Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » gio 11 set, 2008 9:27

Seguendo i consigli del Domenico mi sono rivisto con attenzione tutte le foto del DB per quanto riguarda il Somma-Vesuvio:

andradite-i1427.jpg --> io metterei "garnet group"
augite-i2710.jpg --> a me sembra più una ferrohornblende
biotite-i0688.jpg --> io metterei "phlogopite"
biotite-i5364.jpg --> io metterei "phlogopite"
biotite-i7583.jpg --> io metterei "phlogopite"
clinohumite-i5971.jpg --> io metterei "humite"
grossularia-i1476.jpg --> io metterei "garnet group"
magnetite-i5343.jpg --> collezione F.Castellano
meionite-i1437.jpg --> a me sembra una sodalite
microsommite-i0272.jpg --> io metterei "cancrinite group"
microsommite-i0598.jpg --> io metterei "cancrinite group"

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » gio 11 set, 2008 10:07

Molto bene caro Massimo ma l'obiettivo è quello di sistemare i problemi ed il tuo metodo va benissimo ma non corregge nulla,
segnala e basta,
direi che servirebbe prendere (uno di voi solo uno che poi invierà il file a Fulvio Malfatto) un file excel formato da due colonne nella prima c'è il nome del file
nella seconda la descrizione completa del nuovo record in modo che Fulvio possa poi agire alla sostituzione delle vcchie righe con quelle nuove, l'unico dubbio che ho è se per caso occorra mettere nel file excel anche il vecchio record che andrà sostituito...
in ogni caso l'identificativo corretto è proprio il nome del file...
Penso che la risposta ce la possa dare solo il Fulvio....wait...
E' meglio operativamnte inglobare tutti le "variazioni" in un unico file excel da inviare al Fulvio
(grazie Massimo)
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » gio 11 set, 2008 11:24

Bene spero che Fulvio ci possa inserire un file editabile con esempi

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » sab 13 set, 2008 14:42

Allego io il file che è stato utilizzato per la lettera M,
il file correttivo potrebbe avere solo i record completi in correzione,
oppure il vecchio record che si può costruire guardando il Db con taglia-incolla, e quello nuovo appunto corretto, quindi 2 record..
il nome del file deve sempre comparire
su questa cosa si deve esprimere Fulvio,
Massimo il gruppo che deve provvedere alle correzioni deve valutare anche il nome della specie attuale e quindi le "fluorapatiti" devono divenire
apatite-(CaF) e via dicendo, non so se anche nel nome del file ma sicuramente all'inzio del campo con la descrizione...
Grazie intanto per l'attenzione al problema...Ciao
Allegati
LETTERA_M-SCELTE.xls
(31.5 KiB) Scaricato 206 volte
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Fulvio Malfatto » sab 13 set, 2008 17:47

Il file di DOM è perfetto, non mi serve la vecchia descrizione. Un solo commento da parte mia, mi servirebbe sapere come comportarmi (confesso la mia ignoranza totale in materia) quando la nuova descrizione esige lo spostamento del file da una cartella ad un'altra, in quanto è cambiata la prima lettera alfabetica iniziale.
In tal caso per me è quasi obbligatorio cancellare il file errato e reinserirlo come nuova voce, in quanto sono proprio due cose diverse ... anzi, per non crearmi problemi dovrei anche ridenominare il file dell'immagine, altrimenti comincio a trovarmeli mescolati alfabeticamente nel server e poi non ci capisco più nulla. Quindi nel caso in cui si richieda il cambio di descrizione (ad esempio microsommite --> cancrinite group) per me sarebbe utile avere una notazione a fianco, così mi ricordo di ridenominare il file microsommite-xxxx.jpg in cancrinite-xxxx.jpg e di spostarlo dalla cartella "M" alla cartella "C".
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » sab 13 set, 2008 19:23

