TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 10 lug, 2010 13:01

TEM - TORINO EXCHANGE MEETING
9 - 10 Ottobre 2010

Immagine Natura, società che promuove l’area culturale gratuita per Associazioni ed Enti invitati, nel contesto della 39a edizione di EUROMINERALEXPO, Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino, organizza, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010, un grande spazio riservato a soli scambi di sole specie mineralogiche.
La gestione tecnica e la supervisione di tale area è stata offerta ad AMI - Associazione Micromineralogica Italiana, come riconoscimento di comprovata serietà rispetto all’approccio generale ed etico, alternativo al consueto, verso il collezionismo e la divulgazione della Scienza Mineralogica.
Il costo “politico” sarà di 20,00 Euro, per lo spazio di 1 metro per 80 centimetri, quindi un prezzo analogo a quelli praticati alle mostre scambi (non si potranno prenotare più di 4 metri per partecipante), comprensivo di n° 1 pass SIAE personale e del parcheggio interno gratuito per i due giorni in cui si svolgeranno gli scambi.
AMI, pur consapevole delle difficoltà che potrà incontrare rispetto ad alcune problematiche dell’ambiente collezionistico, ritenendo irrinunciabile l’occasione - per ora unica - di divulgare al grande pubblico, e non solo agli addetti ai lavori, i temi della mineralogia attraverso un approccio diverso, ha deciso di accettare la sfida.
La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati, italiani ed esteri, con campioni formato micromount e sistematici.
Non sarà uno spazio chiuso e vi sarà la possibilità di visitare tutti i settori della mostra commerciale e, nella stessa area culturale, lo Stand AMI, che proporrà la mostra tematica “Minerali di vanadio della Liguria” a cura di AMI-Liguria; l’esposizione in prima mondiale di due nuove specie assolute con località tipo Piemonte e Liguria; libri e riviste edite dall’AMI; novità di altri editori e autori; riconoscimenti di specie al microscopio; iscrizioni e rinnovi all’associazione; partecipazione a conferenze in Sala Rossa, tra le quali “Servizio Identificazione UK AMI 2004-2010” a cura del Presidente e…. non meno interessanti, chiacchiere e spuntini nell’ormai rinomato buffet dello stand!
Nell’occasione sarà in distribuzione l’ultimo numero di Micro 2010: ben 80 pagine monografiche dedicate alla Sicilia!
Presso lo stand AMI sarà possibile prendere parte a un’asta per acquisire campioni della nuova specie IMA 2009-071 e di alcune rare specie liguri; l’incasso sarà interamente utilizzato dall’AMI per finanziare questa e future esposizioni tematiche e divulgative. Saranno inoltre disponibili e riservati in primo luogo agli scambisti - un solo campione a testa - una cinquantina di campioni di IMA 2009-071 a titolo di contributo per progetti didattico-scientifici o per scambi con specie di pari interesse.

AMI, per mantenere riconoscimenti di serietà ed evitare danni d’immagine alla mostra mercato EuroMineralExpo che la ospita, sarà intransigente nel far rispettare il Regolamento Scambi, qui di seguito riportato che, all’arrivo, ogni partecipante dovrà sottoscrivere per accettazione.

