Dal Piave

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Di Domenico Dario

Re: Dal Piave

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 19 mag, 2019 11:48

Dalle innumerevoli prove fatte per lucidare calcedoni agata l'abrasivo non deve fare la poltiglia, ma restare ancorato su una superficie onde evitare forme di abrasione differenziate nelle zonature concentriche delle fette.Un sistema che ho adoperato con buoni risultati è la lastra di piombo con polvere di carburo di silicio, ci vuole un po' di tempo ma funziona.

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 19 mag, 2019 12:46

Lucidi col carborundum !? Che grana usi? Sicuro che ti viene una lucidatura perfetta?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 19 mag, 2019 13:04

Il carburo di silicio l'ho preso triturando delle mole prese nelle cave di granito abbandonate della Gallura.Ho steso la polvere su diverse lastre, dalla più grossolana alla più fine, infine la lucidatura con polvere di ossido di cerio preso in una grande vetreria.Tutto fatto a mano e con i guanti per non rovinarmi le mani di nero piombo.Con lastre di tufo nenfro ho lucidato qualche fetta per fare qualche prova.

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 19 mag, 2019 13:31

Hai lucidato con ossido di cerio,mi pareva strano lucidare con il carborundum.
Se usi le mattonelle come ho scritto su fai prima e spiani meglio,il piombo è tenero e si imbarca subito.

Kilrati

Messaggio da Kilrati » lun 20 mag, 2019 21:28

salvatore ha scritto:
sab 18 mag, 2019 22:15
La lavorazione delle pietre avviene con vari passaggi partendo da polvere abrasiva a grana grossa per arrivare a polvere finissima per la lucidatura (la polvere da lucidatura è comunque una polvere abrasiva,non so cosa usavano i Romani ma so che conoscevano lo smeriglio (corindone)e con questo ci fai quello che ti pare.
Per me,tutti i popoli dai romani ai cinesi agli egizi ecc ecc, erano fenomenali per quello che riuscivano a fare...

Rispondi