BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
TOSATO FABIO

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2019 - 8-9-10 marzo 2019

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 01 mar, 2019 12:43

Bepi ha consegnato anche pezzi formato 10x10 cm che possono essere consegnati magari a un insegnante se vuole iniziare una piccola vetrina per la classe.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 01 mar, 2019 15:08

Il più è che vengano gli insegnanti… Cerchiamo di distribuire il più possibile ai bambini… Arrivano sempre a flotte e sono entusiasti.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 01 mar, 2019 15:49

NO PROBLEM: si distribuisce tutto.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 06 mar, 2019 10:17

Al tavolo AMI saranno presenti gli ultimi numeri di MICRO e potete rinnovare / eseguire l'iscrizione all'AMI.
Tosato Fabio

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » mer 06 mar, 2019 14:04

Ma il tavolo AMI...
da ven, sab, ...? :)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 06 mar, 2019 14:35

Ma il tavolo AMI...
da ven, sab, ...? :)
Da venerdì a domenica.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 07 mar, 2019 21:18

Mi raccomando, un bel reportage per gli assenti :(
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 07 mar, 2019 21:22

Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 10 mar, 2019 9:51

Ieri, sabato, giornata molto intensa al tavolo AMI. Più che buona affluenza di pubblico alla manifestazione: tavoli interessanti e con proposte per tutte le tasche.
Ottimo successo del nuovo libro sui minerali del marmo di Carrara, vera summa fotografica aggiornata di questa interessante località.
Tosato Fabio

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » dom 10 mar, 2019 22:59

Causa un fastidiosissimo malessere che mi ha bloccato nella notte tra lunedì e martedì, sono rimasto al tavolo AMI solo nelle giornata di sabato.
Meno di quanto avrei onestamente desiderato, ma di più non mi è riuscito di fare: E anche il mio effettivo contributo alle attività del tavolo
stesso, non ha potuto essere quello che avrebbe dovuto. Peccato. In ogni caso,almeno sabato, apparentemente meno gente dello scorso anno, ma immutato interesse.Specie da parte dei bambini, davvero scatenati a guardare i sassetti al microscopio.In ogni caso, nonostante tutto mi sono divertito.
Ho acquistato lo splendido volume sui minerali di Carrara (complimentissimi agli Autori) e anche un altro, davvero fantastico
"Banded Agates-A genetic Approach" del geologo Marco Campos Venuti. trovato su un tavolo di gemmologia. In sostanza, "vita , morte e miracoli"
di agata, calcedoni, opali. Minerali che da sempre mi affascinano. Ho trovato anche altre simpatiche cosette, su cui però non mi dilungo.
Non posso però non rivogere un "GRAZIE" grosso così a quelle inestimabili persone che rispondono ai nomi di Luciano e Antonella. I quali, visto
che le mie condizioni sconsigliavano il mettersi alla guida, mi sono venuti a prendere per poi rioportarmi a casa, permettendomi di esserci.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A LORO!!!
Ho saputo che anche oggi al tavolo le cose sono andate bene e ne sono felice. Chi ci ha lavorato davvero (non io) lo merita pienamente.

NOTIZIOLA: IERI SI è PRESENTATO AL TAVOLO UN COLLEZIONISTA MODENESE, specie che ritenevo estinta coi dinosauri e le ammoniti. E subito,
con piacere reciproco, non solo abbiamo fatto amicizia, ma l'abbiamo - lui ben lieto - iscritto all'AMI.
Il nuovo AMIco si chiama GIANNI MONTANARI. Inutile dire che, io e Luciano contiamo di reincontarci al più presto. Per ora, a lui, il nostro più
cordiale benvenuto!!!
Felice notte a tutti.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 11 mar, 2019 9:23

Grazie infinite Massimo per quanto hai fatto nonostante il malessere. Grazie di cuore.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 mar, 2019 15:32

Quest'anno l'uscita del bellissimo volume sui minerali del marmo di Carrara ha "mosso le acque" ravvivando l'interesse da parte di molti.

Così anche il movimento attorno al nostro tavolo è stato parecchio vivace.

Rinnovi, chiacchiere, 2 nuovi soci e, cosa importante, 2 ritorni da parte di chi si era ritirato e poi ci ha ripensato (nota positiva credo legata al continuo miglioramento della nostra rivista che desta sempre molto interesse).

Un ringraziamento particolare all'amico Batoni che ha gestito da solo il tavolo venerdì, dato che oltre a montarlo e portare materiale non potevo fare di più causa impegni di lavoro. Così anche gli amici Tosato e Pegoraro che, dalle lontane lande venete, tutti gli anni portano il loro prezioso supporto al tavolo della nostra associazione nella impegnativa giornata del sabato.

Un altro dovuto e sentito ringraziamento a mia moglie Antonella che oramai da 3 anni mi appoggia e grazie alla quale domenica ho potuto gestire sia segreteria che bambini. Da solo avrei dovuto ridurre la superficie del tavolo per avere tutto sotto controllo. (Invito amichevolmente a riflettere sul fatto che in un appuntamento come il BMS il tavolo AMI rischi di non esserci se uno di noi, vedi esempio di Massimo Ferrari che era indisposto fino a qualche giorno prima, dovesse mancare).

In ultimo, sentito e dovuto un grazie di cuore all'amico Maurizio Varoli che, con grande generosità, ci offre da anni un tavolo al BMS e che, da 4 anni a questa parte, può vantare di un'ottima posizione e una grande superficie.

A Bologna 2020 e tante buone cose a tutti.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 11 mar, 2019 16:09

L'ho già fatto in privato, ma non esito a ringraziarti ancora moltissimo, Luciano.
Per i prossimi anni io e Grazia pensiamo di poterti affiancare almeno per un paio di giorni (sabato e domenica).
Un bravo e un grazie a tutti e un grande riconoscimento al gran capo Varoli.
Marco E. Ciriotti

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 mar, 2019 17:22

Marco sei gentilissimo ma non devi ringraziarmi... L'AMI è nostra e quello che faccio, nel limite del possibile, lo faccio per qualcosa a cui sento di appartenere e a cui tengo molto.

Il mio riflettere è sul fatto che se nella nostra regione, PURTROPPO, i vari collezionisti presenti, alcuni dei quali soci AMI, non sono propensi a questa forma di collaborazione, è bene prenderne atto e cercare di agire di conseguenza per quanto possibile.

L'indisposizione di Massimo Ferrari la dice lunga... Se fossi stato malato io probabilmente il tavolo saltava. Questo sarebbe stato un vero peccato, specie se si pensa alla grande opportunità che ci offre il Varoli tutti gli anni. Credo sia saggio parlarne per tempo, senza, ovviamente, pretendere nulla da nessuno...

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 11 mar, 2019 17:30

OK, ci pensiamo.
Marco E. Ciriotti

Rispondi