Che minerale è?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
jankele
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 04 ago, 2017 16:43

Che minerale è?

Messaggio da jankele » ven 04 ago, 2017 17:44

Mi scuso, non so se sono nella sezione giusta. Sono molto in ansia perché ho scoperto di aver dormito per circa trent'anni accanto a questo minerale che potrebbe essere uranio e che viene dall'Isola d'Elba. Cerco di allegarvi una foto.
Riuscireste a identificare il minerale e a dirmi se e quanto è pericoloso per la salute?
Se purtroppo pensate che sia tossico ditemi la verità. Vi ringrazio tanto
Allegati
min. elba.png
Spero che non sia tossico radioattivo o cancerogeno

jankele
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 04 ago, 2017 16:43

Re: Che minerale è?

Messaggio da jankele » ven 04 ago, 2017 17:48

altra foto, stesso sasso
Allegati
stessominaltropuntodivista.png

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Che minerale è?

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 04 ago, 2017 17:54

PERICOLO!!!! potrebbe essere un pezzo iper mega raro del pericolosissimo FRANCIO!

a parte gli scherzi, in che modo sei giunto a questa conclusione? dalle foto si capisce ben poco, potrebbe essere della pirite ridotta davvero male o una scoria di fonderia..
Ad ogni modo, nessun pericolo :wink:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

jankele
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 04 ago, 2017 16:43

Re: Che minerale è?

Messaggio da jankele » ven 04 ago, 2017 18:13

Immaginavo che non fosse facile. Avevo questa scatola di "minerali dell'Elba", che poi è sparita, fra cui vi erano anche uranio e amianto (anni 70-80). Mio fratello l'aveva ribattezzata la "death box". Fra gli altri c'erano la pirite, che però aveva un aspetto migliore, la pegmatite, la quarzite e altri che non ricordo. Mi ricordo che volevo separare l'uranio dagli altri non so perché, ma non sono sicuro di averlo mai fatto. Avevo tipo 18 anni. Purtroppo sono molto ansioso su queste cose. Anche a me sembra un po' tipo ferro, magari di Populonia, anziché dell'Elba. La base (chiamo così quello che non luccica) ora sfarina parecchio. Non so chi può averlo messo in camera mia diversamente. Questa è casa dei miei attualmente non ci vivo più tutto l'anno. Mio fratello dice che ha delle pietre ma sono bianche e completamente diverse.
Cioè detto francamente è che ho paura che fra qualche anno mi prenda qualcosa tipo mesotelioma o una forma di leucemia per via delle radiazioni... Se potete tranquillizzarmi. Adesso l'ho gettata, potrei andare a recuperarla per portarla ad analizzare ma non saprei dove, specialmente in agosto. Purtroppo non ho più contatti con conoscenti geologi o anche solo appassionati, insegnanti di scienze e così via. Ringrazio in ogni caso.

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Che minerale è?

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 04 ago, 2017 19:04

Sarebbe sufficiente una foto ben fatta per l'identificazione..
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Che minerale è?

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 04 ago, 2017 19:07

Comunque anche i minerali di uranio (quelli veri) non sono così estremamente pericolosi come si crede, molto spesso è sufficiente stare ad una distanza di 30/40 cm per essere completamente schermati dalle radiazioni, meno che non si tratti di uraninite o minerali di quel tipo ma non credo sia questo il caso.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Che minerale è?

Messaggio da Luca Baralis » lun 07 ago, 2017 9:53

Ne mi risultano copiosi giacimenti di uraninite all'isola d'Elba, per quello che possono valere le etichette delle "scatole"... Se po il famigerato "uranio" sono i cristallini biancastri traslucidi che si intravedono appena nella foto, direi che non corrispondono in alcun modo ai più probabili minerali di uranio che conosco!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti