Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Tiberio Bardi

Re: Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

Messaggio da Tiberio Bardi » lun 01 dic, 2008 17:28

Sabato scorso, siamo andati a Case Collina.
La situazione è la seguente:
E' stato spianato tutto, con ripulitura dagli arbusti, e gli eventuali proietti (se c'erano) sono stati sicuramente sotterrati.
Il fronte cava non è stato minimamente intaccato, e forse si limiteranno a lavorare solo i mucchi di pomice che erano già presenti.
Le notizie raccolte, sono le seguenti.
Una versione: è stato spianato per farci una vigna........
altra versione: è stato spianato per farci un recinto per i cinghiali.............
Abbiamo comunque raccolto del materiale, anche sotto la pioggia, che vedremo poi a casa.
Unica nota positiva, il ritrovamento da parte di un compagno di una bella Ekanite.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Luigi Mattei
Contatta:

Messaggio da Luigi Mattei » lun 01 dic, 2008 17:58

Queste erano le vesuviane che si trovavano una volta :( :( :(
Allegati
Vesuviana Pitigliano Gr Toscana Italy  20 mm coll. e foto L. Mattei.JPG
Vesuviana Case Collina Pitigliano Gr Toscana Italy 20 mm coll. e foto L. Mattei

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » lun 01 dic, 2008 18:05

:( :( :( :( :(

Bella la foto......bello il campione.......peccato.... :(
Tiberio Bardi

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 01 dic, 2008 18:35

Tiberio, speriamo nei cinghiali...quelli sgrufolano in continuazione....i proietti li portano loro in superficie... 8)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

nico

Messaggio da nico » lun 01 dic, 2008 18:43

:D :joker: :glasses9:

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » lun 01 dic, 2008 19:31

Tiberio Bardi ha scritto:Sabato scorso, siamo andati a Case Collina.
La situazione è la seguente:
E' stato spianato tutto, con ripulitura dagli arbusti, e gli eventuali proietti (se c'erano) sono stati sicuramente sotterrati.
Il fronte cava non è stato minimamente intaccato, e forse si limiteranno a lavorare solo i mucchi di pomice che erano già presenti.
Le notizie raccolte, sono le seguenti.
Una versione: è stato spianato per farci una vigna........
altra versione: è stato spianato per farci un recinto per i cinghiali.............
Abbiamo comunque raccolto del materiale, anche sotto la pioggia, che vedremo poi a casa.
Unica nota positiva, il ritrovamento da parte di un compagno di una bella Ekanite.
Complimenti!!! :)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 01 dic, 2008 19:38

Allora in un prossimo futuro si cercano volontari per sfidare i cinghiali nel recinto :D
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 01 dic, 2008 19:45

Mi offro per un cinghiale alla Vernaccia :lol: :lol: :lol:

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 02 dic, 2008 8:28

Mi offro per un cinghiale alla Vernaccia
Tse..tse.....magari con un Morellino di Scansano.....
Tiberio Bardi

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » mar 02 dic, 2008 8:41

Io sono stato domenica e devo dire che qualcosina si può trovare.L'unica cosa che penso è che grandi scavi non li faranno anche perchè i macchinari per scavare almeno che non li acquistino non li hanno.Vi sono infatti solamente due ruspe e non credo che con quelle riescano a sbancare una parete.Speriamo bene ma io la vedo buia come si dice quì in toscana.

zio Ambrogio
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » mar 02 dic, 2008 17:28

Luciano ha scritto:Tiberio, speriamo nei cinghiali...quelli sgrufolano in continuazione....i proietti li portano loro in superficie... 8)
...e dopo che i cinghiali hanno fatto le loro belle buchette, non travestirti da Obelix, mangiali così come ti trovi!
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » mar 02 dic, 2008 22:57

Sabato abbiamo fatto una veloce puntata a Pitigliano, il mio consiglio agli AMIci che ben conoscono la località perchè ci son stati in ben altri floridi periodi è si di andare ma con ben poche velleità, come già descritto da altri il cantiere al momento non da grosse possibilità di ritrovamento.
Per dovere di cronaca, che magari non si facciano centinaia di km per scarsissimi risultati, ovviamente parlo per le possibilità attuali :wink:

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 03 dic, 2008 11:03

Fatemi capire vi siete fatti centinaia di chilometri con il rischio di prendervi un brutto acquazzone e per sperare di trovare qualcosa in un semplice sbancamento che dalle foto di Emilios risulta chiaro che si tratta di una bonifica dell'ex cava.Guardando le foto si capisce subito che al momento non ci sono lavori in parete per cui é un pò difficile trovarci qualcosa,già quando lavorava la cava non si trovava granchè,figuriamoci adesso. :D
Tutti i campioni che ho in collezione di quella zona,li ho trovati sui campi e vi assicuro che sono molto più belli di quelli che uscivano dalla cava.Solo per fare un esempio,le vesuvianiti,che ho trovato nei primi anni novanta in seguito ai notevoli lavori di scasso dei terreni agricoli nella zona di Montignano,trà Latera e Casone,non sono paragonabili per lucentezza e perfezione di forme a quelli della cava,sono campioni stupendi con cristalli centimetrici e con facce speculari.Io e mia moglie ci facciamo i chilometri,perlustrando campi e fossi e vi devo dire che ogni tanto abbiamo,ancora,qualche soddisfazione;solo per fare un esempio quest'anno hanno fatto una grossa aratura,ad ottobre,in un campetto a Montignano,ebbene in quell'occasione abbiamo trovato un campione stupendo con un cristallo di 4 centimetri biterminato e lucente come si dice da sballo che,ripeto,in cava non ho mai trovato a questo livello.Poi non parliamo dei granati che sono di un giallo e di una lucentezza,bé lasciamo perdere.Tutta questa mia esternazione nasce dal fatto che i proietti che si trovano a Pitigliano,sono contenuti non solo nei banchi di pomice,che si vedono molto spessi in cava,ma anche in un tufo di colore arancione che forma i bordi della caldera e si estende tutto intorno per diversi chilometri fino a Sorano passando per Casone,Pomicione di Sotto,San Quirico fino a Pitigliano.Gli stessi proietti li abbiamo addirittura, trovati, vicino a S.Maria di Sala presso Farnese e dimostrano che questa formazione a proietti metamorfici si estende ben oltre di quanto si crede.Solo per capirci,le fratture da dove è fuoriuscita la cosiddetta Pumice Flow e che contiene oltre alla lava scoriacea con abbondanti leuciti,anche la pomice e il tufo arancione, hanno prevalentemente un orientamento est-ovest e si trovano sia nella zona a nord,al centro,e al sud;comunque basta guardare la carta geologica al 100.000 per rendersene conto.Vi sono,poi,anche altre formazioni che sono più antiche, e contengono abbondanti proietti a sanidinite con i famosi granati della varietà melanite,e tanti altri minerali,soprattutto belle cancriniti,che si ritrovano in affioramento a diversi chilometri dalla caldera di Latera.Insomma se anche non dovessero riprendere i lavori della cava della Europomice,non disperiamoci la zona offre ancora, e poi c’è sempre la cava di Onano che con i recenti sbancamenti stà mettendo in luce molto materiale interessante.

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » mer 03 dic, 2008 11:14

emilios ha scritto:cercare di non farmi sfuggire nessun eventuale proietto, alzo la testa e cosa vedo... Tutta la cava e i fronti limitrofi aperti e puliti con le ruspe parcheggiate... un fiume di proietti dappertutto... appena entro sulla destra blocco sanidinico di 40 cm... lo smartello... escono cristalli di sanidino di 2-5 mm freschi ma purtroppo molto fragili con sparsi cristalli millimetrici di prevalente hauyna blu elettrico e titaniti arancioni.... lo lascio li per tornarci poi dopo. Non ho mai visto così tanti proietti tutti insieme. Si vedevano le bancate di pomici avana e le bancate a proietti grigio-verdastre totalmente esposte e fresche. oltretutto la pioggia dei gg scorsi aveva creato canaloni di erosione che ne mettevano in luce altri. Un Sogno!! Non capivo + un c.... a proposito per chi vuole rovistare nei frammenti e nel corpo principale del blocco sanidinico di 40 cm appena entrate è li sulla destra. Io a breve ci rivado anche perchè cercare bene in 2 h è veramente impossibile... Qualcuno di voi lo sapeva e ha già smartellato? Trovato nulla? Fatemi sapere che sono curioso.
Una società di estrazione sta rilavorando la pomice e quindi credo che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.
A presto.
Emilios
Ovviamente Dario noi siamo andati per fare un giro, tra l'altro sapendo già che abbiamo a disposizione altre 2 cave in zona...ed inoltre abbiamo fatto un tour giornaliero, anche per scambiar quattro chicchiere tra di noi...
il quotato di cui sopra però potrebbe far interpretare diversamente le possibilità di rinvenimento.
E' chiaro che chi abita nel Lazio o in Toscana può fare anche ricerche alternative battendo tutti i campi e i fossi che possono risultare geologicamente appetibili, ma altra cosa se uno parte dalla Lombardia, ad es.
Sabato tra noi e il gruppo di Tiberio si era in circa una decina e ti posso assicurare che al momento sulla superfice della pomice è rimasto nulla di non spaccato e vagliato, poi botte di culo è altro paio di maniche :D Io ho solo avvisato di non partire con grandi aspettative :wink: poi un giro ci sta sempre....

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 03 dic, 2008 11:30

emilios ha scritto:cercare di non farmi sfuggire nessun eventuale proietto, alzo la testa e cosa vedo... Tutta la cava e i fronti limitrofi aperti e puliti con le ruspe parcheggiate... un fiume di proietti dappertutto... appena entro sulla destra blocco sanidinico di 40 cm... lo smartello... escono cristalli di sanidino di 2-5 mm freschi ma purtroppo molto fragili con sparsi cristalli millimetrici di prevalente hauyna blu elettrico e titaniti arancioni.... lo lascio li per tornarci poi dopo. Non ho mai visto così tanti proietti tutti insieme. Si vedevano le bancate di pomici avana e le bancate a proietti grigio-verdastre totalmente esposte e fresche. oltretutto la pioggia dei gg scorsi aveva creato canaloni di erosione che ne mettevano in luce altri. Un Sogno!! Non capivo + un c.... a proposito per chi vuole rovistare nei frammenti e nel corpo principale del blocco sanidinico di 40 cm appena entrate è li sulla destra. Io a breve ci rivado anche perchè cercare bene in 2 h è veramente impossibile... Qualcuno di voi lo sapeva e ha già smartellato? Trovato nulla? Fatemi sapere che sono curioso.
Una società di estrazione sta rilavorando la pomice e quindi credo che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.
A presto.
Emilios

Considerando queste frasi si capisce che c'è molto entusiasmo da "neofita", (e questo era già compreso nel conto dato che lo avevo già scritto della presenza di ruspe spiananti già in autunno 2007) in quanto l'unico proietto presente (visibilmente)era una sanidinite (rotta di recente di cui rimasti alcuni resti) a grana medio-grossa colorata di titanite arancio e hauyna celeste, che con tutta la buona volontà e fortuna dentro di essa al massimo poteva esserci qualche zirconcino rosa.
Delle volte come analogamente alla ricerca fungina bisogna fare alla San Tommaso cioè toccare con mano e recarsi sul posto alle prime avvisaglie. Ad esempio ekanite è stata trovata.
La teoria dei fossi e dei campi arati non fa una grinza, ma ci vorrebbe la residenza nei pressi.
Ultima modifica di Alessandro il mer 03 dic, 2008 13:26, modificato 2 volte in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Rispondi