Ricerca su Mindat

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Ricerca su Mindat

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 29 ott, 2017 13:32

Posto qui sperando che possa essere un'indicazione utile a chi di dovere.

Ho cercato su Mindat la località "Ortenberg" in Germania.

L'ho trovata ma mi indicava due minerali soli nella lista, mentre io cercavo conferma della presenza di analcime.

Partendo da analcime e filtrando la ricerca per la sola Germania mi è apparsa la località "Gaulsberg Quarry, Ortenberg, Vogelsberg,Hesse, Germania".

Ora quando si digita Ortenberg non dovrebbe apparire tutto ciò che è collegato a questo nome inclusa questa miniera?

Mera curiosità.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 29 ott, 2017 13:45

Altra cosa....ho un campione di trinitite, quel vetro formatosi a seguito di un test nucleare nel New Mexico...La scatolina riporta Alamogordo come località, ma Alamogordo è una città..La località più sensata dovrebbe essere quella di "Trinity Site, White Sands Missile Range, Socorro Co.", che ne pensate?

Inoltre se si cerca Alamogordo con Mindat esce la località ma non riporta questo "vetro" fra la lista dei minerali, però una foto del medesimo c'è...Dipende dal fatto che non è un vero minerale?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Luca Baralis » dom 29 ott, 2017 14:49

Ogni tanto nel DBMS di Mindat vengono fuori comportamenti "strani"; ad esempio, nella lista dei minerali con Mn come costituente fondamentale mi sono venuti fuori anche un paio di minerali che il Mn non dovrebbero averlo, se non come impurezza eventuale.

Venendo al tuo caso, la ricerca di "Ortenberg" dovrebbe avere in fondo una lista di sotto-località, ma apparentemente ci sono 2 Ortenberg in Germania, registrati su Mindat:

https://www.mindat.org/loc-145511.html

https://www.mindat.org/loc-286610.html

Il secondo link comprende anche la Gaulsberg Quarry.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Luca Baralis » dom 29 ott, 2017 14:59

Per la trinitrite, vero che non è un minerale, però su Mindat è una voce presente, con una unica località: per l'appunto Trinity Site, White Sands Missile Range, Socorro Co., New Mexico, USA. Mi pare però che circolino campioni anche con diversa provenienza.

Alamogordo e Trinity Site non sono lontani, però: giusto un paio d'ore in auto (così dice Google maps), sebbene sia in linea d'aria che per strada parrebbe che ci siano centri abitati più vicini di Alamogordo.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 29 ott, 2017 19:11

Grazie Luca, ottimi chiarimenti come sempre....
Ne approfitto

Ho un campione di coronadite dato come proveniente dal Laurion, precisamente da Esperanza mine...Su mindat, nella lista dei minerali della zona non è presente questo minerale.

se poi faccio la ricerca con il nome del minerale, non mi appare manco la Grecia fra le nazioni dove è stato trovato...che devo pensare?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Marco Barsanti » lun 30 ott, 2017 15:19

Prima o poi risolverai il mistero! Come si dice: l'Esperanza è l'ultima a morire!
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 30 ott, 2017 19:00

Caro Luciano, vedo che sei ancora un "neofita" di Mindat. :) Cè gente che scrive articoli completi su una località, magari nuova, senza preoccuparsi di segnalarla su Mindat o eventualmente di aggiornare la lista dei minerali e tanto meno mettere le foto, perchè non sono interessati a rendere partecipi tutti delle loro scoperte.
Poi ci sono quelli che mettono foto, senza inserire nell'elenco la relativa indicazione dell'analisi (e vengono accettate lo stesso, perchè probabilmente sono "raccomandati"). Allo stesso tempo, in attesa di un eventuale articolo (che forse non uscirà mai), c'è chi scambia specie non ancora ufficialmente documentate, magari dandole ad amici, ai quali garantiscono la veridicità della specie stessa.
Sono cose che si verificano spesso e quindi non ci si deve meravigliare più di tanto che manchino alcune specie negli elenchi delle varie località o addirittura la località stessa.
Un esempio personale: alcuni anni fa ho avuto da un finlandese (Ilkka Mikkola) alcune specie della zona di Nurmo. Mi diceva che presto sarebbe stato scritto un articolo da chi le stava analizzando (Reijo Alviola), ma sono passati 7 anni e non ho più saputo nulla, al punto che penso che il finlandese sia morto, dato che non mi ha più risposto. In compenso recentemente ho visto inserita la località su Mindat e a questo punto ho deciso di mettere anche le foto dei minerali avuti a suo tempo. Nel frattempo avevo scambiato vari campioni di Johnsomervilleite, visto che mi sembrava interessante come specie e nessuno mi ha mai chiesto se era vera o no, visto che la località non esisteva ufficialmente, ma fidandosi di me, come io mi ero fidato del finlandese.
Alla fine di questa lunga tiritera, ecco il sito di cui parlavo, così almeno sono più tranquilli quelli che hanno scambiato con me.
https://www.mindat.org/loc-272034.html
Dirò di più. Assieme alle specie segnalate ufficialmente ho trovato altri 5-6 fosfati, che si accompagnano bene con la vivianite, tuttavia, anche mandando a Mikkola le foto, non ho saputo nulla di certo, dato che si trattava di specie ancora in studio. Una di queste era la possibile heterosite (vedi foto), segnalata in più località finniche dallo stesso Alviola, come si può vedere andando a controllare su Mindat le località finlandesi di questa specie. Solo che ci sono suoi articoli ancora del 1974, per cui anche lui potrebbe essere ormai defunto. :(
Allegati
Heterosite-like.jpg
Heterosite-like (Nurmo). Coll. e foto G.Bortolozzi

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Ricerca su Mindat

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 31 ott, 2017 11:17

Certo Giorgio, conosco il problema...cercavo solo conferme da chi magari sa qualcosa attraverso altre pubblicazioni.

Grazie per l'interessamento ;)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti