Cerco con urgenza minerali di manganese a scopo di ricerca

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
gianca

Cerco con urgenza minerali di manganese a scopo di ricerca

Messaggio da gianca » ven 21 set, 2007 9:01

Buongiorno a tutti,
forse qualcuno può aiutarmi, cerco, a scopo di ricerca (analisi distruttiva, quindi campioni non di pregio collezionistico) una quantità di 3 grammi (singolo cristallo o anche più cristalli) delle seguenti specie:

bixbyite (di questa specie bastano solo 2 grammi)
pirolusite
braunite
manganite
piemontite

I campioni occorrono con estrema urgenza (entro il 1 ottobre), per le modalità di acquisizione per favore contattare il sottoscritto a:
paganig@unisi.it

Grazie e cordiali saluti a tutto il forum e scusate per la mia singolare richiesta forse non pertinente le finalità di questo forum.

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » ven 21 set, 2007 9:08

Ciao Gianca, ben arrivato qui e in bocca al lupo per la ricerca... forza ragazzi, qui c'è bisogno di collaborazione!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 21 set, 2007 9:44

Benvenuto Gianca, spero che tu possa trovare l'aiuto che ti serve qui da noi, e, spero anche, che dopo continuerai a essere dei nostri.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

paolo grosso
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » ven 21 set, 2007 10:17

Semplice curiosità, come mai ultimamente tutti cercano quantità di minerali e guarda caso tutti per analisi... bohhhhhhhhhh! Sono proprio curioso di sapere. :scratch: :scratch:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 21 set, 2007 10:21

Beh, se sono studenti e devono completare il loro ciclo di studi, dobbiamo sentirci soddisfatti di essere chiamati in causa grazie al nostro forum.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » ven 21 set, 2007 10:21

Posso permettermi di garantire per Gianca?!!
Bè lo faccio, servono davvero per una ricerca sui minerali di manganese, anzi sul manganese in stato di valenza 4+, scientifica e ufficiale!!!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

paolo grosso
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » ven 21 set, 2007 10:27

PS: chiedo scusa forse sono stato frainteso non è il mio intento animare discussioni ma come ho detto e solo per pura e semplice curiosità.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 21 set, 2007 10:28

Beh, Paolo, quello che ho ipotizzato mi pare plausibile, che dici?

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

paolo grosso
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » ven 21 set, 2007 10:31

Luciano ha scritto:Beh, Paolo, quello che ho ipotizzato mi pare plausibile, che dici?
OK.

Federico
Contatta:

Messaggio da Federico » ven 21 set, 2007 11:38

Ciao e benvenuto.
per i minerali di manganese sei fortunato. In zona Cetona ci sono testimonianze archeologiche di lavorazione del manganese estratto dal Monte Cetona (Comunicazione Personale Responsabile Museoarcheologico di Cetona).

gianca

Messaggio da gianca » lun 24 set, 2007 8:29

Grazie a tutti del benvenuto su questo forum, ho letto alcuni thread e li trovo molto interessanti, spero di poterlo frequentare con regolarità.
Grazie anche a Giorgio per la presentazione, capisco che a volte può sembrare strano fare richieste come la mia.
Ringrazio l'amico di Perugia per la segnalazione, conosco molto bene il giacimento di Camporsevoli (Cetona) ma in quel luogo purtroppo non è possibile rinvenire campioni "freschi" necessari alle analisi, tra l'altro in provincia di Siena, esistono vari giacimenti di minerali di manganese nei pressi di Murlo e Buonconvento anche più ricchi delle miniere di Cetona, ma sono quasi tutti stati abbandonati dagli anni dell'autarchia (tempi in cui venivano aperti cantieri minerari ovunque) con relativi danni del tempo, trincee e gallerie colmate e non più accessibili, discariche sommerse dalla vegetazione o colmate da detriti alluvionali ed è difficile per questo motivo reperirvi minerali non alterati.

Saluti a tutti e grazie.

Giancarlo

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » lun 24 set, 2007 12:57

Ciao Giancarlo benvenuto!
Tranquilli, i minerali gli servono veramente per le analisi.
Un saluto da Simone.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 26 set, 2007 13:52

È stata data concretezza a questa richiesta?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 26 set, 2007 15:02

Ciao Giancarlo,
per quanto riguarda i minerali richiesti conto forse di essere in grado di far fronte in tempi abbastanza rapidi (ma non sono certo di stare nel 1° ottobre) a tutte le tue richieste con l'eccezione della bixbyite.
Fammi sapere a quale indirizzo inviare il materiale e soprattutto se il mancato rispetto dei tempi non vanifica il tutto.
Il mio e-mail è il seguente:
m.ciriotti@tin.it

Un caro saluto di benvenuto.
Marco.

PS:
Per Paolo:
Gianca è dell'Università di Siena. La sua collaborazione è graditissima.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il mer 26 set, 2007 16:39, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Corrado

Messaggio da Corrado » mer 26 set, 2007 15:13

Non lo so Fabio.
Se ancora di utilità pensavo di fare un tentativo con piemontite e braunite.
Tre grammi possono sembrare pochi ma se li trasformiamo in volume corrispondono a spanne a un cm. cubo per la piemontite e a 0,5 cm cubi per le restanti specie. Inoltre, il fatto che, immagino, debbano essere piuttosto puri, complica le cose.
Per chi fa micromineralogia poi, abituato ai microgrammi...
Ciò nonostante potrei provare, per la piemontite, con campioni di scarto di Praborna costituiti da cristalli bacillari nella quarzite. Per la braunite opterei invece per quella massiva della Val Graveglia.
La pyrolusite è senz'altro banale e se ne trova ovunque, soprattutto in Val Graveglia, ma per come si presenta, macroscopicamente non si può escludere coesistenza di romanéchite e/o ranciéite che potrebbero compromettere lo studio(?).
Per bixbyite e manganite consiglierei di cercare, ad esempio, quelle rispettivamente di Thomas Range e N'chwaning reperibili in campioni utili allo scopo ma non estetici e quindi a basso costo.
Fammi sapere Gianca.
Ciao.

PS:
ma delle specie richieste, sbaglio o è solo la pyrolusite a Mn+4?
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Rispondi