Piccola riflessione costi-minerali

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Dario Busetto » mer 13 set, 2017 16:10

Ciao,
discutendo un paio di giorni fa con un conoscente che vende minerali si chiaccherava di natroliti di Altavilla Vicentina. Si parla un po' ed è venuto fuori da parte mia che quei pezzi saranno difficili da trovare se non impossibili visto che hanno allagato tutto; senonché è venuto fuori che c'era un collezionista che le vendeva a 80 euro a pezzo. Mi è scappato un "orca!" in quanto, visto che tengo famiglia, prima di spendere 80 euro per un minerale magari ci penso un attimo. Insomma... ci si è un attimo messi a discutere sul fatto che per me effettivamente quel prezzo era troppo alto, e in buona sostanza, mi è stato fatto capire che non ho le disponibilità economiche per avere una buona collezione, vuoi perché tengo famiglia, vuoi perché effettivamente i pezzi belli raggiungono dei prezzi assurdi.
Io devo essere particolarmente fortunato, perché nell'ambito dei microminerali questo accanimento non l'ho ancora trovato. Moltissimi se non tutti i microminerali che ho mi sono stati regalati da alcuni di voi (che ringrazio ancora!).
Sono l'unico a riscontrare questa cosa oppure no? E' vero che per una bella collezione bisogna avere un bel portafoglio?
Saluti ancora
Dario
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Massimo Russo » mer 13 set, 2017 17:37

Beh se vuoi fare estetica mondiale non hai scelta. Bisogna pagare ben più di 80 €.
Ma se ti accontenti di micro, a parte gli scambi e i regali, te la puoi cavare con poco. L'importante è la ricerca personale che oltre a costituire la tua collezione ti permette di avere materiale da scambio. Comunque per una natrolite di Altavilla se il campione è decente non mi sembra affatto un cattuvo prezzo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da salvatore » mer 13 set, 2017 20:22

Se vuoi roba buona ci vogliono i soldi,con 80 euri compri robetta.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Luca Baralis » gio 14 set, 2017 10:34

Inogni caso, anche sui micro ho visto aste su ebay superare alla grande i 100 euro (ma in effetti erano $$$ il che qualcosa vuol dire!). Si trattava ovviamente di specie particolari.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 14 set, 2017 10:59

Ci sono tre modi per mettere minerali dentro una vetrina: comprarli, scambiarli, cercarli.
Se cerchi minerali, e impari a saperli cercare, puoi trovare il modo di scambiarli alle mostre scambio o venderli alle borse; viceversa devi acquistarli.
E' una ruota.......stesso discorso per i micro; oramai c'è un bel mercato parallelo con i macro, basta farsi un giro su E-Rocks e altri siti per vedere le quotazioni https://e-rocks.com/

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Dario Busetto » gio 14 set, 2017 17:16

Capisco, bene o male è come i fossili, solo con meno falsi che girano :) allora dovrò aspettare un pochino, intanto mi limito a recepire i regali di qualche mecenate :D prima o poi mia figlia crescerà e allora riuscirò a portarla a raccattare quarzi da qualche parte :D
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Massimo Russo » gio 14 set, 2017 18:18

Bravo la ricerca personale è la fonte primaria per arricchire una collezione, magari accompagnati da qualcuno che conosce bene i luoghi di ricerca (vedi Associazioni Mineraliche della tua regione)

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Dario Busetto » ven 22 set, 2017 16:56

Eh devo aspettare che la bimba cresca. Non mi va di andare da solo e molte volte i posti per ricercare sono difficili. Per ora faccio ricerca a casa di qualcuno di voi :D e poi spacco in giardino con calma assieme a lei con occhialetti e martelletto sotto mia guardia
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 22 set, 2017 20:28

Intanto, perchè non richiedi al Museo di Montecchio il recente volume sui minerali del Veneto? Troverai tanti itinerari e tante località da frequentare senza pericolo. Poi, un po' di difficoltà nel reperire il posto non guasta, come sempre, altrimenti tutti sono bravi a cercar sassi. :D

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Piccola riflessione costi-minerali

Messaggio da Dario Busetto » ven 06 ott, 2017 16:19

Ciao, scusa la latitanza, ogni tanto mi perdo qualche messaggio in giro... quel volume ce l'ho già, è che magari essendo io particolarmente "netto" in materia non vorrei combinare disastri visto che comunque avrei mia figlia con me :-)
Comunque non è mai detto... potrei sempre lanciarmi all'avanscoperta! :D
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti