Luca Baralis ha scritto: Allora, forse meglio rimanere sui 4500 - 5000K , o addirittura fidarsi delle capacità di bilanciamento della macchina fotografica (o di Photoshop) e basarsi su LED a luce calda ?
Io rimarrei sui 4500 - 5000 perchè restituiscono la migliore resa cromatica, e questo indipendentemente che sia il tuo occhio o il sensore della fotocamera, non a caso tutte le sorgenti di luce usate in fotografia, in restauro, nel trucco o in gioielleria, quindi in applicazioni "color critical", hanno queste temperature di colore, in realtà il top sarebbe la gamma 5000 - 5500 ovvero la luce solare del mezzogiorno, in ogni caso se la luce troppo bianca da fastidio si potrebbe optare per una doppia illuminazione, luce calda per le osservazioni, luce solare per le riprese.
Luca Baralis ha scritto:
Intanto, se a qualcuno possono interessare, posto in allegato alcune misurazioni fatte su due esemplari di lampade da tavolo a singolo LED Ikea modello Jansjo. Ho visto che sono utilizzate da molti in giro per il mondo, forse più che per la qualità della luce per il basso costo e la facilità di posizionamento.
Utilizzo la lampada 1 al microscopio da un 3 anni, mentre l'altra è più recente è assomma solo qualche ora di accensione; in ogni caso non appartengono certo allo stesso stock.
Le lampade jansio sono una soluzione economica e funzionano abbastanza bene in fotografia grazie alla capacità delle fotocamere di compensare il bianco, il problema di queste lampade tuttavia è quello della dispersione delle caratteristiche dei led utilizzati, essendo applicazioni low cost i componenti non sono selezionati e differiscono da stock a stock, quindi potrai avere differenti temperature di colore e di conseguenza differenti rese cromatiche. Anche io ho notato che sono usate largamente quindi il problema potrebbe essere minimale, ma sono sicuro che il 100% delle foto postate sono ritoccate in PP aggiustando il bianco.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)