Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 29 dic, 2016 15:12

Buone feste a tutto, inizio con una informazione dovuta al cellulare nuovo che ora si, inserisce fotografie ecc ma spesso mentre scrivo cambia le lettere... o inserisce maiuscole senza che mi accorga.
Non sempre leggo :D

Poi volevo dire che sto inserendo sul td "il mio diario...escursioni' un'altro viaggio particolare un poco al di fuori dell'ambito mineralogico ma di curiosità.

È quasi tutto pronto...
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 30 dic, 2016 11:43

È arrivata la neve cosa di questi tempi non molto comune ma in questi periodi crea un effetto suggestivo e insolito.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 11 gen, 2017 16:52

Con questo freddo escursione ferme e del resto neppure se ne parla. In fondo non è il periodo adatto per cercare minerali l'inverno specie questo così freddo e anche nevoso anche in riva al mare.
Saluti.
Enzo

Finlay
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 23:21

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Finlay » mar 28 feb, 2017 19:25

Ciao a tutti,
la Sicilia ha varie miniere sul proprio suolo ma una delle più famose e ricche è la sottostante.
it.wikipedia.org/wiki/Zolfo_di_Sicilia
Saluti a tutti.

__________________

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da VARVELLO » mar 28 feb, 2017 21:15

uhe mammolette, i sassi si cercano qualsiasi tempo ci sia !!!!!!!!! :P
ice on sunset.jpg
Baveno, 31 dicembre 2010 , dieci gradi sotto zero

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 01 mar, 2017 15:22

:D si dovrebbe... ma non è sempre così... ci sono in ogni caso novità ma non voglio al momento svelare nulla. :evil:
Attendere.....
Alla prossima.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 25 apr, 2017 10:00

:D :D :D
Fra poco si ricomincia.. ora sono a posto anzi quasi a posto... :cheers:

A presto..
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 05 mag, 2017 16:15

Ciao a tutto, sto provando a scattare alcune fotografie con una speciale lente di ingrandimento che sembra promettere bene a prima vista. Ho già fatto alcuni scatti ai soggetti di circa 1 mm con discreti risultati e ottimi ingrandimenti anche se ancora non sono riuscito a bloccare lo strumento... per evitare ovviamente le fotografie... mosse.
In questo fine settimana vedremo come andrà a finire. In questi ultimi 6 giorni sono anche stato raffreddato (con questi cambi di temperatura continui c'era da aspettarselo è ancora oggi ho un po) è giusto oggi è anche il mio compleanno :?
Fa niente Fra qualche giorno sarò quello... si prima :cheers:
Saluti a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 16 mag, 2017 16:42

Sto controllando alcuni minerali e non solo siciliani. Per ora sono sul Lazio mi sto dando da fare a sapere i nomi di alcune rocce e minerali ritrovato negli anni 90 ad Ariccia nei pressi di Roma.
Fra non molto inserirò foto più dettagliate...
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 19 mag, 2017 9:58

E sto anche preparando alcune fotografie già da un paio di pomeriggi poi questo fine settimana le preparo per l'inserimento ( quelle della CRS). E... Vedremo.
Saluti.
Enzo

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 19 mag, 2017 10:48

Attendiamo.. :cheers:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 19 mag, 2017 17:03

Vedrò di ridimensionare le fotografie già da domani è la maggior parte sarà inserita nel topic collezione regionale.
A presto.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 26 mag, 2017 9:48

Finalmente si dovrebbe iniziare con i minerali e le uscite per le ricerche. Naturalmente dato il ritardo vi è molto da fare è la stagione calda intanto procede. Vedremo. Intanto sono riuscito ad avvicinare anche un altro potenziale raccoglitore (credo sia il quinto o il sesto) e questo dei novizi sarà anche l'altro impegno da prendere in considerazione oltre alle ricerche (di minerali, ma anche di nuove zone se sarà possibile) anche sui "spasimanti mineralogici" tutti giovani. Se son rose fioriranno...
Saluti e alla prossima. :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 02 giu, 2017 15:30

Come ogni fine settimana e festivi continua il reportage fotografico ad alcuni minerali e rocce. Anche oggi ne ho scattate alcune decine ma molte di esse saranno cancellate se non sono nitide con un leggero ingrandimento. Poi ho notato che le fotografie originali sono molto più dettagliate di quelle ridimensionate che poi vengono inserite qui.
Ho anche scattato ad un campione della ormai famosa roccia laziale piuttosto difficile da fotografare, anche se queste ultime sembrano più nitide, più tardi il controllo definitivo sul pc.

Ultimamente ho parecchi impegni soprattutto perché nell'appartamento sopra il mio vi sono lavori di ristrutturazione e quindi scale un po sporche il che significa
Pulizie continue dell'entrata... e non solo. In questa situazione la prossima settimana organizzeremo anche una uscita mineralogia... Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 10 giu, 2017 17:12

Finalmente dopo un periodo lungo alcuni anni sembra vedersi un cambiamento in positivo per quanto concerne la mentalità della raccolta di minerali qui. Sarà forse la ventata gi grinta, tenacia, e giovinezza di Francesco, sarà ch e si è intuito che queste lande ancora nascondono minerali talvolta piuttosto insoliti fatto sta che qualcosa sotto questo aspetto si è mosso e si muoverà anche nel prossimo futuro. Vedremo di risolvere alcuni misteri e grattacapi che durano tenacemente dai lontani anni 80... Intanto da quello che ho :potuto osservare il processo è iniziato e finalmente anche la collaborazione che tanto ho richiesto anche attraverso questo forum. Però mi sa che... ai misteri dei decenni precedenti se ne aggiungerà un'altro. :D
Saluti.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti