"Tutto falso" in pdf con foto

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1246
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » mer 31 ott, 2007 18:23

No, è prevista la lapidazione. Ma esclusivamente con materiale sintetico, colorato, incollato, bombardato, sinterizzato.
Allora posso chiedere di usare smeraldo idrotermale barion??? :D :D
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
paolo grosso
Messaggi: 734
Iscritto il: ven 28 ott, 2005 21:22
Località: via San Rocco,38-10080 San Benigno C.se -To
Contatta:

Messaggio da paolo grosso » mer 31 ott, 2007 18:43

Giorgio ha scritto:
No, è prevista la lapidazione. Ma esclusivamente con materiale sintetico, colorato, incollato, bombardato, sinterizzato.
Allora posso chiedere di usare smeraldo idrotermale barion??? :D :D
non esagerare adesso pretendi pure :violent1: :violent1:

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2086
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » gio 01 nov, 2007 20:06

Bene Giorgio,
il tuo topic su Mindat comincia a dare i primi frutti.
Gianni

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1246
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » gio 01 nov, 2007 21:35

Mi fa solamente piacere e ciò a conferma dell'ottima opinione che ho di quel forum e una tiratina di orecchie a chi "non osa farsi avanti" con oculate e comprovate osservazioni...ecchè avevate paura???? Io un poco si ma tanto da perdere non avevo nulla...anzi vedo che anche altri (e di spessore)si sono resi conto della svista, bisogna comunque dare auna mano...non credo ce la facciano a fare a caso a tutto ciò che gli mandiamo tutti i giorni!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2086
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » gio 01 nov, 2007 21:56

Hai ragione Giorgio, con tutte le foto che vengono postate tutti i giorni è umanamente impossibile controllarle tutte.
Ma comunque controllano anche le foto vecchie.
Penso che piano piano stiano cercando di eliminare tutti gli errori.
Bisogna aver pazienza.
E al massimo segnalare gli eventuali errori.
Gianni

Avatar utente
Fabio F.
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 16 ott, 2007 15:41
Località: L'AQUILA

Messaggio da Fabio F. » ven 02 nov, 2007 9:19

Scusate ma non riesco a trovare i commenti lasciati da Giorgio su mindat... potete lasciarmi il link?
Grazie.

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1246
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Messaggio da Giorgio » ven 02 nov, 2007 11:32

Beh non è che ho fatto un "gran commento", lo stretto indispensabile: "secondo quel cristallo è irraggiato, forse sarebbe meglio scriverlo nella descrizione"! http://www.mindat.org/mesg-7-78847.html
Non servono tante parole. :D :D
Anche corretto e "onesto" che l'autore dell'immagine ne abbia modificato la dicitura!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Fabio F.
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 16 ott, 2007 15:41
Località: L'AQUILA

Quarzi...

Messaggio da Fabio F. » sab 10 nov, 2007 13:49

Ancora una domanda sui falsi... ma il quarzo "cactus" così denominato esiste o è una cristallizzazione "artificiale"? Posto una foto.
La sua provenienza?
Ciao a tutti.
Allegati
Quarzo cactus.jpg
"cactus"...

Avatar utente
Fabio F.
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 16 ott, 2007 15:41
Località: L'AQUILA

Messaggio da Fabio F. » sab 10 nov, 2007 13:51

Questi due secondo voi sono quarzi prasio? Potreste aiutarmi a identificarli indicando per entrambi la provenienza?
Ancora grazie.

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2086
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » sab 10 nov, 2007 13:59

Per la prima, non sono falsi sono propio così.
Provenienza: Magaliesberg Mts., Pretoria, Gauteng province, South Africa.

Il secondo sembrano quelli di Serifos (Grecia), ma non ne sono sicuro.
Gianni

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2086
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » sab 10 nov, 2007 14:02

Correzione della seconda foto: non sembrano prasio, ma ricoperti di clorite... in questo caso sembrano alpini, ma anche in Nepal trovano roba simile.
Gianni

Avatar utente
Fabio F.
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 16 ott, 2007 15:41
Località: L'AQUILA

Messaggio da Fabio F. » dom 11 nov, 2007 23:22

Grazie Giovanni della delucidazione... mi piacerebbe sentire anche il parere di Giorgio.
Saluti.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 6750
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 12 nov, 2007 8:05

Se intendi quarzo prasio per esempio dell'isola d'Elba, i campioni qui fotogtafati NON lo sono di certo.
Infatti sono cloritizzati in quanto questo secondo minerale forma uno strato pulverulento sopra i cristali: anche la forma dei cristalli allungati e molto appuntiti ricordano per esempio quelli alpini (anche nepalesi).
Il quarzo prasio invece ha una colorazione verde diffusa e non un ricoprimento esterno.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Federico
Messaggi: 636
Iscritto il: lun 16 gen, 2006 13:41
Località: Valfabbrica - Umbria
Contatta:

Messaggio da Federico » mar 04 dic, 2007 17:16

Guardate un po' cosa ha fotografato una mia amica che per la prima volta andava a una mostra?
La foto è stata scattata domenica alla mostra di Verona che si svolgeva in contemporanea di quella di Roma!!!
Allegati
Verona 2 dic 2007 017.jpg

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 04 dic, 2007 17:30

Ma a che prezzo è salito il vetro???

Costa più del petrolio!!!
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti