Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 08 feb, 2008 14:26

Il discorso di Alessandro è vero ma va preso nel modo giusto.
Quanto affermato vale per le varie sezioni specifiche... IN LIBERTA' invece ha la funzione di farci incontrare per parlare tranquillamente di cosa affini ma/o non strettamente mineralogiche...
Anche qui però basta non esagerare... tempo fa postai una barzelletta, alla quale ne seguirono... troppe... il topic fu tolto.
Non ne posterò più, non perchè non ci stiano bene, ma perchè se non riusciamo a gestire "l'una ogni tanto" è meglio evitare di fare troppo disordine.

Non è Sarah, questo o quello (chi è più casinaro di me, scusate?) ma l'inevitabile confidenza e piacere di chiacchierare che c'è fra di noi... basta parlarne e mettersi a punto piano piano... la sezione IN LIBERTA' c'è per divagare... può succedere anche altrove... basta non esagerare.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 08 feb, 2008 15:05

Il guaio è che questo succede sempre più spesso anche fuori dalla sezione "in libertà".
Alessandro Socci

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Messaggio da Tiberio Bardi » ven 08 feb, 2008 15:32

Secondo me molti topic si potrebbero togliere del tutto.
Porto un esempio, da uno scorcio veloce in mineralogia Regionale, solo dalla prima schermata, si potrebbe togliere già...

Località emiliane

Micologia regionale

Liguria: ancora "dioptasio" al Monte Ramazzo...

Strano ritrovamento a Roma

Valle del Farma

Errore località siciliana?

Cremona 2007, da non perdere

Toscana - barite nel Grossetano: dove?

Identificazione minerali di Traversella

Ci sarà qualcosa a San Rufo (Salerno)?

Giornata scambio a Traversella 7 e 8 luglio 2007

Cioè tutti quei topic che non contengono informazioni utili nel tempo...
Ultima modifica di Tiberio Bardi il ven 08 feb, 2008 15:37, modificato 1 volta in totale.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 08 feb, 2008 15:34

Non volevo certo suscitare polemiche con il mio messaggio.
Volevo solo porre all'attenzione di tutti che il forum è bellissimo perchè ci sono tante notizie: facciamole emergere.
Tagliamo un po' qui e un po' là: scriviamo liberamente perchè comunicare è bello, poi cancelliamo i nostri messaggi da "chat" e lasciamo il succo del discorso.
Provate come ho fatto io a ricercare un dato, una notizia su una località: spesso ci si trova a leggere pagine ormai inutili perchè nate dall'immediatezza della scrittura e che ora hanno perso "freschezza".
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 08 feb, 2008 16:03

TOSATO FABIO ha scritto:Non volevo certo suscitare polemiche con il mio messaggio.
Volevo solo porre all'attenzione di tutti che il forum è bellissimo perchè ci sono tante notizie: facciamole emergere.
Tagliamo un po' qui e un po' là: scriviamo liberamente perchè comunicare è bello, poi cancelliamo i nostri messaggi da "chat" e lasciamo il succo del discorso.
Provate come ho fatto io a ricercare un dato, una notizia su una località: spesso ci si trova a leggere pagine ormai inutili perchè nate dall'immediatezza della scrittura e che ora hanno perso "freschezza".
QUOTO.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » ven 08 feb, 2008 17:51

Alessandro ha scritto:Io non ce lo assolutamente con Sarah nella fattispecie, anzi perlomeno lei ha ammesso di essersi sentita presa in causa. Lei ci delizia con il suo mondo di tormaline e a volte anche di rare specie associate ad esse, ...
GRAZIE mille Alessandro, e anche a tutti: avevo paura di aver esagerato troppo io. :)
Comunque cercherò di seguire il giusto esempio... Anche se già cerco di non portare avanti troppo gli scambi di battute (magari non sembrerà a voi, ma io andrei avanti all'infinito, facendo a gara di chi esaurisce prima l'umore :D), comunque ho peccato sicuramente in diversi post, e cercherò di rammentare ogni volta il buonsenso, e quindi divagare soltanto nella sezione "in libertà". :)

Grazie ancora...
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 11 feb, 2008 8:22

La strada indicata da Tiberio è la più corretta, cioè indicare alcuni Topic che vanno cancellati e questo va fatto.

Anche LUC ha ragione, vanno cancellati alcuni propri messaggi che sono obsoleti o che non hanno senso nel discorso io ne ho trovati più di 200 da cancellare, ma è una lotta tremenda, il motivo principale (e la fatica) sono un po' in quello che ha detto Fabio, ci sono alcuni Topic che sono impenetrabili, non è possibile pensare che alcuni topic abbiano più di 20 pagine e possano essere letti facimente e ripresi dai nuovi,
in questi topic oltretutto il comando cerca non ha effetto anche se è utile.

L'idea di Danir andrebbe bene solo se appunto ci si potesse mantenere molto ordinati, alcuni Forum hanno due-tre osservatori per Topic e cercano appunto di moderarli, questo potrebbe essere una idea da attuare ma solo dopo che qualcuno come ha fatto Tiberio segnali alcuni Topic non "essenziali" che possono così essere cancellati.

Provate a darmi ragione. Se volete leggete l'intero Topic su collezionare quarzi, oppure quelli delle foto, oppure ancora dov'è il Paradiso, o anche quelli del Lazio che si stanno gonfiando troppo e diventano (quasi) illeggibili dall'inizio alla fine.

Le battute che vanno fatte in Topic (escluso in Libertà) vanno evitate ma visto che non ci riusciamo togliamole dopo qualche giorno.

