Tanto per dire la mia, vedo sulla destra (di chi guuarda) dei xxini di epidoto verdi. Poi, in alto, sempre a destra, noto delle sfumature viola, come se ci fosse della fluorite. Il cristallo ocra chiaro potrebbe essere un minerale di terre rare.
Noto che manca la località, che potrebbe essere di aiuto: c'è scritto solo "Prov. Provincia Nuoro" (che comunque non mi sembra tanto occidentale, ma più orientale). :)

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » mer 29 mag, 2013 19:28

Grazie per la risposta Luca… :)
Ho chiesto perché in un altro sito è stato postato un campione con cristallizzazioni simili descritte appunto come "epitassia di quarzo su ortoclasio", il che mi è sembrato un po’ strano.

Adesso posto due campioni con la classica epitassia di albite su ortoclasio.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » mer 29 mag, 2013 19:42

Un altro bel campioncino di Monte Maria... :wink:
Allegati
orto epi a.JPG
Ortoclasio, quarzo fumè, albite, con la classica epitassia di albite su ortoclasio – il cristallo di ortoclasio più grande è di 4,5 x 4 x 3 cm. circa; il campione: 11 x 9 x 5 cm. Prov. Monte Maria, Domus de Maria, Provincia Cagliari, Sardegna. Ritrovamento, collezione e foto Giuseppe Lulliri.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
giuseppe lulliri
Messaggi: 293
Iscritto il: dom 19 mag, 2013 19:15
Località: Domus de Maria

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da giuseppe lulliri » mer 29 mag, 2013 19:57

Ancora un altro bel campione proveniente da Monte Maria – uno tra i più interessanti, se non il più interessante che ho trovato in quella località :wink:
Allegati
orto epi.JPG
Ortoclasio, quarzo fumè, epidoto, albite - con la classica epitassia di albite su ortoclasio – il cristallo di ortoclasio più grande è di 7 x 5 x 4 cm. circa; il campione:15 x 9 x 9 cm. Prov. Monte Maria, Domus de Maria, Provincia Cagliari, Sardegna. Ritrovamento, collezione e foto Giuseppe Lulliri.
Non è la libertà che manca, mancano gli uomini liberi!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

“Minerali della Sardegna centro meridionale”

Messaggio da Luca Baralis » gio 30 mag, 2013 9:26

giuseppe lulliri ha scritto:...uno tra i più interessanti, se non il più interessante che ho trovato in quella località
Chiaro che la valutazione dei campioni raccolti da se è sempre qualcosa di molto personale, ma... perché proprio questo?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti