Quale mostra vi piacerebbe

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
salvatore

Quale mostra vi piacerebbe

Messaggio da salvatore » ven 22 nov, 2013 14:37

Capita che si parli di mostre e c'è chi ha da ridire se oltre a minerali c'è anche della cianfrusaglia,mettiamo il caso che gli organizzatori di Bologna abbiano quattro modi di organizzare la mostra, voi quale preferite e perchè.

A) solo minerali, riescono a vendere 200 tavoli.
B) minerali e fossili , riescono a vendere 250 tavoli di minerali e 250 di fossili.
C) minerali, fossili , collanine ,bigiotteria ed altro, riascono a vendere 300 tavoli minerali,350 fossili e 400 collanine.
D) minerali,fossili,collanine,bigiotteria e affini, abbigliamento usato,mozzarelle,salumi,alimenti scaduti ma ancora commestibili,ferramenta e tanto altro,con i tavoli così ripartiti,minerali 350,fossili 400,collanine e affini 500,tutto il resto 800.
Io preferisco la D perchè ci sono più tavoli e ho più possibilità di trovare cose interessanti,di tutto il resto non me ne importa niente.

Luca Baralis
Contatta:

Re: Quale mostra vi piacerebbe

Messaggio da Luca Baralis » ven 22 nov, 2013 17:18

Personalmente non sono un purista: qualche tavolo di altre cose (conchiglie, bigiotteria, attrezzature e strumentazione, libri) non mi disturba e anzi, forse aggiunge qualcosa. Certamente aiuta a far quadrare i conti e quindi a "fare" la mostra.
Basta non esagerare: se vado ad un mineralexpo voglio vedere innanzitutto minerali ed affini... se si arriva a dover cercare i banchi di minerali come una caccia al tesoro qualcosa non funziona più!.

Devo però rimarcare, come collezionista, anzi come piccolo collezionista, che le mostre statnno evolvendosi sempre più verso una vetrina commerciale "di alto livello", quanto meno economicamente, togliendo spazio al cercatore dilettante.

E visto che siamo in tema, come frequentatore di mostre, vorrei lanciare una richiesta ai vari organizzatori: perchè nelle mostre che durano più giorni non si propone un biglietto forfettario, una specie di abbonamento valido per tutti i giorni della manifestazione?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 22 nov, 2013 18:05

Questo argomento è già trattato nel forum, e bene o male in molti si sono espressi....tuttavia se altri vogliono intervenire e ribadire le proprie idee si facciano pure avanti...

Magari si potrebbe cercare di tenere la discussione a livello costruttivo, ossia proposte e suggerimenti su come e cosa ci piacerebbe trovare alle mostre, evitando retorica, commenti campati in aria e le solite e oramai logore critiche scontate e inutili...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 22 nov, 2013 18:06

Luca Baralis ha scritto:perchè nelle mostre che durano più giorni non si propone un biglietto forfettario, una specie di abbonamento valido per tutti i giorni della manifestazione?
Ma che bella idea Luca!!!
Bhè.. ovviamente parlo per noi visitatori.. :wink:

Mi associo! :D
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » ven 22 nov, 2013 18:34

salvatore ha scritto:abbigliamento usato,mozzarelle,salumi,alimenti scaduti ma ancora commestibili,ferramenta e tanto altro
Personalmente non vedo cosa possa centrare questa roba con una MOSTRA MINERALOGICA, se di questo stiamo parlando e non di "mercatino delle pulci"...

Se si vuol trovare "altro di interessante" ci sono i mercatini, non vedo perchè andare a "SPORCARE" una mostra DI MINERALI, nella quale ben vengano fossili, pietre grezze e lavorate e lavori di gioielleria dove al centro dell'attenzione rimane IL MINERALE...
Luca Baralis ha scritto:Devo però rimarcare, come collezionista, anzi come piccolo collezionista, che le mostre statnno evolvendosi sempre più verso una vetrina commerciale "di alto livello", quanto meno economicamente, togliendo spazio al cercatore dilettante.
Luca correggo un pochino il tuo tiro se mi permetti..., è assolutamente vero quanto hai detto, ma secondo me vale solo per eventi di grossa portata, come Bologna, Verona, Torino, o Monaco..., forse perchè il costo del tavolo non è proprio a buon mercato e la maggior parte dei "vecchi cercatori dilettanti" sono ormai pensionati e non possono permettersi di affrontare i costi di viaggio e soggiorno in aggiunta a quello del tavolo appunto...
Però già a Monza, come a Novegro le cose erano un pochino diverse ed ho potuto vedere banchi di "cercatori dilettanti" gente comune come noi che và a cercarseli i minerali, e non che ci vive commerciandone...
Io amo moltissimo frequentare le piccole mostre dove sono presenti quasi esclusivamente i banchi di ricercatori della zona, come Cossato, Domodossola, Borgosesia, Busto Arsizio..., la mostra scambio di Volpiano..., solo per citarne alcune...