Il comando cerca va bene per esempio se devo attaccare un elemento a Topic che sono lì da un pochino e vanno rinfrescati i "vecchi utenti del Forum" magari si ricordano e lo vanno a riprendere proprio perchè l'argomento deve essere rimesso a galla.
I nuovi fanno più fatica e vanno anche aiutati quando incorrono in errorini di scrittura di argomenti già discussi e citati.
CIAOOO.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » lun 11 feb, 2008 9:39

domenico ha scritto:La strada indicata da Tiberio è la più corretta, cioè indicare alcuni Topic che vanno cancellati e questo va fatto.
Sono d'accordo, però con molta attenzione.
domenico ha scritto: oppure ancora dov'è il Paradiso,
Ripensando proprio a questo, direi quasi che la sezione "in libertà" gli va parecchio stretta, è uno dei topic mineralogicamente più interessanti dove, se andate a rileggerlo con attenzione, trovate anche itinerari quasi indediti e molto promettenti. Forse andrebbe riorganizzato in quanto per trovare una informazione è davvero dura, ma attenzione alle smanie di pulizia.

Caro Dom, tu sei un informatico (conosco bene la razza) dimmi quanti backup hai delle tue macchine e dimmi con quanta "facilità" li butti via per fare spazio. :wink: :wink:

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da mineralenzo » mar 30 set, 2008 14:03

Io la penso cosi... non sarebbe opportuno togliere qualche topic... di troppo? Oltre che, ovviamente inserire nei topic giusti le nostre idee???
saluti
Enzo
Enzo

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Luca Baralis » lun 03 gen, 2011 21:24

Un invito, in particolare per i nuovi iscritti.
Prendetevi un momento, clickcate in alto a sinistra sul monitor "Pannello di controllo utente" poi selezionate "Profilo".
Qui si possono inserire alcune informazioni personali che si desidera condividre con gli altri utenti.
Comprendo una possibile diffidenza iniziale che porta a utilizzare nickname anonimi, e fornire meno informazioni possibili, ma se nella casella località indicate almeno dove vi trovate, anche solo provincia o regione ci si capirà molto meglio!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Fulvio » mer 23 feb, 2011 10:38

Prendendo spunto dalle precedenti considerazioni che per la verità non avevo (colpevolmente) seguito con attenzione, (almeno recentemente) avevo intenzione di cancellare i miei interventi (visto che ho raggiunto circa 1500 messaggi) ormai obosoleti come faccio regolarmente per gli MP.
SOLO CHE CLICCANDO SU "I TUOI MESSAGGI" mi mostra di tutto non solo i miei. Sbaglio io? Devo cercare in altra parte e/o ci sono dei problemi tenici?
Anche il sistema "cerca" non mi sembra che funzioni al meglio, ma qui probabilmente non lo utilizzo correttamente.
Grazie.
Fulvio
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 23 feb, 2011 13:16

Avevo già esposto il problema in un post , ma è passato molto tempo, è il caso di rispolverare.
Per ragioni di congruenza del legame tra i vari post, non è possibile cancellare i propri messaggi se non sono alla fine dell'argomento, perché solo l'ultimo non ha figli "appesi" dietro a sé.
Per evitare perdite e problemi, abbiamo deciso che la cancellazione la fanno solo i moderatori o gli amministratori, a cui ho modificato il profilo per permettere di rinumerare i messaggi correttamente.
Chi vuole che un suo messaggio sia cancellato, deve semplicemente editarlo, e sostituire tutti i caratteri con qualcosa di chiaramente intelleggibile, del tipo "CANCELLARE"; qualcuno usa anche un semplice "...", ma io consiglio qualcosa di più specifico per facilitare la ricerca e che sicuramente non esista nei testi normali, del tipo "POSTDACANCELLARE", che esprime chiaramente la tua volontà e non è confondibile con altro.
Per quello che riguarda il motore di ricerca, è vero che non è semplice, dato l'altissimo numero di post presenti, ma come in google, se impari l'uso degli AND e OR per centrare la ricerca, si ottengono risultati decenti.
Per i tuoi messaggi, hai due ricerche: quella nel tuo profilo, che ti dà solo gli argomenti in cui hai partecipato (vedi quindi i messaggi di tutti coloro che sono intervenuti), oppure la ricerca avanzata, dove inserendo il tuo nome nel campo autore, hai poi tutta una serie di selezioni tra cui puoi evidenziare solo i messaggi, o solo gli argomenti, ecc
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Fulvio » mer 23 feb, 2011 13:56

Ti ringrazio, per lacancellazione sapevo come funziona, era per la ricerca dei miei messaggi, pensavo che cliccando sull'apposita sezione desse solamente i propri messaggi, certo così è più lungo, vedrò di organizzarmi.
Ciao
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 23 ago, 2011 12:25

Ciao Nazzario...rispondo brevemente...

Alcune sezioni sono molto importanti ed è bene tenerle pulite, come accade.

Per il resto la penso, anzi, la pensiamo tutti come te...

L'attività di tenere pulito e cancellare vari topic la sto facendo, ma di solito tolgo ciò che da un anno o più non ottiene risposte o che ha visto aprirsi topic simili perchè non si usa il comando cerca o per la poca pratica di qualcuno.

I messaggi privati invece non sono gestibili dal sottoscritto o da Fulvio, quindi tenerli leggeri cancellando sia gli inviati che i ricevuti è compito di ognuno di noi.

A presto.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 18 nov, 2011 12:11

Torno su un argomento già trattato.
CORREGGIAMO GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA CHE TUTTI NOI FACCIAMO SCRIVENDO.
Chi utilizza i traduttori automatici, tipo google translate, ha un lavoro facilitato.
Occhio ad accenti, verbi (ha e non a) ecc.
Non scriviamo come si fa al cellulare ( che e non ke, per e non x).
Lo so che si scrive in fretta, ma è una forma di rispetto per chi ci legge dall'estero.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti