Apatite group

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Apatite group

Messaggio da franco » gio 09 giu, 2016 19:15

Fluorapatiti di Panasqueira:
http://www.mindat.org/photo-753723.html di 5 mm, prismi verde acqua. Da notare la terminazione del cristallo, che presenta faccia di bipiramide con inclinazione non frequente nelle apatiti.
http://www.mindat.org/photo-753727.html di 3 mm, nello stesso campione, ma in una altra parte, ricca in aghi di colore marrone scuro di un minerale della serie dravite - schorl, un cristallo corto prismatico, leggermente verde, di fluorapatite.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Apatite group

Messaggio da franco » mer 15 giu, 2016 12:07

Fluorapatite da Großer Finagl, Habach valley, Salzburg, Austria, di 5 mm come gruppo: http://www.mindat.org/photo-755189.html. Aggregato di cristalli incolori di fluorapatite, con striature da accrescimento, su adularia bianca.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Apatite group

Messaggio da franco » gio 14 lug, 2016 18:15

Due cristalli tabulari, blu, ricchi di facce di 'apatite', su cristalli di albite. È di 2 mm. Viene da Capoeira, Rio Grande do Norte. http://www.mindat.org/photo-760253.html. È un geminato? Da quello che ho potuto leggere, la geminazione dell'apatite è documentata, ma anche poco conosciuta.
Da un'altra prospettiva http://www.mindat.org/photo-760265.html

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Apatite group

Messaggio da aletaglia » mer 20 lug, 2016 21:36

Sono fantstiche Franco!
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Apatite group

Messaggio da aletaglia » lun 27 feb, 2017 8:23

Fluorapatite dalla classica località di Cerro de Mercado, Durango, Messico, Il cristallo presenta una perfetta terminazione piramidale e un bel colore giallo-verde e buona trasparenza.
https://www.mindat.org/photo-806680.html
Allegati
P1510937.JPG
Fluorapatite 17 mm, Cerro de Mercado, Durango, Messico, foto e coll. A.Tagliaferri
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Apatite group

Messaggio da Mirco » dom 17 dic, 2017 7:39

Ciao ragazzi
Una domanda: che voi sappiate qualcuno si preso la briga di studiare il perché delle differenti cristallizzazioni delle apatiti? Se ci avete fatto caso quelle formazzine possono essere molto diverse tra loro anche sullo stesso campione: allungate, a goccia, massive, terminate da numerose faccette o essere addirittura senza terminazione... ieri stavo selezionando i pezzi dell'ultima uscita fatta col Pier 5 anni fa e ne ho osservati a decine, e mi sono incuriosito.
Tra l'altro noto che si tratta di un minerale molto più comune di quanto credessi, ce ne sono decine di campioni sebbene siano molto più piccoli di quelli di Giovanni...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Apatite group

Messaggio da VARVELLO » mer 27 dic, 2017 12:26

Caro Mirco, di "comune" oggi c'è ben poco... è che hai culo e trovi sempre qualcosa ma sai quanti "cappotti" noi vecchi cumuliamo in un anno di ricerca? :)
Comunque l'"apatite" forma anche delle sferette bianche, per esempio nelle pegmatiti grantiche di Mangualde o Sapucaia o Ponte mine...

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Apatite group

Messaggio da Mirco » mer 27 dic, 2017 19:07

Sarà come dici tu... comunque il motivo per cui si presentano differenti abiti di cristallizzazione sullo stesso campione ha una spiegazione o non è mai importato a nessuno di studiarli?
Comunque butto lì un brevissimo OT: che bella la prehnite delle cave ossolane, quando si trova in gruppi con decine di gruppi di cristalli geminati è spettacolare....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Corrado
Messaggi: 412
Iscritto il: dom 31 lug, 2005 18:32
Località: Millesimo SV

Re: Apatite group

Messaggio da Corrado » mer 27 dic, 2017 20:22

Mirco ha scritto:
mer 27 dic, 2017 19:07
il motivo per cui si presentano differenti abiti di cristallizzazione sullo stesso campione ha una spiegazione o non è mai importato a nessuno di studiarli?
Potrebbero essere cristalli di diverse generazioni, con abiti modificati a causa di variazioni di P-T.
Succede per molti minerali.
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Apatite group

Messaggio da Mirco » gio 28 dic, 2017 8:09

Ciao Corrado
ci avevo pensato anche io ma mi sono arenato su questa osservazione: ci sono dei campioni con decine di cristalli in cui, se valesse questa idea, mi aspetterei di vedere i cristalli di seconda generazione cresciuti sopra a quelli di prima generazione... e invece no, convivono tranquillamente senza che uno possa dire "tu sei arrivato prima di lui". Ci sono cristalli che sembrano geminati a Y di cui un ramo è terminato da vari ordini di faccette mentre l'altro è tronco; non ho ancora trovato cristalli a goccia infilzati da cristalli allungati o cristalli allungati adagiati su quelli a goccia, sono sempre tutti da soli, vicini ma solitari. Dici che non ho ancora trovato il campione "didattico" che mostri bene come sono andate le cose?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Corrado
Messaggi: 412
Iscritto il: dom 31 lug, 2005 18:32
Località: Millesimo SV

Re: Apatite group

Messaggio da Corrado » gio 28 dic, 2017 17:49

Immaginavo Mirco che ci avessi già pensato, del resto io scrivo senza aver visto i campioni :)
Immagino anche che qualcuno avrà già controllato se cristalli con diverse morfologie che coesistono sullo stesso campione presentano variazioni composizionali...
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Apatite group

Messaggio da Mirco » gio 28 dic, 2017 22:22

Già, io vorrei sapere chi lo ha fatto quali risultati ha ottenuto, ma nessuno ha ancora detto nulla...
Grazie dell'attenzione Corrado
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Apatite group

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 29 dic, 2017 7:16

Se trovo dei campioni di "apatite" che presentano cristalli diversi prova a farci delle analisi Raman: se non ne trovo ti scrivo.
Poi i risultati li metto qui nel forum
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Apatite group

Messaggio da Mirco » ven 29 dic, 2017 8:47

Grazie Fabio
Come ho scritto all'inizio di questi campioni ne ho tanti, se vuoi dopo l'epifania te ne mando qualcuno...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Apatite group

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 29 dic, 2017 10:54

Facciamo così, mandami un campione, meglio se piccolo come matrice dove ci siano i cristalli diversi.
Non importa se i cristalli sono rotti.
La grandezza del campione è meglio che stia in una scatolina tonda o al massimo nella scatoletta Sicher 32 (cm 3,2 x 2,7 h 1,8); vediamo cosa salta fuori.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti