Negozio minerali

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Wurm

Negozio minerali

Messaggio da Wurm » ven 08 feb, 2019 16:57

Buonasera a tutti quanti. Mi sono da poco registrato.
Scrivo per un gentile consiglio da parte di chi è maggiormente esperto, essendo io un neofita:
sto cercando a Roma, od anche online, un negozio serio e competente che venda minerali. Essendo quasi impossibilitato a spostarmi causa problemi famigliari, cerco esclusivamente come suddetto in Roma oppure che venda in rete.
In merito, ho visto alcuni siti ma non so se posso fare i nomi degli stessi. Essendomi registrato da poco non so bene la politica del forum sul fare nomi o postare link, e di siti e di foto di minerali ecc.
Attendo quindi consigli o chiarimenti se posso o meno fare i nomi dei negozi o siti per un consiglio da parte di altri utenti.
Ringrazio chiunque voglia intervenire dandomi anche alcuni nomi di negozi competenti e specializzati in questa meravigliosa scienza.
Fosse per me mi sposterei anche altrove ma purtroppo al momento sono impossibilitato.

Resto così in attesa di qualche consiglio, nel mentre auguro a tutti un buon proseguimento di serata.

Wurm

TOSATO FABIO

Re: Negozio minerali

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 09 feb, 2019 2:15

BENVENUTO NEL FORUM.
I forumisti ti potranno rispondere tramite i messaggi privati.
Ogni anno a Roma si tiene una bella manifestazione borsa-esposizione di minerali
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Wurm

Messaggio da Wurm » sab 09 feb, 2019 8:48

Buongiorno e grazie per l'intervento.
Quando si tiene?
Io spero solamente di poterci andare, per cause sopra citate.
Per quel che concerne dei negozi? Qualche consiglio?
Grazie ancora di cuore

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » sab 09 feb, 2019 12:12

Negozi con quattro muri che vendono minerali... in Italia... mah, forse a Milano ma solo roba estremamente high end. In rete ci sono invece decine di commercianti seri che vendono per tuti i gusti e tutte le tasche, molti ad esempio sono reclamizzati su Mindat. Poi dipende moltissimo dal tpo di collezione che fai e quali sono gli obiettvi (sistematica, estetica, locale...). Anche su Ebay si trova di tutto ma lì bisogna conoscere, ci sono quelli seri e quelli assolutamente no.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

DonLucre

Messaggio da DonLucre » sab 09 feb, 2019 13:01

Wurm ha scritto:
ven 08 feb, 2019 16:57
... Essendo quasi impossibilitato a spostarmi causa problemi famigliari, ...
Premetto che mi trovo in una situazione verosimilmente molto simile alla tua, con l'aggravante che non risiedo nel Lazio (ove esistono comunque località mineralogiche interessanti raggiungibili con poche ore di macchina) ma nell'estrema propaggine meridionale della Puglia, dove di minerali da collezionare non c'è una proverbiale cippa di m(censura)nel raggio di almeno 300 km...

Il suggerimento che posso darti è di provare con gli acquisti su ebay. Io personalmente mi ci sono trovato benissimo, tanto che, nel giro di un paio di anni, la mia collezione è passata da "inutile raccolta di paccottiglia rimediata con le collezioni a fascicoli da edicola" a "piccola ma dignitosa collezione sistematica". Ovviamente, agli acquisti di minerali su ebay, è opportuno approcciarsi per gradi. Come evidenziato da Roberto poco sopra, esistono venditori seri ed altri poco affidabili. Se sei interessato, io posso inviarti, tramite PM, alcuni nominativi di venditori ebay che ritengo seri e affidabili.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Wurm

Messaggio da Wurm » sab 09 feb, 2019 14:11

Grazie tante a tutti quanti per le vostre risposte.
Sì, va benissimo per il messaggio PM, grazie :)
Roberto, per quanto riguarda i negozi potresti girarmi alcuni link o nomi? Se puoi.
PS, si possono fare, per consigli, nomi di negozi sul forum?

Grazie a tutti quanti

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 feb, 2019 9:23

Benvenuto nel forum Wurm e......buona ricerca
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Wurm

Messaggio da Wurm » lun 11 feb, 2019 13:28

Grazie mille :) :)

Rispondi