Cerco negozi affidabili

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Aristarchus

Cerco negozi affidabili

Messaggio da Aristarchus » mer 10 lug, 2019 8:37

Buongiorno a tutti gli appassionati di minerali e della nostra Madre Terra in generale.
Ho sempre amato la storia della Terra fin da piccolo, quando alle elementare un geologo venne a farci lezione e ci arricchiva il sapere, e la curiosità, parlando di fossili e di minerali. Fino dagli 8 anni di età rimasi colpito dall' Okenite. L'ho sempre adorata: forte e fragile al tempo stesso. Ora, nel mio pensiero simbolico e allegorico, la associo appunto alla Terra: di una bellezza unica e fragile. Fin da quei tempi sono stato affascinato anche dai Meteoriti. Toccai con mano alcuni frammenti degli stessi e solo il pensiero di toccare con mano un qualcosa che provenisse dall'Universo, da dove provengono poi i nostri atomi, mi entusiasmava.
Sono passati moltissimi anni da quei momenti ma non ho mai collezionato minerali. Ora però penso sia giunto il momento poiché l'interesse non si è mai assopito. Purtroppo non posseggo né una macchina né un tempo consono per andare alla ricerca io stesso di minerali nelle zone di interesse.
Interessato a questo mondo, mi considero però umilmente un neofita poiché non ho esperienze sul campo.
Vorrei iniziare quindi una collezione, magari di frammenti di Meteoriti, perché no, ma anche di Okenite, acquistando presso dei negozi affidabili. Qua a Roma Centro ne ho individuato uno ma non so se posso fare il nome. E' attivo da molti anni, vantando anche un lavoro molto importante.
Se qualcuno fosse interessato a darmi qualche consiglio potrei magari mandare il nome del negozio in un messaggio privato, così da ricevere maggiori consigli. Ovviamente voglio andare sul sicuro.
Ringrazio tutti gli utenti e appassionati che vorranno indirizzarmi al meglio.
Vi auguro buona giornata.

Aristarchus

Massimo Russo
Contatta:

Re: Cerco negozi affidabili

Messaggio da Massimo Russo » mer 10 lug, 2019 8:50

Ciao qualche amico romano ti indicherà sen'altro la strada giusta ... ma tieni presente che a Roma anche quest'anno si terrà la Mostra di Minerali, Conchiglie e Fossili il 7-8 dicembre presso l'Hotel Ergife (ingresso libero) dove potrai trovare tantissimi minerali di tuo interesse. L'okenite si portava molto negli anni 80-90 ora è un po' meno "desiderata", ma qualche pezzo si trova ancora ed anche le meteoriti.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Aristarchus

Messaggio da Aristarchus » mer 10 lug, 2019 9:02

ciao,
Gentilissimo il tuo intervento e grazie per il consiglio. Potrei per favore, mandarti il link del negozio del quale parlavo per un tuo consiglio?

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 10 lug, 2019 9:04

Manda vedo se lo conosco, ma ti ripeto qualche amico romano ti scriverò di sicuro

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 10 lug, 2019 10:33

Aristarchus, segui i consigli di Massimo e BENVENUTO nel forum....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Aristarchus

Messaggio da Aristarchus » mer 10 lug, 2019 10:54

Grazie a quanti stanno intervenendo :)

Okenite e Meteoriti mi intrigano, come suddetto, maggiormente. Per la loro bellezza ma anche per la loro provenienza.
Pur se tutti i minerali, figli di Madre Terra sono stupendi

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 10 lug, 2019 19:30

E poi c'è sempre ebay, dove si possono fare grandi affari, ma eventualmente anche prendere grandi bidoni :(
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 10 lug, 2019 19:32

Comunque prima di fare acquisti un giro alla mostra lo farei in ogni caso. Anche solo per farsi un'idea di prezzi, qualità, disponibilità sul mercato ...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi