Mai più Baveno?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 08 mar, 2018 11:55

Massimo Russo ha scritto:
gio 08 mar, 2018 10:08
quello che manca è il ritorno alle discussioni sulle località di ricerca nuove o a riscoprire quelle "vecchie", ma qui poi entra in gioco la gelosia sulla novità, prendo tutto e lascio le briciole (non capisco).
Siamo off topic, ma ti do pienamente ragione.. non deve essere così, ma sai.. magari noi vorremmo condividere un nuovo ritrovamento/affioramento ma credo che ci legga anche qualche volpe che farebbe piazza pulita in poco tempo, come (credo..) è successo con la tavagnascoite ad esempio..
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 10 mar, 2018 8:06

E' proprio cosi Pasquale, c'e' il Bologna festival, vai a vedere quanti "lupi" ci sono !
E' chiaro che evito di far vedere posti di ricerca come facevo qualche anno fa.Poi c'e' qualche illuso che ancora ci crede a farsi bello in mezzo a tanti lupi affamati, ma forse pure lui e' un lupo.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da salvatore » sab 10 mar, 2018 14:15

I "lupi", i lupi sono quelli che trovata la preda non la spartiscono con un altro branco.

Come chi conoscendo una località di ritrovamento non ne informa nessuno.

I lupi , i collezionisti che vendono .......e non pagano tasse......i commercianti che sono ladri perché vendono a caro prezzo, quelli che si fregano una foto....una foto... Tutte fregnacce.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 13 mar, 2018 8:04

Salvatore, sei un collezionista di minerali, certe cose non le puoi comprendere se non sei un ricercatore.
Nella mia pluridecennale esperienza di ricercatore ho imparato, anche grazie alla mia compagna di ricerche, che quando si trova qualcosa, prima di farlo sapere al mondo, si studia e poi si pubblica su qualche rivista del settore. Per quanto riguarda Baveno e altre località o giaciture simili, non vedo cosa ci sia più da nascondere dato che il materiale estratto da una cava di granito è alla portata di chiunque, come pure qualche miniera ben nota in letteratura.
Ora e visto che c'è gente che fa minerali con lo scopo solo di vendere, per quale ragione devo o dovrei diffondere certe notizie qui ? per farmi bello e anche bravo a cercare minerali ? il sito è anche alla portata di tutti quelli che hanno interessi a captare notizie per meri fini, e non si sa chi sono .

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da franco » mar 15 mag, 2018 16:11

Un cristallo prismatico, di colore arancio all'interno e incolore all'esterno, di un minerale appartenente al gruppo della gadolinite (2,2 mm), in mezzo a cristalli di albite e ad un cristallo di quarzo. Dalla cava Seula. https://www.mindat.org/photo-890468.html.

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » ven 15 giu, 2018 13:48

bella Franco.
cmq, visto che si parla di Baveno, sappiate che ogni giorno che passa diminuiscono le possibilità di ritrovamenti perché si è arrivati alla terra nera precedente la vita stessa della cava e non scavano più nella roccia in posto..solo una ruspa è al lavoro e io sono vecchio e pieno d'acciacchi.. :bigsmurf:

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da Mirco » ven 15 giu, 2018 13:57

Ieri ho visto la ruspa che allargava la strada che sale al fronte cava... ma la ex Locatelli è morta così? Il materiale non è lo stesso della Seula?
VARVELLO ha scritto:
ven 15 giu, 2018 13:48
... visto che si parla di Baveno, sappiate che ogni giorno che passa diminuiscono le possibilità di ritrovamenti perché si è arrivati alla terra nera precedente la vita stessa della cava e non scavano più nella roccia in posto..solo una ruspa è al lavoro e io sono vecchio e pieno d'acciacchi.. :bigsmurf:
Vorrà dire che verremo a cercare nella tua capiente cantina... facciamo uno scambio vino sassi?? conosco un viticultore che fa un vinello...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » ven 15 giu, 2018 16:55

Ceeerto !
vino per sassi è quello che mi manca per tirare le cuoia con dignità ! :shock:

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da domenico » mar 29 gen, 2019 10:41

Un insolito (davvero) minerale per Baveno, la molybdenite, la solita bela foto del MAESTRO Enrico

https://www.mindat.org/photo-934781.html

Ciao :bounce:
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 29 gen, 2019 12:32

Decisamente insolito come rinvenimento ed anche un buon campione
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » mer 30 gen, 2019 11:19

ciao gente..insolito oggi, perché una volta si trovava con una certa frequenza ma non veniva manco preso in considerazione..tipo la fayalite, altro minerale malcagato a Baveno :)

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » mer 30 gen, 2019 11:21

cmq, volevo dirvi che sono tornato dopo un breve soggiorno nella tranquilla Repubblica Dominicana, ad asciugare le ossa al sole e ora sono pieno di forze da destinare alla ricerca in cava....azz, sta nevicando !

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da Massimo Russo » mer 30 gen, 2019 11:52

Ah Varvè te ne stavi ancora qualche mese, magari in Brasile e poi te ne tornavi in primavera.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » ven 01 feb, 2019 11:25

vuoi mettere veder nevicare, avere sani brividi di freddo ?
poi si riparte per una nuova avventura...così non ti stanchi né del caldo né del freddo ! :)

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da VARVELLO » sab 13 apr, 2019 19:46

con l'avvento dell'ora legale ora ci sono più ore di luce ( di sera) e incominciano a saltar fuori alcune primizie, come la prima kristiansenite dell'anno..ma bazziti..nisba :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti