Identificazione minerali

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Mustach
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 02 ago, 2018 15:22

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Mustach » gio 02 ago, 2018 16:20

Grazie mille per la risposta e la celerità, in effetti mettendola vicina a una drusa di ametista che ho a casa devo dire che si assomigliano moltissimo sia a livello della forma dei cristalli che della loro distribuzione. Quindi in pratica la posso considerare come un'ametista "bruciata".

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Identificazione minerali

Messaggio da DonLucre » gio 02 ago, 2018 17:53

Sì. E' il cosiddetto "quarzo madera", un quarzo di color "caramello" ottenuto riscaldando in forno il quarzo ametista, che cambia così colore da viola in giallo o marrone. Spesso il quarzo madera tende a sbriciolarsi nel tempo, nel senso che i cristalli si staccano facilmente separandosi gli uni dagli altri. Penso che sia una conseguenza delle sollecitazioni prodotte dalla dilatazione termica subita dai cristalli durante la fase di riscaldamento.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 03 ago, 2018 8:27

Caro Mustach gli amici qui sopra ti hanno risposto in modo esaustivo, a me non rimane che dirti: benvenuto nel forum.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

DaniloDR
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 06 ago, 2018 8:33

Re: Identificazione minerali

Messaggio da DaniloDR » lun 06 ago, 2018 11:45

Buongiorno,

mi chiamo Danilo e vi scrivo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a identificare un minerale.

Mi scuso già per la lunga premessa ma penso possa dare un senso alla mia richiesta.

Non ho foto da allegare ma solo una vaga descrizione, non so nemmeno se la pietra in questione abbia un nome specifico dato che sono inesperto... magari si tratta di semplice sasso e ci faccio una figura barbina.

Sto facendo una ricerca per un libro sull'infanzia e ho nella memoria il ricordo di me da bambino che gioco al parco con i comuni sassi di città (vivo a Milano) e ricordo queste pietre di colore rosso chiaro opaco, tendenzialmente piatte, con le quali lasciavo delle tracce sugli altri sassi... per caso hanno un nome specifico?
Grazie in anticipo!

Danilo

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 06 ago, 2018 12:28

Ciao Danilo, benvenuto nel forum.

Purtroppo quello che dici e la mancanza di immagini impediscono di aiutarti. Potremmo ipotizzare mille cose ma credo che aumenterebbe solo la confusione... Sorry.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

DaniloDR
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 06 ago, 2018 8:33

Re: Identificazione minerali

Messaggio da DaniloDR » lun 06 ago, 2018 13:06

Grazie Luciano,

se dovessi trovare altre informazioni o foto vi scrivo nuovamente.

Buona giornata!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Luca Baralis » lun 06 ago, 2018 14:21

Luciano Vaccari ha scritto:
lun 06 ago, 2018 12:28
Ciao Danilo, benvenuto nel forum.

Purtroppo quello che dici e la mancanza di immagini impediscono di aiutarti. Potremmo ipotizzare mille cose ma credo che aumenterebbe solo la confusione... Sorry.
Mi sa che stiamo parlando di schegge di mattone levigate dall'acqua, ma non oso dirglielo.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 06 ago, 2018 16:34

L'ho pensato anche io Luca, roba frequente fra i sassi...ma senza foto come fai?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

BetaCapricorni
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 26 ago, 2018 15:30

Re: Identificazione minerali

Messaggio da BetaCapricorni » dom 26 ago, 2018 16:00

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono un appassionato di minerali sin da quando sono bambino e la considero la mia seconda da grande passione ( la prima è l'astronomia, sono presidente dell'associazione astronomica pavese aapv.it). Non sono un esperto, anzi ma ho deciso di iscrivermi al forum perché dopo la visita della miniera del temperino a Campiglia marittima (estrazione e di galena e calcopirite) ho trovato 2 "sassi" particolari:
La prima dovrebbe essere una calcopirite ma la seconda non riesco ad identificarla, pirolusite o dendrite di manganese?
Grazie a tutti in anticipo
IMG-20180826-WA0009.jpeg
Calcopirite?
Allegati
IMG_20180825_092625.jpg
Pirolusite?

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Identificazione minerali

Messaggio da salvatore » dom 26 ago, 2018 17:06

La prima è calcopirite la seconda sono dendriti di ossidi di manganese.

BetaCapricorni
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 26 ago, 2018 15:30

Re: Identificazione minerali

Messaggio da BetaCapricorni » dom 26 ago, 2018 21:45

Grazie mille!

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Identificazione minerali

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 27 ago, 2018 8:12

Ciao Andrea, vedo che Salvatore ti ha già risposto in modo esaustivo.

Benvenuto nel forum...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

BetaCapricorni
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 26 ago, 2018 15:30

Re: Identificazione minerali

Messaggio da BetaCapricorni » lun 27 ago, 2018 11:05

Ciao Luciano,
Grazie mille!
Solo una domanda per curiosità personale, come riconoscere dendriti di manganese da pirolusite ? Se non erro sono comunque ossidi di manganese.
Poi vorrei farvi vedere quello che mi è stato venduto (3,5€) per fluorite del Messico ma ho paura sia calcite verde.

Grazie
Allegati
IMG-20180826-WA0007.jpeg

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Identificazione minerali

Messaggio da DonLucre » lun 27 ago, 2018 12:32

BetaCapricorni ha scritto:
lun 27 ago, 2018 11:05
Solo una domanda per curiosità personale, come riconoscere dendriti di manganese da pirolusite? Se non erro sono comunque ossidi di manganese.
Quella degli ossidi di manganese è una famiglia piuttosto vasta. Quando sono in forma criptocristallina (come nel caso delle dendriti) distinguerli a occhio è impossibile. Qualche distinzione si può fare solo disponendo dei risultati di analisi molto precise e dettagliate, che vanno ben oltre l'analisi chimica. Probabilmente servono indagini diffrattometriche.
BetaCapricorni ha scritto:
lun 27 ago, 2018 11:05
Poi vorrei farvi vedere quello che mi è stato venduto (3,5€) per fluorite del Messico ma ho paura sia calcite verde.
La fluorite ha una lucentezza particolare che consente di riconoscerla abbastanza facilmente. Sono ragionevolmente sicuro che il pezzo che ti è stato venduto sia un campione di fluorite. Certo è fluorite spatica (ovvero massiva e non in cristalli), ma a quel prezzo non puoi pretendere di più. Riguardo la provenienza sono invece più scettico. Le fluoriti messicane in commercio sono quasi sempre viola. Vista la tonalità di colore (che sembra un verdino molto chiaro) la provenienza più probabile penso che sia la Cina.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

BetaCapricorni
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 26 ago, 2018 15:30

Re: Identificazione minerali

Messaggio da BetaCapricorni » lun 27 ago, 2018 15:54

Ciao Donato,
Grazie delle info, in effetti ho della fluorite viola con provenienza USA (Oklahoma o nuovo Messico non ricordo).
Altre 2 domande (perdonatemi) le fluoriti incolori (trasparenti) da quali zone provengono? Dove posso acquistarle essendo certo della genuinità?
Tutte le fluoriti presentano il fenomeno della fluorescenza?
Oggi farò l'ultimo giro in miniera quindi potrebbe essere che posterò altre foto

Come sempre grazie in anticipo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti