Pausa pranzo again

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Kilrati

Pausa pranzo again

Messaggio da Kilrati » sab 23 mar, 2019 21:53

Dopo che il post precedente purtroppo non ha avuto un riscontro, provo con questo sasso che ho trovato ieri,,, e questo soggetto è più "morbido" degli altri che ho postato. L'ho preso perché mi dava l'idea che potesse dare qualcosa di verde... macché! Ecco un realtà, ingrandendo molto, il nero una base di verde ce l'ha, ma la cosa divertente è che quei "cosi" gialli "annegano" in quella specie di "gelatina" nera.
Spero di poter saper cos'è

Grazie mille
Allegati
1900621__© Ascanio Tealdi_1.jpg
La pietra è circa 8 cm x 5
1900611__© Ascanio Tealdi.jpg
1900616__© Ascanio Tealdi_1.jpg

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Re: Pausa pranzo again

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 24 mar, 2019 14:13

Non so aiutarti, però ti consiglio di non aprire ogni volta un nuovo topic :)
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Kilrati

Messaggio da Kilrati » dom 24 mar, 2019 22:16

Cioè, anche se sono giorni diversi, mi devo riattaccare ai post precedenti???

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 25 mar, 2019 0:16

Esatto, in questo modo il topic raccoglierebbe il tutto con un unico filo conduttore :)
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Kilrati

Messaggio da Kilrati » mer 24 apr, 2019 22:55

Della seria pausa pranzo, altri 2 soggetti, uno un "sassaccio" con due sedimentazioni diverse che ho elaborato
Allegati
1900877__© Ascanio Tealdi.jpg
1900882__© Ascanio Tealdi.jpg
1900899B__© Ascanio Tealdi.jpg

Kilrati

Messaggio da Kilrati » mer 24 apr, 2019 22:57

E poi questo che ho trovato ieri... Una qualche forma... porfido, granito con sopra un che cosa??? Penso sia una forma quarzitica,,,
Allegati
1900903__© Ascanio Tealdi.jpg

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 25 apr, 2019 8:02

Sinceramente resto allibito su questi tagli e su questi cabochon fatti con il "Drimell" ! A parte la tua richiesta di sapere cosa sono questi sassi che raccogli non so dove, sul seguito del topic Dal Piave non c'è stato alcun seguito; eppure mi sembra che sul taglio ci sono stati diversi interventi e da parte tua niente commenti.Quindi sul Drimell ho qualche dubbio .

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 25 apr, 2019 9:13

DECISAMENTE DEI BEI LAVORI, MOLTO INTRIGANTI
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Kilrati

Messaggio da Kilrati » gio 25 apr, 2019 23:48

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 25 apr, 2019 8:02
Sinceramente resto allibito su questi tagli e su questi cabochon fatti con il "Drimell" ! A parte la tua richiesta di sapere cosa sono questi sassi che raccogli non so dove, sul seguito del topic Dal Piave non c'è stato alcun seguito; eppure mi sembra che sul taglio ci sono stati diversi interventi e da parte tua niente commenti.Quindi sul Drimell ho qualche dubbio .
Ciao, per quanto riguarda gli interventi Piave, a breve ci rientro, anche se sono quasi tutti discorsi che riguardano materiali che non ho a disposizione. Per quanto riguarda dove trovo i sassi, beh, l'ho scritto altre volte... esco in pausa pranzo dal cargo city di Malpensa, faccio 300/400 m e guardo tra i sassi che hanno lasciato da scavi fatti per la ferrovia. Non sono un esperto di minerali e mi divertono i sassi colorati e strani, se poi riesco a sapere cosa sono... beh sono più contento. Non credi che io usi il Dremel... vienimi a trovare. Ho un dremel 4300 con varie frese diamantate e seghettine circolari max 60mm di diametre (amazon) e un dremelone (multiflex mi pare, ma lo uso per il legno), un trapano col platorello per le carte vetro o per la tazza diamantata da 30mm (una mezza ciofeca).

Kilrati

Messaggio da Kilrati » gio 25 apr, 2019 23:53

TOSATO FABIO ha scritto:
gio 25 apr, 2019 9:13
DECISAMENTE DEI BEI LAVORI, MOLTO INTRIGANTI
Grazie, sei molto gentile... a breve metterò altre foto di quel diaspro trovato sul piave, Da uno scartino, non mi andava di buttarlo ho ricavato una freccetta, da una fettina un cabochon... e una macro fatta a questo mi lascia a bocca aperta... ci vedo un incredibile mondo alieno, magari è roba normale, ma io lo trovo affascinante! :cheers:

Kilrati

Messaggio da Kilrati » ven 26 apr, 2019 22:54

Oggi in pausa pranzo ho trovato un sassetto interessante e tornato a casa, dalle 18 alle 20 l'ho quasi finito... manca solo una buona lucidatura alla quale penserò nel domani o dopo. Aveva già una forma buona e allora ci ho provato. Un vicino mi ha prestato una mola normale Parkside che mi ha aiutato un po' nelle preparazione, poi solite molette diamantate dremel e carta vetra... la finirò o con le paste diamantate o con il cerio. Non si riga, per cui non è calcite (direi che è piuttosto duro)

Dimensioni altezza poco più di 3 cm
Allegati
1900912__© Ascanio Tealdi.jpg
Il mio primo uovo

Kilrati

Messaggio da Kilrati » sab 27 apr, 2019 22:12

Ieri ve l'ho mostrato in controluce... adesso, bello lucido, è pronto per essere visto con le luci giuste! Il mio primo ovetto.
Dimensioni, circa 3.2 cm di altezza!

Ne ho altri tre, comprati tantissimi anni fa, forse da Pio Mariani, e il mio, più piccoletto, sta bene insieme a loro, tutti colori diversi!

Se vi viene in mente cosa potrebbe essere... altrimenti lo classificherò come quarzo
Allegati
1900938__© Ascanio Tealdi.jpg

Kilrati

Messaggio da Kilrati » sab 27 apr, 2019 22:28

Questo, non fa parte della serie pausa pranzo, ma tanto vale che lo metta qui. Mia moglie, l'altro ieri, tra i sassi del parcheggio di un ristorante di Legnano ne ha raccolto uno che la ispirava... questo per fortuna era "morbido", direi che è un semplice materiale sedimentario.
Allegati
1900922__© Ascanio Tealdi.jpg

Kilrati

Messaggio da Kilrati » lun 29 apr, 2019 23:21

A parte il primo sasso, che dovrebbe essere una selce, cosa potrebbero essere gli altri?

Grazie mille
Allegati
1900963__© Ascanio Tealdi.jpg
1900957__© Ascanio Tealdi.jpg
1900959__© Ascanio Tealdi_1.jpg

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mar 30 apr, 2019 8:07

Difficile dare risposte sugli ultimi ciottoli. L'ovetto chiaro potrebbe essere formato da qualche feldspato, più componenti scure.
Nell'ultima foto il filoncino verde potrebbe essere epidote,
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi