Quale microscopio comprare

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Mirco

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » lun 14 set, 2009 17:44

Marcoleon84 ha scritto:ciao a tutti..sono in procinto di acquistare un microscopio..premetto che l'uso che ne farò sarà "tranquillo"..per cominciare avrei trovato questo modello, con un prezzo più basso di quello di listino, perciò..
modello Kinos, della Ziel
SCHEMA OTTICO BINOCULARE PRISMATICO INCLINATO DI 45°
TIPO OCULARI 10x GRANDANGOLARI CON TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO E PARAOCCHI
TIPO OBIETTIVI 2x E 4x PARAFOCALIZZATI
MESSA A FUOCO BILATERALE
ILLUMINAZIONE INCIDENTE E TRASMESSA
POSSIBILITA’ DI APPLICARE LA TELECAMERA si
PESO (g) 2600
ALTEZZA (h) 350

+ come accessorio oculare grand. 20X

Grazie! :wave:
E' il mio: nulla di eclatante ma funziona; io mi trovo bene e anche dopo varie ore di uso non mi fà venire mal di testa.
Come diceva giustamente Luca lo spazio tra oculari e piano inferiore è scarso, ma io ho provveduto a montare una prolunga sul tondo verticale di 20 cm.
I difetti elencati da Luca sono tutti veri ma aggirabili.
Per il resto ha di bello che è un buon punto di partenza per varie modifiche
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Marcoleon84

Messaggio da Marcoleon84 » mar 15 set, 2009 0:04

ciao...grazie della tua opinione...
in effetti per la telecamera non saprei...(?)..per la fotocamera in futuro vedrò..o si farà una cosa artigianale..oppure compro un microscopio di fascia alta e una bella fotocamera (adesso ne ho una da 60€)
Per ora userò il microscopio per osservare campioni non troppo micro e per aiutarmi nell'identificazione di certi campioni..poi vedremo..intanto per iniziare...
poi, per quanto riguarda l'illuminazione, un pò di fantasia e si fà tutto..per la distanza tra base e obiettivo se serve metterò una prolunga...

:D :wave:
Marco

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 15 set, 2009 9:38

Anche l'argomento illuminazione è ben trattato sul forum
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » mar 15 set, 2009 13:59

Mi è arrivato oggi il microscopio Bresser Advanced Icd
Come avevo immaginato il contrasto non è ottimale... è come se lenti fossero leggermente appannate.
Devo munirmi di lampade piu' potenti, ma questo è un problema facilmente superabile. Gli ingrandimenti vanno bene. Mi sono limitato a passare da 10x a 40x usando solo lo zoom senza mettere le lenti di base 20x e la visione è buona.
La "mazzata" mi è arrivata quando ho tentato di fare le foto a quanto vedevo nell'oculare (non nel trinoculare)...
Non sono riuscito a fotografare nulla !!! :twisted:
Alla mia digitale compatta che riesce a fare delle discrete foto Macro a 1 cm di distanza (vedi le mie foto su Mindat) e a oggetti da 1 mm in su non è riuscito di fotografare attraverso l'oculare. Foto sbiadite e buie. Sono arrabbiattissimo ed estremamente deluso... Logicamente spendendo "solo" 389 Euro e visti i prezzi dei microscopi di qualita' non posso pretendere ma speravo almeno di riuscire a fotograre cio' che vedo. Il trinoculare ha solo un attacco ma non contiene una lente sul quale appoggiare l'occhio e la macchina fotografica. Qui forse sbaglio qualcosa nel senso che forse la lente del trinoculare va' acquistata a parte.
Il Buon Luigi Mattei, Roccellans, Comarco e chi ha lo stesso modello di microscopio ...puo' aiutarmi a chiarirmi le idee?
Mille grazie come sempre :)

cormarco

Messaggio da cormarco » mer 16 set, 2009 9:45

Gianfranco ha scritto:speravo almeno di riuscire a fotograre cio' che vedo
E ti pare poco? Credo che sia il sogno di tutti. Basta pensare che neanche le foto dei più bravi, che hanno investito tantissimo in termini di tempo e di attrezzatura, non riescono a rendere la visione tridimensionale. Se il tuo scopo era solo quello di fotografare non dovevi comprare un microscopio (economico o costoso non fa differenza) ma un altro tipo di attrezzatura, ma per chi si diletta nel micro rimane uno strumento essenziale. Sono contento che la visione sia buona, per la luminosità occorre provvedere con una lampada a parte, io per esempio ho applicato la clip di un faretto led di Ikea direttamente all'asta del micro. Quanto alla foto, quelle poche che ho postato sul forum le ho ottenute utilizzando come lente di campo un obiettivo 50mm sul terzo occhio e una digitale da 10 mega. La qualità è quella che è ma a me. per ora, serve solo a scopo di archiviazione dei campioni e per cercare di far capire il campione di cui si parla.
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 16 set, 2009 10:33

Gianfranco non autoingannarti...non è la spesa...ora devi fare mille e non più mille prove per capire, conoscere e riuscire....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 16 set, 2009 11:55

Devi sapere Gianfranco che quando sono tornato in italia con tutta la famiglia nel lontano 1969,sono stato due anni e mezzo a San Lorenzo al mare;lì ho fatto la quinta elementare e la prima media l'ho fatta,indovina un pò,a Imperia,a Porto Maurizio,hai visto che ti combina il cancrinite.Visto che sei una persona simpatica ma sei anche un pò deluso,voglio rallegrarti:hai provato a mettere un oculare con la lente frontale che sia,grosso modo,del diametro dell'obiettivo della compatta,sul terzo tubo;oppure perchè non provi a mettere un lentino 10x di quelli che si adoperano per osservare i micro,oppure prova a farti mandare da COMA,sù Ebay,l'adattatore per la digitale,ne ha molti modelli in catalogo....ciao Imperiese.

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » mer 16 set, 2009 14:17

@ Comarco..l'obbiettivo da 50 mm e la digitale compatta da 7 megapixel le ho..
Ragazzi grazie dei suggerimenti...stasera se ho un po' di tempo libero riprovo a fare gli esperimenti.. :)
Al momento ho reimballato il microscopio nella sua scatola originale :(
E bravo Cancrinite ...Porto Maurizio ... Be' se nel 1969 facevi 5 elementare vuol dire che sei del 1959. Sbaglio ?
Io sono del 1958 .. Ora dove abiti Se si puo chiedere ?
Appena ho qualche novità, visto che vi ho stressato assai, vi faro' sapere il seguito della mia telenovelas sulle foto al microscopio :D
Buona giornata ... anche se piovosa :)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 16 set, 2009 14:24

Perchè lo hai reimballato?
Lo hai acquistato solo per le foto?

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » mer 16 set, 2009 14:39

L'ho reimballato perchè il tavolo dove dovrei posizionarlo permanentemente è ingombro di campioni che avevo lasciato a mezzo per fotografarli e per vedere che micro fossero osservandoli con il microscopio. Visto che dove abito lo spazio è estremamente limitato...sgombro il tavolo, metto nelle vetrine i campioni e poi, con calma li ricontrollo con il microscopio uno ad uno e, se sono fortunato, li fotografo pure :D e quelli che non valgono niente li butto.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 16 set, 2009 14:44

Se proprio i campioni non sono da buttare, fai cassettine da regalare ai giovani cercatori

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » mer 16 set, 2009 14:52

Ci avevo gia' pensato :) ma quelli che buttero' sono proprio campioni che ho tenuto per poterli vedere al microscopio..tipo qualcosa che luccica ad occhio nudo.. e poi quando controlli a 40x vedi che non c'era niente.
Una bella cosa che immaginavo che fosse ..vista precedentemente con un lentino assemblato che arriva a 40x, e la cuprite in ottaedri :D (0,2 mm) su un campione di Voltaggio assieme alla langite cristallizzata come una margherita (un fiore fatto da 5 petali a lamelle con il centro rotondo sempre di Langite ) e forse atacamite o malachite. Spero prima o poi di riuscire a fotografare il tutto

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 25 set, 2009 8:30

http://www.visioneng.it/
Una ditta che non conoscevo.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 set, 2009 10:03

Fabio,ma come hai fatto a trovare questo sito Geniale?Rivoluzionario :shock:

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » ven 25 set, 2009 10:18

Si, ma avete visto a che prezzi siamo ???'
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Rispondi