Consiglio se non ci siete mai stati..., l'anno prossimo prendetele in considerazione, potreste trovare quel che cercate e rimanere positivamente colpiti...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 24 nov, 2013 15:16

Personalmente non vedo cosa possa centrare questa roba con una MOSTRA MINERALOGICA, se di questo stiamo parlando e non di "mercatino delle pulci"...

Se si vuol trovare "altro di interessante" ci sono i mercatini, non vedo perchè andare a "SPORCARE" una mostra DI MINERALI, nella quale ben vengano fossili, pietre grezze e lavorate e lavori di gioielleria dove al centro dell'attenzione rimane IL MINERALE...

Concordo pienamente con Nazario, sicuramente associare formaggi e salumi et varie, screditerebbe anche la Mostra più importante...mi piacerebbe vedere a monaco qualche stand Usa con a fianco la vendita di caciocavallo :D :D :D
Certo che a Monaco gli stand con bigiotteria, lavorato e gioielleria sono in 2 padiglioni a parte e questo è un bell'aiuto,ovviamente è improponibile in tutte le altre Mostre

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » dom 24 nov, 2013 15:22

Se ho ben capito il concetto di Salvatore, provate a "leggere" i numeri invece di pensare solo ad una provocazione. Se i banchi di minerali aumentano all'aumentare delle ciarabattole, alla fine si potranno vedere più minerali, ignorando ciè non che interessa. E' una visione che non condivido e non auspico, ma ha una sua logica, alla base del fatto incontestabile che non possiamo pretendere che qualcuno organizzi di tasca sua le mostre per farci divertire :-)
Socio AMI Piemonte

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 24 nov, 2013 16:20

Un esempio di bella mostra mineralogica (fossili, conchiglie, attrezzatura ed editoria) dove le chincaglieria sono punto o poche. L'evento è organizzato ancora con entusiasmo dal Gruppo Mineralogico Romano. La prossima sarà il 7 e l'8 dicembre pv. Non voglio fare pubblicità non ne hanno bisogno www.gminromano.it

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 24 nov, 2013 19:17

Fulvio Malfatto ha scritto:Se ho ben capito il concetto di Salvatore, provate a "leggere" i numeri invece di pensare solo ad una provocazione. Se i banchi di minerali aumentano all'aumentare delle ciarabattole, alla fine si potranno vedere più minerali, ignorando ciè non che interessa. E' una visione che non condivido e non auspico, ma ha una sua logica, alla base del fatto incontestabile che non possiamo pretendere che qualcuno organizzi di tasca sua le mostre per farci divertire :-)
Se vogliamo rispondere a Salvatore sulla linea della sua dialettica solita, personalmente mi sembra una str......., chi vende minerali non va ad una Mostra perchè si vendono salumi o varie....anzi molti commercianti di un certo livello non si mischierebbero nenache in una tal confusione.
Inoltre il quesito è mal posto...con il mix si vendono più tavoli di minerali???? Ma perchè? Perchè gli organizzatori li vendono ad un prezzo al mt inferiore, perchè chi vende pensa che ci sia più affluenza perciò più vendite e quindi anche collezionisti e ricercatori prenderebbero i tavoli????
Non è chiara la domanda....quello che è chiaro che il collezionismo mineralogico in Italia è abbastanza elittario, in special modo sull'estetico visti i prezzi e visto che chi comprava il pezzo da 50/100 € euro ha ormai così falcidiato il suo potere d'acquisto che penso compri merci più utili e necessarie.

Agli altri dei salumi a fianco dei minerali frega una....

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 24 nov, 2013 19:38

Massimo ha ragione, quella di Roma é una bella mostra, un esempio per tutte le altre; ci trovi il collezionista ricercatore con il suo banco, il commerciante, il venditore di pietre tagliate e lucidate, il banco con l'editoria, quello delle pubblicazioni rare e dei libri introvabili, attrezzature per la ricerca, qualcuno vende microscopi nuovi e anche usati, insomma ci sono minerali per tutte le tasche ma non ci trovi ne venditori di collanine e pietre montate anche se qualcuno ogni tanto ci prova, ma mi sembra che le regole stabilite vengono fatte rispettare dalla direzione del GMR.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 24 nov, 2013 19:56

Qualcuno ci prova, ma Nasti è un Nastino ... volevo dire Mastino
Li c'è ancora il purismo che gli organizzatori sono ancora gli stessi soci del Gruppo Mineralogico Romano.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » dom 24 nov, 2013 20:02

Quoto Max e Dario, la mostra di Roma a mio avviso è un evento equilibrato, il giusto numero di espositori consente di fare diversi giri e guardare per bene quanto esposto, è un evento dove con un pizzico di fortuna si trovano ancora collezionisti che non vendono per professione ma spesso per disfarsi di campioni surplus, e con questi solitamente si contratta bene, poi ci sono anche i pezzi belli, costosi e inavvicinabili, con questi invece ti lucidi gli occhi :D , insomma c'è n'è per tutti, le dimensioni poi consentono di incontrare gli AMIci, bere un bicchier di vino e scambiare quattro chiacchiere in tranquillità senza l'assillo di dover girare chilometri di tavoli, il tutto si può chiudere in una giornata, per me questa è la dimensione ottimale.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 24 nov, 2013 21:12

A parte Fulvio non avete capito niente della domanda.
Bernardini chi va a vendere minerali ad una mostra non gliene frega niente se ci sono salumi e ferramenta,se sa che li vende ci va e basta.Dato che non hai capito il senso di quello che ho scritto te lo spiego: voglio dire che preferisco una mostra con più tavoli di minerali anche se questo comporta l'associazione con altre tipologie di merci.
Come ho già scritto a me interessano solo i minerali tutta l'altra roba è come se non esistesse,(per me i tavoli di fossili sono equivalenti a quelli di cianfrusaglie della peggiore specie)ma la loro presenza non mi disturba.
Contrariamente a molti di voi io sono molto tollerante e non mi faccio pippe mentali, del tipo "li non vado perchè ci sono collanine", "preferisco una mostra pura,che non sia----- sporcata----- da collanine e porcherie varie".
Ma quante mosse,se ti interessano i minerali guardi quelli e per li resto---passi---.
E poi, a parte i fossili,i tavoli di minerali non vengono mischiati con quelli di cianfrusaglie,vedi Bologna.
La mostra di Roma mi piace ma non è migliore di Bologna,dove ci sono anche le cianfrusaglie.

Fulvio

Messaggio da Fulvio » dom 24 nov, 2013 21:50

Personalmente, d'altronde non posso parlare a nome d'altri, non mi dà soverchio fastidio la presenza di collanine e/o altro, sono d'accordo con Salvatore se mi interessa una cosa la guardo se non non la considero neppure. Quello che mi dà fastidio (sempre personalmente ovvio) sono le quotazioni raggiunte ultimamente e NON SOLO per pezzi estetici di alto livello (dove può essere giustificabile) ma anche per micro e pezzi "normali".
D'accordo è il mercato che fa i prezzi, benissimo e allora i pezzi che non hanno un rapporto qualità prezzo ottimale
li lascio tranquillamente dove sono, se lo si facesse in tanti il "mercato" forse, dico forse, cambierebbe.......... e comunque sono minerali, e quindi un hobby che mi è senz'altro caro ma per cui non sono disposto a spendere cifre esagerate e comunque non giustificate dal valore intrinseco del pezzo.
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 24 nov, 2013 23:10

Salvatore vedo che non hai capito la mia risposta, io a te ti ho capito molto bene, easy, il fatto è che secondo me ti sbagli ...questo è quello che hai scritto:

A) solo minerali, riescono a vendere 200 tavoli.
B) minerali e fossili , riescono a vendere 250 tavoli di minerali e 250 di fossili.
C) minerali, fossili , collanine ,bigiotteria ed altro, riascono a vendere 300 tavoli minerali,350 fossili e 400 collanine.
D) minerali,fossili,collanine,bigiotteria e affini, abbigliamento usato,mozzarelle,salumi,alimenti scaduti ma ancora commestibili,ferramenta e tanto altro,con i tavoli così ripartiti,minerali 350,fossili 400,collanine e affini 500,tutto il resto 800.

Non hai messo altro.
Spiegaci perchè si dovrebbero vendere più tavoli??? Solo perchè si permetterebbe la vendita di commesitbili o abbigliamento, e varie, non penso proprio che ci sarebbero più tavoli di minerali, secondo me i tavoli rimangono quelli....a meno che i tavoli invece di costare 200€ al mt vengano venduti a 100€, all'ora probabilmente aumenterebbero.
CI SAREBBERO PIù TAVOLI SI , MA NON DI MINERALI, CHI VUOL VENDERE VIENE UGUALMENTE A PRESCINDERE DAL DIVENTARE UN SUPERMARKET, ANZI SON QUASI CONVINTO CHE CI SAREBBERO MENO ESPOSITORI.

Rispondi