Descrizione di minerali del Complesso vulcanico Vicano

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 25 gen, 2008 12:02

Ciao Alessandro,
l'hydroromeite è da considerare una specie questionabile (ultima versione lista IMA: gennaio 2007). Non è mai stata ufficialmente discreditata. Quindi è giusto che compaia nella lista.
La loparite-(Ce) appartiene al gruppo della perovskite (essendo isostrutturale con quest'ultima). I "raggruppamenti" mindat (non sono veri e propri gruppi) sono ispirati ad altri criteri.

Loparite-(Ce) (Na,Ce,Ca,Sr,Th)(Ti,Nb,Fe)O3
Perovskite CaTiO3

Come puoi vedere anche le due formule dimostrano chiaramente l'isostrutturalità delle due fasi.

Le specie del gruppo del pirocloro, semplificando molto il discorso (ma ciò che fa testo è la tipologia di strutture), hanno tutte anche un termine O, OH o F o (teoricamente) Cl, mentre quelle del gruppo della perovskite non ce l'hanno. Questo porta a modificazioni strutturali tali da farle classificare in due diversi distinti gruppi.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il ven 25 gen, 2008 12:36, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » ven 25 gen, 2008 12:13

Scusa Marco la mia domanda ma l'OH non viene anche definito come gruppo ossidrile? O è la stessa cosa con la definizione di idrossile? È solo una curiosità ma ricordo a chimica che l'OH era definito in quel modo.
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 25 gen, 2008 12:17

OH è un ossidrile (o gruppo ossidrile). I due termini hanno lo stesso significato.

I minerali del gruppo del pirocloro rispetto a quelli della perovskite hanno un termine aggiuntivo che può essere O oppure OH oppure F. Questo, come detto sopra, porta a una variazione tale nella struttura da farli classificare in due distinti gruppi. La loparite è, sostanzialmente, una "perovskite Na-dominante".
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il ven 25 gen, 2008 12:37, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Luigi Mattei
Contatta:

pirocloro

Messaggio da Luigi Mattei » ven 25 gen, 2008 12:33

A questo punto è opportuno inserire la foto di un pirocloro.
Allegati
pirocloro Vetralla Tre Croci.JPG
cristallo di 0,3 mm coll. e foto L. Mattei

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » ven 25 gen, 2008 13:27

Thanks Marco.
A Luì la smetti co ste foto?!! :shock: :D :D :D :D
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Luigi Mattei
Contatta:

rettifica

Messaggio da Luigi Mattei » mar 29 gen, 2008 22:23

Il campione mi è pervenuto in una scatolina senza nome e senza località. Non immaginavo che nei Colli Albani fosse stato rinvenuto un campione di Ekanite di questo livello. Tale scoperta l'ho fatta oggi pomeriggio a casa di Edgardo guardando alcuni campioni della Sua collezione e mi sono reso conto dell'errore.Ovviamente i campioni in argomento sono stati analizzati. Ciao a tutti e scusate.
Allegati
sconosciuto vetralla.JPG
Ekanite Albano 1 mm coll. M. Burli Foto L. Mattei
Ultima modifica di Luigi Mattei il ven 01 feb, 2008 19:33, modificato 3 volte in totale.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 29 gen, 2008 22:30

Di certo un eccellente campione! A vista è impossibile un'identificazione attendibile.
Marco E. Ciriotti

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 29 gen, 2008 23:33

Luigi Mattei ha scritto:"Gadolinite" o "britholite"?

Dovrebbe trattarsi di homilite, dato il colore e la località.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 29 gen, 2008 23:47

Impossibile identificare a vista la fase, anche se colore e località con la homilite ci stanno.
Marco E. Ciriotti

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 30 gen, 2008 8:15

Se non è un gioiello questo!!! Sembra una pietra già tagliata da incastonare in un anello.
Luigi continua cosi che vai alla grande. :wink:
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

franco

Messaggio da franco » mer 30 gen, 2008 8:23

Bel cristallo, anche un bel verde. La homilite, a quanto risulta a me, è stata trovata, analizzata, in un solo proietto ed ha un colore verde più chiaro, verde acqua, come quello della 'gadolinite'. A me appare un cristallo tabulare e mi pare di vedere la base con la forma quadrata. È effetto di prospettiva o il contorno del cristallo è effettivamente quadrato?

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 30 gen, 2008 8:38

Accludo qui l'articolo sulla homilite di Tre Croci di Vetralla. Il proietto in cui è stata rinvenuta è lo stesso in cui, successivamente, è stata riconosciuta la piergorite-(Ce). Il colore non è molto dissimile.

Referenza:
• Pierini, G. (2004): Homilite in un proietto vulcanico a Tre Croci di Vetralla, Viterbo, Lazio. Micro (notizie mineralogiche), 1/2004, 5-12.
Allegati
Notmin_2004_5-12_Homilite.pdf
(553.43 KiB) Scaricato 72 volte
Marco E. Ciriotti

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 30 gen, 2008 9:35

Non sembrerebbe homilite.
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 30 gen, 2008 9:40

Luigi non so che dire forse una bellissima "britholite"
Forse meglio, ma che bello il campione e la foto, GRANDIOSO!!!
Mi pare che la homilite contenga boro e forse con una semplice analisi al SEM si può rilevare, ma se ho sbagliato non ne abbiate a male. Ciao.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 30 gen, 2008 9:48

Che colore ha la "britholite"?
Alessandro Socci

GAMPS

Rispondi