Distretto marmifero di Carrara

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 07 mar, 2008 11:33

Questa per i due "saggi" delle Apuane, ma anche per quel "piccolo" amico che so sta cercando la sulvanite, ma ovvio anche per tutti voi, la bellezza dell'esemplare e... la solita, ritrita bravura del MAESTRO...
:wink: :wink:
http://www.mindat.org/photo-154740.html
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 02 apr, 2008 11:03

Salve a tutti. Una domanda, ma a cava Facciata è sempre possibile andare?
Grazie.
Simone

machv83
Contatta:

Messaggio da machv83 » mer 02 apr, 2008 13:39

Ciao Simone,
per quanto ne so io non ci sono problemi e si va tranquillamente.
Ma io sono il meno attendibile in quanto non ci vado da circa 8 mesi...

Chris
"Don't follow the known path, lead a new highway instead".[...] Christian Mavris

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 05 mag, 2008 13:42

Un saluto a tutti gli amici del Forum. :P Sono da poco tornato dalla Toscana dove ho trascorso un breve periodo di vacanza alla ricerca di minerali e a fare il turista. Durante questo periodo non poteva mancare nel programma di fare un paio di escursioni alle cave di marmo di Carrara, era d'obbligo non si poteva farne a meno e approfittando dei vari ponti festivi si poteva cercare con tutta tranquillità nelle cave dei tre bacini. In effettti per prima cosa abbiamo deciso di andarci durante un giorno lavorativo per vedere nel più breve tempo possibile le tante cave della zona e per valutare, soprattutto, lo stato dei lavori e il materiale disponibile per la ricerca. Per quanto riguarda l'accesso non abbiamo trovato limitazioni da parte degli operai e dei responsabili dei cantieri, cercando di fare molto attenzione alle manovre dei mezzi di scavo, siamo riusciti a girare molte cave del bacino di Lorano e devo dire che i lavori di estrazione hanno stravolto l'aspetto di molte delle cave che avevo visitato una decina di anni fa, ora non sto a ricordare tutti i nomi delle cave, ma alla Facciata mi é sembrato che molto del marmo statuario ne era rimasto ben poco e di minerali, a parte qualche zolfetto, non se ne vedeva nulla. Dopo aver girato per tutta la giornata a fare il turista per le cave di Fantiscritti e del bacino di Colonnata tra cui una visita alla cava Artana, siamo ritornati alla base. La seconda escursione l'abbiamo fatta durante un giorno di chiusura delle attività estrattive, era un giorno di festa, ora non ricordo, e abbiamo cercato nei vari cantieri sopra Torano per tutto il giorno con un sole che picchiava forte; di minerali quasi niente tranne della bella albite con cristalli di un centimetro e qualche quarzo, di altri minerali come sfaleriti o wurtziti nulla.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 05 mag, 2008 17:15

Nella ricerca dei minerali nel marmo ci siamo, purtroppo, resi conto che non si trovano più facilmente le cosidette macchie, cioè quelle bande dove la calcite è maggiormente cristallizzata; il marmo che viene cavato e lo si vede dalla foto, ha un colore omogeneo tendente al grigio e privo di macchie.

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » lun 05 mag, 2008 18:48

Dario mi metti un po' di malinconia così però... mi ricorda quando ero giovincello alle prime armi. Che sudate sul marmo. :( :( :(

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 06 mag, 2008 10:14

Si va beh, ci siamo stati solo due giorni, Simone non prendermi alla lettera, é una mia impressione. Mi é sembrato che in passato la ricerca era non solo più facile, questo per quanto riguarda i giri nelle cave, ma anche più soddisfacente nella ricerca dei minerali. A parte il fatto che alcune cave sono telesorvegliate, per cui é praticamente vietato l'accesso nei giorni di chiusura, ci sono molti controlli dei vigilantes e non solo, addirittura passa un elicottero che ti gira per ore sopra la testa, comunque a parte questo nessuno ci ha allontanato dalle nostre ricerche, resta comunque il fatto che alcune cave sono off limits e probabilmente, questo é un mio pensiero, forse sono anche quelle più ricche, penso. C'é anche da tenere presente che molti cavatori per arrotondare lo stipendio, mettono da parte i pezzi durante i lavori di riduzione o di segaggio dei blocchi di marmo, per venderli ai turisti che sono, e questo lo abbiamo constatato, molto più numerosi che in passato proprio in virtù del fatto che tutta l'area fa parte del parco delle Apuane ed é stata inserita nei circuiti turistici per cui ci sono carovane di persone in giro a fotografare soprattutto nella Fantiscritti dove l'attrazione maggiore é la vista di una enorme cava in galleria. Comunque mi é sembrato che le cave del bacino di Lorano siano meno frequentate dai turisti e in particolare quelle chiuse a valle dalle sbarre che in alcuni casi sono provviste di cartelli di divieto.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 06 mag, 2008 10:32

Le cave di marmo sono un po' una brutta bestia anche per noi (già) toscani, che se non proprio limitrofi evitiamo (lontananza e tempo da dedicare alla ricerca); dei passaggi sporadici lasciano il tempo che trovano.
Invece mi sono stupito sull'ultimo notiziario AMI, che l'articolo sulla moëloite apuana (del resto è presente soli lì), sia stato stilato da dei francesi, forse i miei conregionali si sono fatti sfuggire un'altra opportunità che la mia generosa regione mette a disposizione.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » mar 06 mag, 2008 11:11

Alessandro ha scritto:Le cave di marmo sono un po' una brutta bestia anche per noi (già) toscani, che se non proprio limitrofi evitiamo (lontananza e tempo da dedicare alla ricerca); dei passaggi sporadici lasciano il tempo che trovano.
Invece mi sono stupito sull'ultimo notiziario AMI, che l'articolo sulla moëloite apuana (del resto è presente soli lì), sia stato stilato da dei francesi, forse i miei conregionali si sono fatti sfuggire un'altra opportunità che la mia generosa regione mette a disposizione.
Come non darti ragione Alessandro... la cosa che manca è il tempo... se ci fosse quello magari un mesetto sulle Apuane potremmo farlo e magari la prossima volta qualcosa di nuovo lo troviamo noi... toscani-italiani!

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » mar 06 mag, 2008 11:41

Hai ragione Simo, il tempo non sta dalla nostra parte!!! Ma non è che i francesi hanno rinunciato all'Alitalia per accaparrarsi invece le cave di marmo delle Apuane? :D
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » mar 06 mag, 2008 14:10

Magari si accaparrassero qualche minieretta delle nostre parti... tipo Gavorrano... Campiglia o Campiano... ma credo che sia difficile... :cry:

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » mar 06 mag, 2008 14:11

Hu me ce fa penzà! :cry:
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 08 mag, 2008 17:38

Però a vedere le foto mi viene da pensare che il giro vale sempre la pena di farlo... e poi le cave sono così, oggi offrono tanto e poi per mesi nulla o poco... ma è il bello del nostro sport... sennò dove starebbe il gusto di andare in giro a cercar sassi?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » lun 12 mag, 2008 7:32

Dario mi avevi messo troppa voglia di tornare sulle Apuane... quindi ho deciso di fare una tre giorni a cava Facciata e nelle zone limitrofe e devo dire che qualcosina di buono è scappato... a breve inserirò un po' di foto...

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 12 mag, 2008 16:14

Eccovi qui una bella galena fotografata dal solito grande MAESTRO ENRICO:
http://www.mindat.org/photo-165447.html
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Rispondi