OK Fulvio

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » dom 14 set, 2008 0:09

Fulvio Malfatto ha scritto:Il file di DOM è perfetto, non mi serve la vecchia descrizione. Un solo commento da parte mia, mi servirebbe sapere come comportarmi (confesso la mia ignoranza totale in materia) quando la nuova descrizione esige lo spostamento del file da una cartella ad un'altra, in quanto è cambiata la prima lettera alfabetica iniziale.
In tal caso per me è quasi obbligatorio cancellare il file errato e reinserirlo come nuova voce, in quanto sono proprio due cose diverse ... anzi, per non crearmi problemi dovrei anche ridenominare il file dell'immagine, altrimenti comincio a trovarmeli mescolati alfabeticamente nel server e poi non ci capisco più nulla. Quindi nel caso in cui si richieda il cambio di descrizione (ad esempio microsommite --> cancrinite group) per me sarebbe utile avere una notazione a fianco, così mi ricordo di ridenominare il file microsommite-xxxx.jpg in cancrinite-xxxx.jpg e di spostarlo dalla cartella "M" alla cartella "C".
Ciao Fulvio grazie per l'intervento in questo nuovo blocco intendo fare un excel per ogni lettera dalla N alla Z mettendo anche le foto suddivise nelle stesse cartelle con i soliti problemi per esempio 2-3 esemplari della lettera O sono di oro e diventano gold,
però lascerei comunque gold-i1010.jpg comunque nella cartella della O perchè ho capito che comunque è il nome del file che tiene conto dell'ordine alfabetico.......

Caro MASSIMO confermi che Castellano è F.Castellano?? perchè in questo blocco ci sono diversi suoi scatti....

Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Fulvio Malfatto » dom 14 set, 2008 9:10

tutto ok, DOM, solo per il nome file, è vero che è lui che identifica la foto, ma non è necessario che stia nella cartella della sua lettera. E' solo una questione di ordine. Anzi, per me sarebbe meglio se il nome del file corrispondesse al nome effettivo della specie riportato nella descrizione, così non mi trovo oro-xxxx.jpg nella cartella G.
Quindi riassumendo:
Nome della specie in inglese come primo termine della descrizione
Nome del file corrispondente al nome della specie, se possibile seguito da -xxxx.jpg (numero progressivo), senza spazi.
Cartelle che contengono files che iniziano per la stessa lettera
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » dom 14 set, 2008 14:09

domenico ha scritto: ...Caro MASSIMO confermi che Castellano è F.Castellano?? perchè in questo blocco ci sono diversi suoi scatti...
SI si tratta di Filippo Castellano, il suo quasi omonimo M. Castellano è un ex collezionista di minerali che ha lasciato una ventina di anni fa, socio fondatore del Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano, nonché mio collega all'Osservatorio Vesuviano.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » lun 15 set, 2008 11:06

Massimo Russo ha scritto:
domenico ha scritto: ...Caro MASSIMO confermi che Castellano è F.Castellano?? perchè in questo blocco ci sono diversi suoi scatti...
SI si tratta di Filippo Castellano, il suo quasi omonimo M. Castellano è un ex collezionista di minerali che ha lasciato una ventina di anni fa, socio fondatore del Gruppo Mineralogico Geologico Napoletano, nonché mio collega all'Osservatorio Vesuviano.

Massimo
nonchè mio vecchio compagno di scambi, ecco dov'è finito, Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Imma Punzo
Messaggi: 181
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 17:23
Località: Napoli

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Imma Punzo » mer 17 set, 2008 12:13

"[quote="Massimo Russo"]Seguendo i consigli del Domenico mi sono rivisto con attenzione tutte le foto del DB per quanto riguarda il Somma-Vesuvio:

andradite-i1427.jpg --> io metterei "garnet group"
augite-i2710.jpg --> a me sembra più una ferrohornblende
biotite-i0688.jpg --> io metterei "phlogopite"
biotite-i5364.jpg --> io metterei "phlogopite"
biotite-i7583.jpg --> io metterei "phlogopite"
clinohumite-i5971.jpg --> io metterei "humite"
grossularia-i1476.jpg --> io metterei "garnet group"
magnetite-i5343.jpg --> collezione F.Castellano
meionite-i1437.jpg --> a me sembra una sodalite
microsommite-i0272.jpg --> io metterei "cancrinite group"
microsommite-i0598.jpg --> io metterei "cancrinite group"

Massimo[/quote]"


Ciao a tutti e soprattutto a Domenico, che bel lavoro che stai facendo! Avevo già segnalato a Marco parecchie cosette, tra cui alcune di queste che ha citato Max. Tuttavia devo aggiungere che la "grossularia"-i1476 (meglio"garnet group", come dice Max) fa parte della collezione di Imma Punzo, non di Castellano. A tal proposito vorrei ribadire che tutti i Castellano citati sono Filippo e non Mario, anche quelli che sono definiti solo Castellano, sono sempre Filippo. La meionite-i1437, l'avevo già detto anche a Max, per lucentezza e trasparenza la passerei più per una sodalite...Ciao Imma
Imma Punzo

Socio Fondatore

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » mer 08 ott, 2008 20:42

AOHHHHHH ma vi siete accorti che nel DB_AMI c'è una ondata di foto del GRANDE MAESTRO BONACINA che arrivano adesso fino alla lettera ZETA???
Dai qualche commento, a parte gli errori e buon divertimento, a Enrico e Fulvio grazie a nome di tutti
PS. Adesso sì che BITMAN può anadare "libero" in California...

A proposito per quelli tipo LUC che non sanno navigare..
http://dbami.amiminerals.org/lfm/new_images.php
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Mirco » gio 09 ott, 2008 8:30

Ciao DOM
oltre ai doverosi complimenti al maestro volevo mettere due osservazioni:
non so se il problema riguarda solo me, ma mi piacerebbe che, nei vari minerali rappresentati, fossero presenti (quando disponibile in base ad analisi o semplicemente perchè lo sai) anche i suffissi di Levison, visto che per il momento sto lavorando solo con i pezzi trovati a Baveno e, quando si parla ad esempio di "aeschinite" tale suffisso diventa rilevante. Lo so che per voi è un lavoro in più, ma sarebbe molto utile.

Un compito in più per il nostro Fulvio secondo me sarebbe quello di mettere la didascalia sotto alle foto che appaiono random in alto a dx del logo: molte volte uno si accorge della fase quando sta cambiando pagina e il mouse, al passaggio, non ti ripassa il nome mcorretto.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 09 ott, 2008 10:02

domenico ha scritto:A proposito per quelli tipo LUC che non sanno navigare..
Perchè dovrei? Mica c'è il mare a Formigine :D :D

Complimenti al MAESTRO, a Fulvio e anche a te DOM, per il grande lavoro fatto...bravissimi...

Ps: nella sezione J manca la jamborite...quand'è che ne regali una bella al MAESTRO, DOM? :twisted: :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » gio 09 ott, 2008 10:50

Mirco ha scritto:Ciao DOM
oltre ai doverosi complimenti al maestro volevo mettere due osservazioni:
non so se il problema riguarda solo me, ma mi piacerebbe che, nei vari minerali rappresentati, fossero presenti (quando disponibile in base ad analisi o semplicemente perchè lo sai) anche i suffissi di Levison, visto che per il momento sto lavorando solo con i pezzi trovati a Baveno e, quando si parla ad esempio di "aeschinite" tale suffisso diventa rilevante. Lo so che per voi è un lavoro in più, ma sarebbe molto utile.

Un compito in più per il nostro Fulvio secondo me sarebbe quello di mettere la didascalia sotto alle foto che appaiono random in alto a dx del logo: molte volte uno si accorge della fase quando sta cambiando pagina e il mouse, al passaggio, non ti ripassa il nome mcorretto.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Ti puoi mettere daccordo direttamente tu con Malfatto per mettere i suffissi, io purtroppo, anzi fortunatamente ho altro lavoro da fare che riguarda
UDITE UDITE un ALTRO LOTTO DI FOTO BONACINA, tutte fatte con Helicon per cui da questa data non aggiungerò più in fondo alla didascalia della foto
HELICON ma lo do per scontato e in più gradualmente il numero di foto fatte con il sistema Helicon andrà a superare quelle fatte con il vecchio sistema.
Se qualcuno ha altre correzioni e suggerimenti sulle foto inserite deve solo attenersi a quanto già detto e ridetto in materia, CIAO
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti