Diario mineralogico

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » sab 19 ago, 2017 17:11

Aspettiamo di vedere ... In bocca al lupo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 20 ago, 2017 10:05

Ovvio però prima di informare preferisco avere dati più sicuri e certi. Per il momento preferisco non esprimermi. Certo le sorprese non mancheranno anzi mi sa che quest'anno se ne aggiungeranno almeno una questo posso dirlo già da ora.
Saluti e buona domenica a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » dom 20 ago, 2017 16:43

Stavolta iniziamo con qualche manifestazione.

Iniziamo dai minerali con la mostra di Caltanissetta che si terrà a novembre quest'anno invece che settembre come gli anni scorsi.
C.jpg
Mostra di Caltanissetta.
Poi qui a Montalbano ci sono alcune mostre permanenti di fotografie scattate a suo tempo in 60 anni (Una vita intera dedicata alla fotografia per lavoro si, ma anche per passione in quei tempi che i fotografi potevano permettwrselo) dal maestro Belfiore a cui è stato dedicato un museo appunto il museo Belfiore a cui è associata anche la biblioteca Parlavecchio abbastanza ampia tenendo conto che siamo in un paesino di poco più di 1000 abitanti in mezzo ai Nebrodi orientali.
7.jpg
Biblioteca Parlavecchio e museo Belfiore
Infine dato che parliamo di medioevo ecco una cosa interessante...
Allegati
40.jpg
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 29 ago, 2017 19:00

Finalmente sto risolvendo i miei diciamo problemini che almeno in parte hanno fermato le uscite. Quest'anno è andata così (anche se ancora non è finito) eppure senza eccedere posso farvi una confidenza: quest'anno si è aggiunto un altro mistero alla già abbastanza intricata ricerca siciliana... per ora non ne posso parlare nel senso che la località è sotto studio ma in futuro... bisogna però ammettere che qui, per quanto concerne i minerali, le sorprese non mancano di certo.
A presto
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 09 set, 2017 20:32

Buon sabato a tutti.
In queste settimane, pur non essendoci state escursioni (ne una si ma ne parlerò fra non molto) ci sono state numerose novità tra cui anche alcuni minerali-rocce piuttosto strane e tuttora in fase di studio trovate qui nei dintorni di Palermo di cui ovviamente non posso al momento parlare. Inoltre sono iniziate anche alcune analisi che riguardano alcuni minerali siciliani con il metodo al momento dei raggi x. A presto per i risultati e questo potrebbe essere solo l'inizio. Ci tengo a precisare che è un amico raccoglitore e scopritore di tali minerali che si sta occupando di tali analisi.
Infine il progetto giovani è ripartito in grande spolvero e è un po a sorpresa. Insomma parecchia carne al fuoco e all'orizzonte anche qualche uscita, vedremo, per ora alla prossima...
Ciao a tutti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 19 ott, 2017 15:30

Minerali al momento fermi per me, ma solo al momento. Tra non molto a novembre intendo qualcosa dovrebbe succedere almeno per quanto riguarda le due mostre che avranno luogo proprio nei primi di novembre (Messina e Caltanissetta) specie quest'ultima a cui non ho mai partecipato e forse dico forse questo potrebbe essere l'anno buono. Sono ancora alle prese con qualche problemino ma molto meno di qualche mese fa.
Questo potrebbe darmi più tempo libero.

Intanto dopo le quattro uscite di questo 2017 l'ultima delle quali avvenuta un paio di settimane fa hanno portato come risultato, oltre al fatto di fare una scampagnata fuori città, anche al ritrovamento di almeno un paio di campioni veramente carini tra cui anche una bella battute che al momento però, per mancanza di tempo è ancora lì ferma e sporca...

Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 09 nov, 2017 8:51

Buongiorno a tutti. Pausa mineralogica autunnale come classico. Anche per il tempo decisamente incerto. Vi ricordo anche, come in precedenza già informato, che questo fine settimana avrà luogo a Caltanissetta la mostra di minerali eccovi la locandina dell'evento.

download/file.php?id=54089&mode=view

Saluti.
Enzo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Diario mineralogico

Messaggio da Massimo Russo » gio 09 nov, 2017 8:53

Per favore ci fai un report dopo la mostra, magari con foto?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 09 nov, 2017 16:11

Dato che non ci vado non so che genere di informazioni posso inserire. Non è più la mostra di qualche decennio fa Caltanissetta, specialmente da quando si sono chiuse le miniere di zolfo.
Più o meno si osservano gli stessi minerali le novità sono cosa rara, fa forse eccezione qualche "New entry" tipo Francesco che forse qualche cosa insolita dal messinese porterà alla "ribalta".
Insomma andare a Caltanissetta per novità (del messinese specialmente) non mi tira molto magari sarebbe piacevole per qualche scambio di informazioni per qualche chiaccherata e magari la mangiata in compagnia ma più di questo difficile.
Invece io punterei per le novità siciliane e calabresi alla mostra di Messina che giusto si terrà la settimana prossima sabato. Anche la vi saranno chiacchierate e scambi di informazioni. E soprattutto minerali insoliti... e anche qui manco da tre anni. La prossima settimana sarà abbastanza pesante per me. :) vedremo se un salto lo posso fare.
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » sab 11 nov, 2017 17:27

Eccoci qui per la prima giornata di Caltanissetta e della relativa mostra di minerali iniziata oggi.
È vero che non ci sono andato tuttavia con i social primo tra tutti Facebook, non è difficile trovare fotografie di minerali e già ne ho viste alcune, sia di minerali singoli che si tavoli espositivi veri e propri.
All'apparenza non sembra malaccio ma si tratta per lo più di minerali della serie gessoso-solfifera (zolfo celestina aragonite gesso) ma anche fluorite

Ancora da vedere domani con l'inserimento di altre fotografie che certamente verranno pubblicate. Per ora non ho dati specifici su affluenza e cose simili
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mar 14 nov, 2017 9:21

La mostra è terminata ma sui social non ho trovato un gran che, sia in termini di fotografie e sia in termini di commenti. È da quello che ho visto non mi è sembrata tanto per la quale. Non essendoci dal vivo tuttavia la mia è solo un'impressione.
Vedremo se in futuro avrò qualche informazione.
Visto che non sono riuscito con questa mostra vi metto questo il link del sito di Ettore che ha
delle mostre dal 2007 al 2013

http://www.webalice.it/ettorefiorino/DI ... _2010.html

Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » ven 17 nov, 2017 16:13

Signori, nulla da fare non sono riuscito ad avere notizie su questa mostra quest'anno. Vediamo se le ha Gaetano (gatman) sempre che ci sia andato pure lui.
Sempre per restare in tema mostre adesso vi è quella "su invito" messinese ma anche qui mi sembra ci siano delle difficoltà. Si vede che qui in Sicilia non è destino quest'anno per le mostre morfologiche e vedrò anche se potrò passarci. In caso vi farò sapere.
Saluti :)
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » lun 20 nov, 2017 16:24

Che io sappia, a parte forse qualche uscita in extremis la stagione 2017 è terminata minwralogicamente parlando con la mostra messinese che ha avuto luogo sabato scorso e che, come quella precedente di Caltanissetta non ha brillato più di tanto ma in fatto di discussioni e chiaccheramenti non ha certo deluso. È mancata, invece, per il tempo instabile la classica uscita fuori porta ma non la mangiata classica :D :D
È stata nel complesso passabile con esposizione sia di minerali siciliani che calabresi che avviene oramai da tanti anni. Vi era anche una tematica che riguardava l'Africa con un centinaio di campioni per lo più classici tipo azzurrite e malachite del Congo Tsumeb e Marocco e anche bariti, cerussiti anglesite, ecc... interessanti anche alcuni minerali dei laghi salati, un paio di rose del deserto dalle forme insolite, un paio di tanzaniti, qualche vanadinite e qualche rodocrosite del Sud Africa e quarzo berillo e tormaline oltre l'immancabile celestina del Madagascar.
La prossima volta per i minerali diciamo nostrani.
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » mer 22 nov, 2017 15:37

E difatti eccovi i minerali nostrani che in questa mostra non hanno certo brillato. I soliti campioni di Cozzo Disi aragonite celestina zolfo anche bitumunosi, Giumentaro con aragoste e zolfo, Floristella celestina zolfo, Lercara con gesso, melanoflogite aragonite e celestina celeste, è sempre in tema celestina qualcuna di canicasse, la Grasta tutte zone celebri poche quindi le novità.
Vi erano pezzi provenienti dalle miniere Lucia, Giona, e Cianciana ma nulla che non si sia visto o rivisto negli anni passati pur essendo campioni buono nel complesso.
Non sono mancate le zeoliti di Palagonia è qualche carbonato specialmente calcite adibite a volte raggiata o a ciuffi o globulare, bianca incolore o azzurra o anche verdolina. Discrete anche le siderite con quarzo le piriti e qualche hauerite ma nulla di che.
Intanto pare che i discorsi del "dopo pranzo" abbiano attecchito su di una seconda mostra pre natalizia che dovrebbe avere luogo verso il 20 dicembre dato che la quasi assenza degli amici calabresi e la scarsa affluenza di minerali nuovi (pareva di essere a Caltanissetta a tratti) porti una ventata di novità come oramai questa mostra ci ha abituato.
Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Diario mineralogico

Messaggio da mineralenzo » gio 23 nov, 2017 15:40

Ho visto ieri su fb un filmato della durata di 11 minuti sulla mostra di Caltanissetta e devo dirvi che da quello che sono riuscito a vedere a parte qualche campione di zolfo e compagnia bella (pochi a dire il vero quelli veramente belli) e qualche campione estetico cinese, qualche fluorite anche straniera e i soliti minerali indiani e dell'Himalaya ho visto poco. Forse interessanti le crocoiti della Tanzania. Si intende che da un filmato non si può essere precisi e io non ero presente alla mostra a differenza di quella Messina che comunque neppure lei ha certo brillato.
Saluti.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti