Divieti di ricerca

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Alessio73

Divieti di ricerca

Messaggio da Alessio73 » mar 09 set, 2008 12:13

Sperando di far cosa gradita ed utile, apro questo topic dove poter segnalare la situazione generale di vari luoghi di ricerca noti e meno noti. Mi spiego meglio. Visto gli ultimi sviluppi/accadimenti, credo che sia opportuno segnalare, se per quel dato luogo di ricerca mineralogico, la ricerca e' ancora possibile, come sia possibile farla, se ci sono regolamenti che limitano, vietano la ricerca e se quel dato sito e' entrato a far parte di riserve, parchi o parchi geo minerari.
Questo topic lo distinguo dal topic " Legislazione in materia di ricerca mineralogica" che e' da utilizzare solo per le leggi, perche' qui mettiamo, se possibile, la situazione attuale di ogni singolo sito.
Faccio un esempio: Brosso, che situazione c'e', come e' possibile fare la ricerca, e' possibile farla? Selvino, si puo' cercare.... liberamente, con limitazioni, con permessi? E' chiaro che qui le informazioni non saranno aggiornate all' ultima ora, le segnalazioni ci saranno dopo che uno di noi abbia fatto una ricerca, ma possono aiutare a informarci con un certo anticipo, evitando di fare gite senza poter cercare o trovarsi in spiacevoli situazioni.
Ognuno di noi puo' fare le segnalazioni, come per il topic sopra citato sarebbe meglio seguire un ordine geografico, per una piu' veloce consultazione.
Spero sia utile per i vecchi e soprattutto nuovi forumisti/ricercatori/collezionisti.
Quindi chi vuole puo' partire facendo la prima segnalazione.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

Massimo Russo
Contatta:

Re: Divieti di ricerca

Messaggio da Massimo Russo » mar 09 set, 2008 12:20

Forse questo topic è un doppione di altri, comunque per quanto mi riguarda tutta l'area del Somma-Vesuvio è off limits dal 1995 è interdetta la raccolta di tutto ciò che "geologicamente rilevante" (frase infelice che vuol dire tutto e niente), teoricamente se ti beccano al cratere a raccogliere tra lo sfasciume i cristallini isolati di augite puoi essere perseguito. Nelle altre aree mineralogiche (Campi Flegrei, Roccamonfina ed altre) dove sono presenti altri Parchi non è, al momento, dato di capire quali restrizioni vigono.

Massimo

P.S. Io dal 1995 non vado a cercare minerali se non per scopi scientifici. Comunque vi sono alcuni cercatori nordici che se ne fregano dei divieti e fanno ottimi commerci. Ho augurato loro di essere beccati dalla Forestale ... che circola
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 09 set, 2008 12:25

Ok Massimo, e' molto probabile che sia un doppione, la mia era una proposta per raggruppare in un solo topic diverse segnalazioni. Se ritenete che sia superfluo, non c'e' problema, lo possiamo tranquillamente cancellare. Sperando si possa fare. Sperando di non gravare Fulvio di altro lavoro.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 09 set, 2008 12:44

Per i Monti della Tolfa c'é la ZPS ,inoltre,tutto il territorio é tutelato dai Piani Paesaggistici della Regione Lazio adottati quest'anno.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 09 set, 2008 12:59

Quindi anche per la Tolfa divieto assoluto?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 09 set, 2008 14:54

Massimo Russo ha scritto:Quindi anche per la Tolfa divieto assoluto?

Massimo
Teoricamente i piani paesaggistici dicono tutto e niente....se chi controlla ha chiaro la differenza fra raccolta ed estrazione, in linea pratica puoi raccogliere sassi...
Nel dubbio , chi applica la legge vieta tutto, senza vietare poi nulla, e si è di nuovo nel caos
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 09 set, 2008 19:42

Ciao a tutti molto concretamente e dopo avere letto decine di messaggi sulla questione "Sarda"
quali sarebbero le zona in Sardegna dove non si possono cercare minerali???
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » mar 09 set, 2008 21:33

A Selvino la ricerca è permessa ma è limitato il quantitativo di campioni da portare via. In Val Codera è permessa, nei filoni pegmatitici del Lario è permessa, sull'Adamello no, ma qualche volta, soprattutto per scopi scientifici è permessa, nel chiavennasco e in Val Malenco in genere è permessa.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mer 10 set, 2008 10:56

domenico ha scritto:Ciao a tutti molto concretamente e dopo avere letto decine di messaggi sulla questione "Sarda"
quali sarebbero le zona in Sardegna dove non si possono cercare minerali???
Domenico, intanto ti segnalo questo sito dove puoi trovare alcune informazioni su cave e miniere della Sardegna, leggi che intervengono sulla situazione miniere/cave sarde. Non trovo piu' su internet una delibera della Regione, con le ex aree minerarie sottoposte a ripristino. Per quello che mi ricordo era ovvio che in queste aree, molto probabilmente recintate o con presenza di cartelli non sia possibile cercare/raccogliere minerali ( vedi Baccu Locci ). Ti consiglio quindi di volta in volta, con il motore di ricerca internet, trovare disposizioni,leggi su quel dato luogo, credo quindi che a parte ovviamnete le riserve e parchi, le zone della Sardegna dove non sia possibile cercar minerali sono le aree minerarie sottoposte ad interventi di ripristino. Mi viene pero' anche da pensare che le discariche presenti in zone boscose, possano non essere accessibili, magari per quel dato sito la Forestale abbia deciso di non permettere la ricerca/movimentazione del materiale. Per il momento non ho trovato un sito dove vengono indicate le zone non accessibili alla ricerca.

http://www.regione.sardegna.it/regione/ ... onali.html

http://www.regione.sardegna.it/speciali ... strattive/

http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s ... =2&c=9&t=1

Per i parchi trovi qui le indicazioni

http://www.sardegnaambiente.it/foreste/ ... archi.html

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 10 set, 2008 18:04

Davvero grazie Alessio....
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 11 set, 2008 1:09

Entro i confini dell' istituendo parco di Gutturu Mannu per caso sarà compreso anche il sito di Arcu su Linnarbu?
Dalla descrizine dei confini e dalla cartina non riesco a capire bene:
http://www.sardegnaambiente.it/j/v/152? ... c=1558&t=1
http://www.sardegnaambiente.it/document ... 194802.pdf
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » gio 11 set, 2008 9:43

Io credo di si, e forse ci sara' anche San Leone.

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » gio 11 set, 2008 10:15

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 22 set, 2008 10:23

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 01 ott, 2008 14:11

Molto interessante. Sapere dove e come e se, soprattutto, si possano raccogliere minerali è davvero importante. Anzi, non solo della Sardegna, caso ormai nazionale dal nostro punto di vista a causa degli ultimi avvenimenti, ma anche delle altre regioni italiane. Anche io, vedrò di informarmi riguardo la mia regione, la Sicilia, e credo che ognuno di noi se è a conoscenza di un qualunque divieto di qualunque genere esso sia, lo scriva proprio in questo topic.
un saluto a tutto il forum
Enzo :)
Enzo

Rispondi