Fosfati

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Fosfati

Messaggio da VARVELLO » ven 01 giu, 2018 17:21

bravo Franco, migliori sempre più nelle foto e nella scelta dei campioni !

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » ven 01 giu, 2018 21:09

Eheheh ... li riconosci, nè?

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » lun 04 giu, 2018 14:08

Aggregato di cristalli appiattiti, di colore rosso violaceo, di leucophosphite. Il maggiore ha il diametro di 2 mm. Viene da Sapucaia mine, Sapucaia do Norte, Galiléia, Minas Gerais, Brazil e più precisamente dalla cantina di Sergio Varvello. https://www.mindat.org/photo-893967.html

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » mar 05 giu, 2018 12:06

Ed ora, sempre ricevuto da Sergio Varvello, cristalli rombici di variscite rossa (varietà ferrifera) da Boa Vista. FOV 3 mm: https://www.mindat.org/photo-894080.html

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » mar 05 giu, 2018 13:35

Tutt'altra cosa questa foto che ritrae aggregati raggiati di cristalli tabulari, allungati, bianchi, di rimkorolgite pseudomorfa di bakhchisaraitsevite, con, a sinistra, un cristallo monoclino di bobierrite. Proviene dalla miniera di ferro in Kovdor Zheleznyi Mine, Kovdor Massif, Murmanskaya Oblast', Northern Region, Russia. Il diametro dell'aggregato principale è di 2 mm. https://www.mindat.org/photo-894082.html

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » mer 06 giu, 2018 11:36

Ancora da Sapucaia, cantina di Sergio Varvello, in una cavità tappezzata da cristalli aciculari gialli di cacoxenite, sfere di colore bruno chiaro di meurigite-K. FOV 2.8. https://www.mindat.org/photo-894141.html

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Fosfati

Messaggio da L.Chiappino » gio 07 giu, 2018 10:40

mmmm......posso sbagliarmi ma se i colori della foto non sono notevolmente alterati ho dei dubbi: quella che chiami cacoxenite mi sembra la meurigite mentre quella che chiami meurigite mi ricorda una strengite, se non sono analizzate chiedi conferma all'amico Varvello
ciao

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Fosfati

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 07 giu, 2018 11:00

...oppure fai analizzare i campioni dal SIUK o da altri...
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » gio 07 giu, 2018 11:43

Caro Tosato, come se fosse semplice farlo!!! Almeno per me. Io credo che si ricorra ad accertamenti analitici eccetera al termine di un percorso identificativo, che comprende lo studio delle forme, il colore, la paragenesi ... eccetera. Cioè, prima studia e poi analizza. Come in questo caso, non è necessario analizzare la meurigite. Almeno come specie.
Caro Luigi, i colori sono quelli e la identificazione è certa, grazie all'esperto Sergio Varvello ( a cui avevo chiesto lumi, visto che il campione me lo ha dato lui e sapevo anche che Sergio aveva fatto analizzare diversi esemplari provenienti da Sapucaia). Se poi osservi foto di meurigite, per esempio su Mindat, ti accorgerai che questo minerale assume forme svariate, che vanno dall'aciculare a forme più compatte e con il colore che varia dal giallo al marrone chiaro. Vedi, per esempio, questo: https://www.mindat.org/photo-385672.html.
Grazie ad entrambi per avermi dato l'occasione di argomentare (come cenno) su questi apetti.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Fosfati

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 07 giu, 2018 12:30

Le analisi non sono semplici, ma ormai sono alla portata di gran parte dei collezionisti utilizzando i canali e le proposte che ti ho indicato e altre che si trovano anche in rete, o tramite la rete delle proprie conoscenze: che prima si debba studiare il campione visivamente ecc. sono perfettamente d'accordo.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Fosfati

Messaggio da L.Chiappino » gio 07 giu, 2018 23:58

franco ha scritto:
gio 07 giu, 2018 11:43
Caro Tosato, come se fosse semplice farlo!!! Almeno per me. Io credo che si ricorra ad accertamenti analitici eccetera al termine di un percorso identificativo, che comprende lo studio delle forme, il colore, la paragenesi ... eccetera. Cioè, prima studia e poi analizza. Come in questo caso, non è necessario analizzare la meurigite. Almeno come specie.
Caro Luigi, i colori sono quelli e la identificazione è certa, grazie all'esperto Sergio Varvello ( a cui avevo chiesto lumi, visto che il campione me lo ha dato lui e sapevo anche che Sergio aveva fatto analizzare diversi esemplari provenienti da Sapucaia). Se poi osservi foto di meurigite, per esempio su Mindat, ti accorgerai che questo minerale assume forme svariate, che vanno dall'aciculare a forme più compatte e con il colore che varia dal giallo al marrone chiaro. Vedi, per esempio, questo: https://www.mindat.org/photo-385672.html.
Grazie ad entrambi per avermi dato l'occasione di argomentare (come cenno) su questi apetti.
sarà ma la mia esperienza di Sapucaia (una sola volta ma ci sono stato anch'io) mi dice che con quel colore rosa così intenso e quella lucentezza per me non lo è ma "se tel diset ti" (se lo dici tu) come diceva il grande Fretti.....

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Fosfati

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 08 giu, 2018 7:19

Per la mia esperienza di ramanista spesso ho analizzato campioni "sicuri" che poi si sono rilevati essere altro: il colore spesso aiuta ma altrettanto spesso inganna.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Fosfati

Messaggio da Massimo Russo » ven 08 giu, 2018 7:23

Concordo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » ven 13 lug, 2018 21:04

Cristalli ortorombici, di 1,3 mm, bianco azzurrino di fluellite con aggregato a ventaglio di cristalli prismatici, allungati, bianchi di fluorwavellite e in basso sfere di colore verde chiaro di variscite. Viene dalla famosa Willard Mine, Willard District, Humboldt Range, Pershing Co., Nevada, USA. https://www.mindat.org/photo-899195.html.

franco
Messaggi: 3749
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Fosfati

Messaggio da franco » mer 25 lug, 2018 15:03

https://www.mindat.org/photo-900807.html: al centro della foto un bel cristallo di libethenite, di colore verde, lucente, di 1,2 mm, in mezzo ad altri più piccoli. Dallo stesso campione, proviene il cristallo fotografato sul Mineralogical Record ed inserito nell’articolo su Musonoi, di quest’anno.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti