Liguria: forum di mineralogia ligure

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Mirco

Re: Liguria: forum di mineralogia ligure

Messaggio da Mirco » dom 21 apr, 2019 20:49

La zona bianca che si vede intorno al cristallo maggiore è quella fase che credo sia talco.
Grazie Andrea ma veramente non so niente di quel campione, quello che mi dici non mi aiuta a restringere il campo di ricerca... già so poco di minerali, se poi inizi a parlarmi di rocce :( :( :(
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Corrado

Messaggio da Corrado » dom 21 apr, 2019 21:52

E' compatibile con i campioni che provengono dalla zona Urbe-Sassello, soprattutto quelli dei dintorni del Rio Stogia, Veirera.
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 22 apr, 2019 0:44

Grazie Corrado
Premesso che io non credo che Mindat sia la bibbia, noto che il Rio Stogia non annovera il talco tra le specie elencate. Credi che quello che io reputo talco sia qualcosa di diverso oppure manca qualcosa su Mindat?
Guardando la zona (e considerando Mindat come fonte attendibile) l'unica zona che ha sia talco che magnetite è Piampaludo ma non ci sono foto a corredo della località.
Tu per caso hai qualche foto da propormi per un confronto? Ho guardato ma neppure su Prie sembra esserci alcunché riguardante quella zona...
Grazie mille, a presto
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

fabry

Messaggio da fabry » lun 22 apr, 2019 14:23

mindat è molto aggiornato ma chiaramente mancano una marea di minerali ,per quanto riguarda la liguria poi ci sarebbe da fare un bel aggiornamento.ci sono decine di minerali che mancano anche nelle località piu famose. in effeti quella magnetite potrebbe venire dal rio stogia a veirera,tempo fa ne ho trovata di simile con cristalli superiori al cm e la matrice piu o meno concide

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 22 apr, 2019 14:35

Benissimo, allora segno come località Rio Stogia, Veirera, Sassello, SV.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Mirco

fabry

Messaggio da fabry » mer 24 apr, 2019 11:28

ciao,ancora uk da cassagna,questi 3 sono usciti proprio il giorno di pasquetta,provengono da 3 differenti blocchi.il primo sono degli aggregati a sferula di cristalli aciculari in associazione a pumpellyite mn,probabile arseniato di manganese.il secondo sono dei cristalli allungati neri probabile ossido di manganese trovato in un super pezzo di alpeite.il terzo sono dei cristalli raggiati adagiati bianchi probabile arseniato di manganese in associazione a conicalcite
Allegati
forum6.jpg
forum.jpg
forum2.jpg

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » mer 24 apr, 2019 13:12

Se non è castellaroite questa...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

fabry

Messaggio da fabry » mer 24 apr, 2019 13:32

può essere,in fondo è già segnalata,ma di arseniati di manganese bianchi ce ne sono tanti non si sà mai......prevedo in futuro qualche sorpresa da cassagna

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 24 apr, 2019 16:44

Già che siamo qui, visto che di foto su Mindat non ce ne sono, mi confermate il lavendulan?
Allegati
Palline celeste (lavendulan-like) + conicalcite.jpg
Lavendulan con conicalcite (base 3 mm.). Cassagna mine. Coll. e foto G.Bortolozzi

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » mer 24 apr, 2019 16:56

Impossibile dirlo con una foto, anche in vista della presenza in Val Graveglia di uno dei nostri UK più longevi (quasi trentenne...), di formula analoga al lavendulano ma strutturalmente (forse) vicino a richelsdorfite... in che matrice l'hai trovato?
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 24 apr, 2019 18:13

In mezzo alla conicalcite (su matrice quarzosa), che è in parte imbevuta di piccoli xx di cuprite, di cui allego la foto, assieme alla precedente a minore ingrandimento.
Allegati
Cuprite in conicalcite.JPG
Lavendulan (sferule) con conicalcite.JPG

fabry

Messaggio da fabry » mer 24 apr, 2019 18:56

ho trovato roba simile sempre in matrice di conicalcite ed erano piccole sferule di crisocolla,altro non sò dirti,personalmente ho trovato il lavedulano a gambatesa e a cassagna in matrice di legno fossile.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 24 apr, 2019 19:12

Guardando su Mindat, ci sono varie località con il lavendulan abbastanza simile, tipo quello allegato della Cligga mine inglese.
Allegati
02510840014961957899597.jpg
02510840014961957899597.jpg (56.83 KiB) Visto 458 volte

gigionaz
Contatta:

Messaggio da gigionaz » sab 27 apr, 2019 20:58

Vi sottopongo un altro quesito: nella foto si vede quarzo, e un gruppo di cristalli arancio molto interessanti. Curvi come sono suggerirebbero Balestraite (?). Il cristallo luminoso a sx non sembra essere quarzo, ma non so. Il campione non è stato acidato ma solo trattato con soluzione antiossido.

Immagine
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it

fabry

Messaggio da fabry » dom 28 apr, 2019 9:01

sembra interessante,la balestraite è una mica e il suo aspetto fogliaceo può aiutare,dalla foto lo può sembrare e la matrice è quella giusta.ho solo qualche dubbio sul colore un pò troppo arancione,la balestraite è più gialla e poi che i xx siano di geode è piuttosto inusuale.

Rispondi