Regolamento Torino Exchange Meeting 2010:
1. Prima di iniziare le operazioni di scambio, i partecipanti sono tenuti a prendere visione e a sottoscrivere per accettazione il presente regolamento.
2. È assolutamente vietato commercializzare campioni mineralogici di qualsiasi dimensione.
3. Chiunque verrà sorpreso a commercializzare campioni mineralogici verrà immediatamente espulso con contestuale ritiro del pass e obbligo di uscita dal parcheggio interno.
4. Ogni campione dovrà avere un’etichetta portante chiare indicazioni circa il nome della specie e della località di ritrovamento; non sono ammessi campioni senza queste minime informazioni. La presentazione dei campioni nelle classiche scatolette in plastica è di gran lunga raccomandata.
5. Le specie dubbie devono essere segnalate con evidenza sull’etichetta che accompagna il campione; chi accetta lo scambio è consapevole del rischio.
6. L’eventuale restauro del campione deve essere ben evidenziato sull’etichetta che lo accompagna.
7. I campioni incollati e/o artificiali non sono ammessi. Chi verrà sorpreso con tali campioni verrà diffidato una prima volta ed espulso al ripetersi della presentazione sul tavolo di campioni analoghi.
8. Le specie formatesi in scorie, seppur non più riconosciute come valide dall’IMA CNMNC, sono ammesse fermo restando l’obbligo della specifica indicazione nell’etichetta che accompagna il campione.
9. Il pass e l’ingresso al parcheggio sono personali e non cedibili a terzi.
10. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti e/o danni al materiale esposto, a terzi e all’auto. Il pass SIAE assicura il titolare per infortuni ma non per danni verso terzi.
11. Per quanto non qui precisato vigono le indicazioni del Regolamento Generale EuroMineralExpo.

Modalità di ingresso per i partecipanti alle giornate scambio.
Essendo la mostra già aperta al pubblico dalle 14,30 di venerdì pomeriggio, per evitare confusione e transiti in auto pericolosi per visitatori e scolaresche, è vivamente sconsigliato entrare dopo le ore 8,00.
È inoltre necessario, per chi arriva il sabato e/o la domenica, lasciare temporaneamente l’auto fuori dell’area espositiva e recarsi a piedi alla Reception. Un addetto vi consegnerà il pass personale e il pass ingresso auto che vi permetteranno di accedere al parcheggio interno per un “veloce” scarico di sassi e microscopio e poi a quello gratuito riservato agli espositori, da cui, con un breve percorso a piedi potrete “finalmente” entrare nella Mostra e recarvi allo Stand AMI, dove sarete accolti, rifocillati e accompagnati alla vostra postazione.

Prenotazioni, entro e non oltre il 20 Settembre 2010, ai “Punti di Incontro AMI” presso le mostre mineralogiche, oppure contattando:

- Marco E. Ciriotti, tel. +(39) 011-9228384, cell. + (39) 348-8392459 e-mail: m.ciriotti@tin.it
- Piero Ambrino, tel. +(39) 011-9275469, cell. +(39) 348-7972377 e-mail piero.ambrino@alice.it

Le prenotazioni saranno accettate sino a esaurimento posti.
La conferma o meno dell’accettazione sarà comunicata solo via posta elettronica. La conferma e-mail stampata (sostanzialmente la scheda di iscrizione) servirà per accedere alla reception.
Il pagamento dello spazio prenotato dovrà essere effettuato al personale incaricato al momento dell’installazione nella postazione della sezione scambi.
Allegati
@TorinoExchangeMeeting-annuncio su forum.pdf
(59.97 KiB) Scaricato 97 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » lun 26 lug, 2010 13:58

Allego mappe esplicative per accesso a TORINO EXCHANGE MEETING 2010
e qui di seguito, prenotazioni in ordine cronologico pervenute fin'ora, per totali 24 metri su 92:

- Ostan Ugo, Lombardia
- Allori Roberto, Lazio
- Salvetti Adrio, Piemonte
- Bruno Martini, Piemonte
- Dalla Fontana Giovanni, Piemonte
- Milli Luigi, Piemonte
- Prandoni Pier Giuseppe, Lombardia
- Masuero Renzo, Piemonte
- Ceccantini Luca, Toscana
- Batoni Massimo, Toscana
I seguenti, se le prenotazioni esauriranno gli spazi disponibili ed essendo anche impegnati nella gestione generale, libereranno le postazioni trasferendosi allo stand AMI:
- Ambrino Piero, Piemonte
- Brizio Piero, Piemonte
- Miletto Vincenzo, Piemonte
- Rolando Silvano, Piemonte
- Taronna Massimo, Piemonte

Chi desidera una postazione più comoda al corridoio principale... e al buffet :happy1:AMI, si affretti a prenotare!
Se più scambisti amici e/o dello stesso Gruppo Mineralogico avessero piacere di stare vicini, si prega di specificarlo nella prenotazione, sarà fatto... finchè possibile. :wink:
Non sarà indispensabile stampare la risposta di accettazione prenotazione per accedere alla reception, basterà recarsi e dare i propri dati alla graziosa (così ci è stato assicurato :D) signorina addetta, che vi riceverà e vi consegnerà le scartoffie per l'ingresso, l'accesso e parcheggio gratuito per l'auto. :wave: :wave: :wave:
Allegati
Mappa-Exchange_Meeting-2010.pdf
TORINO EXCHANGE MEETING Maps
(32.9 KiB) Scaricato 92 volte
Ultima modifica di Piero Ambrino il mer 28 lug, 2010 17:18, modificato 1 volta in totale.
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » mer 28 lug, 2010 16:54

TORINO EXCHANGE MEETING - 09-10 OTTOBRE 2010

ASTA e VENDITA di NUOVE e/o RARE SPECIE MINERALI

I campioni tipo di tutte le specie analizzate tramite il servizio UK AMI, sono sempre stati depositati presso l’Istituto Scientifico che più ha contribuito alla determinazione, poiché per lo più non si raggiunge la completa caratterizzazione senza la collaborazione di altri Istituti o Enti privati. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i ricercatori professionisti che collaborano proficuamente tra di loro e con quella parte, sempre più numerosa, di mineralisti amatoriali più “evoluti”.
Ancor più dovuti sono i ringraziamenti in casi di definizione di nuove specie assolute, sovente complesse, che richiedono maggiore impegno intellettuale e studi molto più approfonditi e specialistici. Per compensare questi sforzi sarebbe buona norma donare campioni cotipo a Musei di importanza Nazionale, così come già è avvenuto per specie precedenti e per quelle che in seguito verranno eventualmente caratterizzate.

Mostrare nella pratica un approccio alla mineralogia interessato più al piacere e all’importanza della conoscenza che commerciale, e la gratificazione che da questo atteggiamento si può avere, è molto importante per AMI. Per questo da alcuni anni sono allestite mostre tematiche-divulgative in occasione di mostre Internazionali e Nazionali del settore, dove la partecipazione di un pubblico eterogeneo e di nuovi interessati alla materia è più vasta della presenza di addetti ai lavori che solitamente frequentano le mostre locali. Alcune mostre locali - leggasi Grugliasco - con possibilità di spazio e con grande sensibilità, hanno richiesto la nostra presenza, capendo che, come per le grandi mostre, sarebbe stato un vantaggio per tutti: ad AMI, per approfondire il suo discorso etico, all’organizzazione della mostra per migliorare l’immagine... e quindi, in senso lato, alla mineralogia.

Ma le mostre tematiche costano!... e di certo non tutti i soci AMI sarebbero concordi nel finanziare, con un aumento della quota sociale, tali attività.
Il costo è di una certa rilevanza economica, pur se relativo alla sola stampa a colori delle tavole fotografico-descrittive, poiché ideazione, sviluppo del tema, grafica, impaginazione, servizi fotografici, ricerca dei migliori campioni, montaggio, smontaggio, presenza allo stand… e la responsabilità nel maneggio di campioni unici, è assolutamente un atto di volontariato e quindi a costo zero!
… Non è detto che, un giorno, AMI sia perfino remunerata per allestirne di nuove o che un banchiere affascinato da tanta buona volontà non decida di sponsorizzarle perennemente (se ci legge, va bene anche un bancario che abbia la volontà di sostenere l’idea presso la sua banca)… ma per ora, questi sono solamente lusinghieri miraggi!

Ogni anno è quindi necessario inventarsi un nuovo modo per sopperire all’incombenza… e non pesare su mamma AMI.
Essendo questo un anno di rilevanti esperimenti, considerata la presenza di qualificati specialisti sistematici a queste particolari giornate scambi, si è pensato a un’asta di significativi campioni mineralogici:
4 campioni di IMA 2009-071 di diversa qualità, 1 di IMA 2010-012, almeno 2 di cassagnaite e altri importanti di specie liguri che specificheremo in seguito… Alcuni esemplari non solo sono rari ma persino estetici!
Se altri AMIci, emulando chi già l’ha fatto, avranno il piacere di donare campioni di una certa importanza per questo stesso fine, questi saranno aggiunti al mucchio… e i donatori ringraziati ufficialmente! (chi questa intenzione avesse, è pregato di contattare me o Marco)
Quindi AMIci mano al portafoglio e siate consapevoli che l’acquisizione di questi campioni sarà onorevole per voi… e utile ad AMI!

PS: Si è scelto un tipo di asta a offerta segreta, e non classica a chiamata, per non distogliere i partecipanti più “assatanati” dagli amati scambi, per garantire riservatezza ai benefattori che spesso la desiderano... e per non impegnare oltre il limite, gli AMIci che gestiscono lo stand AMI.

Si ringraziono i soci AMI: Gianluca Armellino, Roberto Bracco, Alessandro Pozzi, Massimo Taronna e Piero Ambrino, per aver donato i migliori campioni, dei loro personali ritrovamenti, per l’asta.

Si ringraziono i soci AMI: Piero Brizio, Vincenzo Miletto, Massimo Taronna e Piero Ambrino, per aver donato la maggior parte dei ritrovamenti fatti in molti anni di ricerca, permettendo di mettere a disposizione 30 campioni di ambrinoite a prezzo contenuto (inferiore di almeno il 30% a quanto offerto attualmente su Internet).


Regolamento Asta

1- L’asta sarà aperta alle ore 10, di sabato 09 Ottobre 2010, presso la segreteria dello stand AMI.
2- Il ricavato di questa asta servirà esclusivamente per finanziare le mostre didattiche di AMI. Nulla sarà dovuto, se non un sentito ringraziamento, a chi offrirà i campioni per questo fine.
3- L’asta è aperta a tutti, scambisti, espositori e visitatori di EUROMINERALEXPO, soci o non soci AMI.
4- Le offerte devono essere superiori al prezzo base d’asta, in multipli di 5 € (5-10-15- ecc.).
5- Le offerte, fino all’assegnazione del campione, saranno segrete anche per gli addetti AMI.
Una ricevuta specifica per ogni tipo di campione, con soltanto numero progressivo, data e ora sarà trattenuta da AMI; una identica ricevuta sarà consegnata al partecipante e una terza sarà imbucata in specifica urna, dal partecipante, dopo averla completata con l’offerta e, solo in caso lo desideri, con dati personali.
6- I campioni saranno aggiudicati insindacabilmente dalla commissione AMI, a chi avrà fatto le migliori offerte entro le ore 13, di domenica 10 Ottobre 2010.
7- In caso di pari offerta, i campioni saranno aggiudicati a coloro che, cronologicamente per primi, avranno fatto le migliori offerte.
8- I campioni che non supereranno la base d’asta saranno ritirati dall’asta.
9- I campioni che avranno superato la base d’asta saranno consegnati entro le ore 16 di domenica 10 Ottobre 2010, dopo verifica ricevuta e versamento offerta presso la segreteria dello stand AMI, ove sarà esposta una tabella con i risultati dell’asta, successivamente postata sul forum AMI, eventuali nominativi esclusi, se non richiesto.
9.1- Nel caso il vincitore di un’asta non fosse presente, se sul modulo avrà segnalato i dati idonei a contattarlo, sarà avvertito e potrà ritirarlo: in via G. Puccini 6, San Francesco al Campo, Torino (presso Piero Ambrino); alle mostre in cui AMI è presente; riceverlo a casa propria dopo il versamento dell’offerta, con spese per posta assicurata a suo carico.
9.2- Nel caso il vincitore non avesse dato alcun riferimento, viste sul forum AMI le aggiudicazioni, per ritirarlo dovrà contattare Piero Ambrino o Marco Ciriotti, comunicare i dati della ricevuta ed effettuare il versamento dell’offerta e con loro stabilire la modalità di spedizione.
10- Dopo 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie sul forum AMI, se non viene ricevuta comunicazione dal vincitore dell’asta, il campione viene assegnato all’offerta immediatamente inferiore e cronologicamente prima, con le stesse modalità dei punti 9.1 e 9.2.
11- Chi si sarà aggiudicato i campioni dell’asta avrà, se lo desidera, il diritto di comunicarlo, o delegare a farlo, sul forum AMI e/o su AMInotizie e/o su Micro. Se non espressamente richiesto, AMI renderà noto il solo risultato economico dell’asta.



IMA 2009-071: 30 campioni in vendita al prezzo contenuto di 30 Euro cadauno

Regolamento:
1- I campioni saranno posti in vendita alle ore 10 di sabato 09 Ottobre 2010, presso la segreteria dello stand AMI, fino a esaurimento, ad esclusivo beneficio dei partecipanti agli scambi e a soci AMI. Ovviamente, per soddisfare più amici possibili, è consentita l’acquisizione di un solo campione a testa.
2- Il ricavato delle vendite servirà esclusivamente per finanziare le mostre didattiche di AMI. Nulla sarà dovuto, se non un sentito ringraziamento, a chi offrirà i campioni per questo fine.

Pochi altri campioni di ambrinoite saranno disponibili, per scambi con campioni di pari peculiarità, da soci AMI-PVA allo stand AMI.
Allegati
Asta-vendite_Regolamento.doc
Regolamento Asta e vendite
(923.5 KiB) Scaricato 69 volte
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 30 lug, 2010 11:10

Sono lieto di informare che è stata annunciata la disponibilità di offerte di nuovi interessanti campioni da parte di alcuni AMIci. Tra questi - se tutto sarà, come spero, confermato - due campioni di una specie il cui ritrovamento rappresenta il secondo al mondo!!!

Appena ci sarà la conferma, inserirò anche i nomi dei donatori.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 04 ago, 2010 12:44

Prendo spunto da quanto segnalato da Roberto in altra sezione: viewtopic.php?f=9&t=527&start=135
per completare l'informazione relativa ai "Minerali di Vanadio della Liguria".

A Torino saranno presentati non solo tutte le specie regolarmente approvate in cui il vanadio è elemento essenziale, ma anche quelle poche in cui il vanadio è un importante elemento complementare e, ottenuta l'autorizzazione dai team che li stanno studiando, tutti gli UK "vanadiani" della regione.
Quattro di quest'ultimi sono in avanzata fase di studio e destinati pertanto ad essere oggetto - in tempi più o meno brevi - di presentazioni di proposal all'IMA CNMNC per la loro approvazione.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » dom 08 ago, 2010 16:39

L'Amico Roberto Allori, impareggiabile per la sempre grande disponibilità, mette a disposizione per l'occasione un consistente numero di importanti campioni:
alloriite e IMA 2009-041!
Grazie molte Roberto!
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » gio 19 ago, 2010 15:01

Aggiornamento prenotazioni in ordine cronologico:
- Ostan Ugo, Lombardia
- Allori Roberto, Lazio
- Salvetti Adrio, Piemonte
- Bruno Martini, Piemonte
- Dalla Fontana Giovanni, Piemonte
- Prandoni Pier Giuseppe, Lombardia
- Masuero Renzo, Piemonte
- Ceccantini Luca, Toscana
- Batoni Massimo, Toscana
- Declerq Gérard, Belgio
- Del Monaco Pier, Lombardia
- Cauzzi Maurizio, Lombardia
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » dom 22 ago, 2010 11:29

... a cui si aggiungono:
- Marchesini Marco, Lombardia-Liguria!
- Mezzano Ignazio, Liguria
- Bracco Roberto, Liguria
- Tagliante Corrado, Piemonte
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Massimo Russo » sab 28 ago, 2010 17:47

Purtroppo questa volta non potrò essere dei vostri. Impegni di lavoro mi porteranno in quel di Rio de Janerio per una serie (due) di conferenze a invito presso il Museu Nacional. Indovinate il tema? Gli Aspetti Geomineralogici della Provincia di Napoli e su I Minerali del Somma-Vesuvio :D :D :D Buon lavoro a tutti voi!

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » sab 28 ago, 2010 18:49

Purtroppo anche per noi, è sempre un gran piacere stare insieme!
Buon lavoro... e, oltre i vulcani, attento alle brasiliane!
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Alite
Messaggi: 419
Iscritto il: lun 07 ago, 2006 12:13
Località: Milano

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Alite » mar 31 ago, 2010 16:20

Io invece credo proprio che un saltino lo farò. :)
I cristalli sono come la gente: sono i loro difetti a renderli interessanti.

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » mer 01 set, 2010 9:30

Arianna... ti aspettiamo con piacere! :wink:
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Avatar utente
Alite
Messaggi: 419
Iscritto il: lun 07 ago, 2006 12:13
Località: Milano

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Alite » mer 01 set, 2010 10:10

:)
I cristalli sono come la gente: sono i loro difetti a renderli interessanti.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 07 set, 2010 11:37

Cher amis de France. Cet an, EUROMINERALEXPO Turin, organise une «deux journées d’exchanges».
Vous êtes les bienvenus!

TEM - Torino Mineral Exchange - 9 e 10 Octobre 2010

Image Nature, une entreprise qui favorise l'espace culturel gratuit pour les associations et les organisations invitées, dans le cadre de la 39eme édition de EUROMINERALEXPO, Lingotto Fiere, Via Nizza 294, Turin, organise, samedi 9 et dimanche 10 Octobre 2010, un grand espace réservé seulement aux exchanges d’espèces minérales.
La gestion technique et la surveillance de cette zone a été donnée à l'AMI – Associazione Micromineralogica Italiana, en reconnaissance de la fiabilité éprouvée de l'approche générale et alternative éthique à l'habitude, vers la collecte et la diffusion de la science minéralogique.
Le coût «politique» sera de 20,00 euros pour l'espace de 1 mètre 80 centimètres, donc un prix comparables à ceux pratiqués à des foires commerciales (vous ne pouvez pas réserver plus de 4 mètres par participant), y compris les n ° 1 passe personnel SIAE et un parking gratuit pour les deux jours dont les échanges ont lieu.
AMI, bien que conscients des difficultés qu'ils peuvent rencontrer en ce qui concerne certaines questions relatives à l'environnement du collectionisme, compte tenu de la chance à la quelle ne pouvez pas renoncer – de que pour l'instant unique - de divulguer au grand public, et pas seulement aux initiés, les thèmes de la minéralogie à travers une approche différente, a décidé d'accepter le défi.
La participation est ouverte à tous les fans, italiens et étrangers, avec des échantillons de format micromount et systématique.
Il ne sera pas un espace clos et vous serez en mesure de visiter toutes les zones du show-business et dans la même aire culturelle, le stand AMI, qui présentera le thème de l'exposition "Minéraux de vanadium en Ligurie», l'exposition à la première mondiale de deux nouvelles espèces absolues avec localité type Piémont et Ligurie, des livres et des magazines publiés par l'AMI, autres éditions, aides à l’identification par microscope, renouvellements d'association, la participation à des conférences dans la Salle Rouge , y compris "Service d'identification des UKs AMI 2004-2010» présentée par le président et .... pas moins intéressant, un buffet snack dans le stand désormais célèbre!
Par l’occasion sera distribué le dernier numéro de Micro 2010: plus de 80 pages consacré à la monographie la Sicile!
Au stand AMI vous pourriez prendre part à une vente aux enchères pour acquérir des échantillons de la nouvelle èspece IMA 2009-071 et des espèces rares de la Ligurie, la collecte sera entièrement de l'AMI pour financer les expositions présente et à venir.
Seront disponibles, et avant tout réservés aux échangistes - juste une échantillon à la tête –, 50 échantillons de IMA 2009-071 comme une contribution à des projets scientifiques et éducatifs ou pour échanges avec des espèces d'intérêt égal.

AMI sera intransigeante dans l'application régulière des échanges. Ci-après le règlement que, dès l'arrivée, chaque participant doit signer pour acceptation.

Règlement Turin Exchange Meeting 2010:
1. Avant de commencer l'échange, les participants sont tenus de lire et de signer l'acceptation du présent règlement.
2. Il est absolument interdit de commercialiser des échantillons minéralogiques de toute taille.
3. Quiconque sera surpris de marché échantillons minéralogiques sera immédiatement expulsé avec élimination simultanée du passe et le sortie de parking.
4. Chaque échantillon doit être étiqueté avec des indications claires qui portent le nom de l'espèce et l'emplacement de la découverte; ne sont pas autorisés échantillons sans ces informations minimales. La présentation d'échantillons dans des boîtes en plastique classique est très recommandé.
5. Les espèces douteuses doivent être clairement indiqués sur l'étiquette qui accompagne l'échantillon, ceux qui acceptent l'échange est conscient du risque.
6. Toute la restauration de l'échantillon doit être clairement indiquée sur l'étiquette qui l'accompagne.
7. Les échantillons collés et / ou artificiels ne sont pas autorisés. Qui sera surpris de ces échantillons sera averti la première fois et expulsé de la présentation répétée d'échantillons similaires sur la table.
8. Les espèces formées dans les scories, bien que n'étant pas reconnu comme valide par le CNMNC OMI sont autorisées sous réserve de l'exigence d'instructions spécifiques sur l'étiquette accompagnant le spécimen.
9. L'entrée et le passe de stationnement sont nominatifs et non transférables à des tiers.
10. L'organisation décline toute responsabilité pour le vol et / ou des dégâts matériels exposés à d'autres et de soi. La carte permet au détenteur de blessures SIAE mais pas pour les dommages causés aux tiers.
11. Pour toutes les autres choses reste valable le Règlement Général de EUROMINERALEXPO.

Mode d'entrée pour les participants aux journées d'échange.
De que la monstre est déjà ouvert au public à partir de 14h30 le vendredi après-midi, pour éviter toute confusion et de voyages dangereux dans la voiture pour les visiteurs et les groupes scolaires, est fortement déconseillé d'entrer après 8h00.
Il est également nécessaire pour ceux qui arrivent le samedi et / ou le dimanche, de quitter temporairement la voiture en dehors de l'exposition et aller à pied à la Réception. Un préposé vous donnera la carte personnelle et le passe d'entrée pour la voiture, vous permettant d'accéder à l'aire de stationnement pour un "rapide" décharge de pierres et d'un microscope, puis de libérer réservé aux exposants, à partir de laquelle, avec une brève promenade vous pouvez enfin arriver dans l'exposition sur le stand AMI, où vous serez accueillis, rafraîchi et escorté à votre emplacement.

Réservations: au plus tard le 20 Septembre 2010 en communiquant votre intention à:

- Marco E. Ciriotti, tél. (39) 011-9228 384, mob. (39) 348-8392459 Courrier électronique: m.ciriotti@tin.it

- Ambrino Piero, tél. (39) 011-9275 469, mob. (39) 348-797237 Courrier électronique piero.ambrino@alice.it


Les réservations seront acceptées jusqu'à la disponibilité.
Confirmation de l'acceptation, ou autrement ne seront communiquées que par e-mail. La confirmation par e-mail imprimés (essentiellement le formulaire de demande) sera utilisé pour accéder à la réception.
Le paiement pour l'espace réservé doit être payé au personnel de l'emplacement d'installation dans la section exchanges.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Piero Ambrino
Messaggi: 694
Iscritto il: gio 15 nov, 2007 9:39
Località: San Francesco al Campo, Torino

Re: TEM - TORINO EXCHANGE MEETING : 9 - 10 Ottobre 2010

Messaggio da Piero Ambrino » mar 21 set, 2010 12:45

Ringraziamo gli AMIici Adrio Salvetti e Bruno Martini, per aver messo a disposizione per l'asta, due campioni del raro ritrovamento accennato in precedenza da Marco.
Utopie, amore e curiosità sono semi della vita.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti