Regione Sardegna e località tipo

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
domenico
Contatta:

Regione Sardegna e località tipo

Messaggio da domenico » mar 25 set, 2007 14:03

Accidenti ragazzi che scoppola, leggendo attentamente l'ultimo numero di Micro 2007, vedo che c'è un articolo di aggiornamento sulle località tipo, ad un certo punto compare un "indice regionale dei minerali con località tipo Italiana".
La prima regione che svetta là in alto è la Campania con ben 68 specie, poi c'è la Toscana, il Piemonte e nelle Top 10 c'è anche la Sardegna, al nono posto, ma con solo sei presenze:
barrerite, monteponite, orlandiite, rosasite, sabelliite, stilbite-Na.
Non so quali siano le cause di una così bassa classifica, ma sono sicuro che adesso i "nostri grandi" cercatori sardi (almeno 3 ve li devo ricordare, non faccio nomi ma cognomi Mamberti, Gamboni, Mascia) sono già all'opera per infoltire lo scarno elenco...

Ho messo questo Topic proprio per rinverdire un discorsetto fatto col GAMBOS e per augurare alla beneamata Isola di migliorare al più presto la sua classifica!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 25 set, 2007 14:14

L'isola deve essere supportata adeguatamente perchè è un immenso luogo di ricerca.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 25 set, 2007 14:52

Sì, ma mica vorranno che andiamo noi dalla Toscana a trovargli nuovi minerali? Eh??? :D :D :D :D

Oppure volete un'aiutino?

--- Purtroppo, anche noi in Toscana negl'ultimi anni... si fa fatica.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 25 set, 2007 15:03

I sardi che fanno sistematica sono pochi: ma ora con il servizio AMI sui campioni UK, sicuramente la regione salirà in classifica rapidamente, non tanto perchè è bello essere tra i primi, ma per capire ancora più a fondo quel bellissimo territorio e la sua complessa geologia.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 25 set, 2007 15:48

Mica è detto che per forza ci siano specie nuove da scoprire.
Già loro hanno fortuna a ritrovarsi quell' immenso patrimonio sia in fatto mineralogico sia in bellezze naturali.
Altro fattore da considerare rendiamo ad esempio le prime due regioni, come TL presenti, Campania e Toscana.
La Campania è al primo posto grazie al Vesuvio, e alle sue vecchie eruzioni e fumarole quelle "scacchiane" per intenderci, specie oramai non più rinvenibili e datate, cosi come la Toscana se prendiamo i soffioni boraciferi, dove negli ormai scomparsi lagoni e tubature varie si depositavano quella decina o più di borati, più o meno tutti miscelati e indistinguibili fra loro.
In pratica voglio dire, se togliamo queste "anomalie" sottolineo l'uso delle virgolette, non si sarebbe tanto cosi lontani dalle altre regioni.
Anche se in tema di attualità la Toscana sta facendo passi da gigante con i solfosali delle Alpi Apuane e non penso che lì si sia fermi a quelli attualmente conosciuti.
Poi che dire della caparbietà dei liguri nello studio de minerali manganesiferi che tante nuove specie son venute alla luce o i piemontesi con gli attuali studi sui minerali delle cave di Montoso.
Ultima modifica di Alessandro il mer 26 set, 2007 9:02, modificato 2 volte in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

claudiok1961
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mar 25 set, 2007 15:55

Tiberio Bardi ha scritto:Sì, ma mica vorranno che andiamo noi dalla Toscana a trovargli nuovi minerali? Eh??? :D :D :D :D
Perchè? Ti farebbe tanto schifo una vacanza sull'isola? Le mogli spaparanzate e felici su spiagge che ci invidiano pure ai tropici, e noi a spaccare pietre sotto il sole di quel paradiso mineralogico e non. :D :D :D

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 25 set, 2007 16:25

Era solo una battutina... per i sardi.

No! Non mi farebbe schifo... aspettavo un bell' invito da qualche isolano. :D :D :D
Tiberio Bardi

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 25 set, 2007 16:38

Solo che a quel punto lì, delle mogli spaparanzate in spiaggia si occuperebbero i sardi stessi. :P
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 25 set, 2007 16:41

Mmmmm, pare che Alessandro abbia scoperto il trucco. :D :D

Ad ogni modo, pur se gli amici isolani non hanno bisogno dell'aiuto di nessuno, l'idea di organizzare un'uscita/vacanza sull'isola per il prossimo anno la si potrebbe coltivare...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 25 set, 2007 16:53

l'idea di organizzare un'uscita/vacanza sull'isola per il prossimo anno la si potrebbe coltivare...
Condivido in toto con Luciano...
Tiberio Bardi

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » mar 25 set, 2007 16:55

Magari una "due giorni", o un week-end, pensato per tempo, così da potere prenotare il traghetto con le offerte ad 1 Euro, per noi poveri continentali...
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

claudiok1961
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mar 25 set, 2007 17:36

In effetti non avevo pensato a quelle offerte ed ero titubante... ma con la macchina a 1€ ci sto ! :D :D :D :D

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 25 set, 2007 17:39

Io ne ho usufruito per andare all'Isola d'Elba 1 € la macchina, 20 euro al chilo per chi supera i 90 kili a persona... solo per me ho dovuto accendere un mutuo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Comunque, fuori stagione è quasi quotidiano trovare queste offerte.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 25 set, 2007 18:10

Oltre Elba e Sardegna la possibilità del traghetto a 1 euro c'è anche per la Corsica.
Basta cercare con molto anticipo.
Alessandro Socci

GAMPS

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mar 25 set, 2007 20:52

Meno male che non fanno il rapporto altezza-peso se no io sono fregato.
Gianni

Rispondi