Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Luciano Vaccari

Re: Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 04 dic, 2008 9:16

Mirco ha scritto:Scusate, posso dire una parola anche io in un topic dove non sono mai intervenuto e non conto di intervenire più???

Mi sembra che stiamo veramente sbagliando a valutare UN HOBBY: è possibile che per ogni cosa ci sia qualcuno che ha da insultare, arrabbiarsi, criticare... ma dove stiamo finendo?? Uno si dimostra altruistissimo e si trova criticato, uno dice di usare il perforatore e viene marchiato come eretico, uno scrive una didascalia sbagliata e si deve far intervenire i moderatori.... CALMIAMOCI UN ATTIMO!!!

Ora io non voglio fare il moderatore, ma mi sembra che veramente per qualcuno la collezione di minerali sia diventata un'ossessione: corri di quà, hanno aperto un nuovo fronte di là, stanotte a questa cava.... hobby significa PASSATEMPO, non ARRABBIAMENTO... se vi arrabbiate così mettetevi a fare i puzzle!!

Scusate la critica, ma proprio non mi sembra il caso.

Ciao
Quoto
è vero quello che dici, così dovrebbe essere e così, in buona parte dei casi è...ma non sempre, che vuoi farci...siamo umani, non macchine.

Emilios, decidi tu se dare più peso alle critiche o ai complimenti che, in questo caso, credimi, sono sentitissimi..

Come diceva quella canzone? Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre...................
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 04 dic, 2008 11:20

Dai Emilios nun te la prenne pè ste ca......te :D
Hai fatto bene,anzi benissimo per me continua cosi e non ti cruciar di loro ma guarda e passa;sapessi quante ne ho viste io e quante ne ho passate frequentando questo bel mondo variopinto ed eterogeneo che é il collezionismo di minerali e non.Se hai delle capacità,e da quanto vedo anche le conoscenze in materia,utilizzale e sfruttale al meglio,possono essere di grande aiuto alla conoscenza geomineralogica di questo territorio e se hai la possibilità di fare delle scoperte PUBBLICALE,anche sulla rivista dell'AMI,saranno sicuramente utili ad accrescere il tuo curriculum in materia e a darci a tutti noi nuovi dati sulla ricerca mineralogica magari di questa zona,perchè no! :P
Segui il mio consiglio e studiati tutte le formazioni vulcaniche della zona e vedrai che avrai delle soddisfazioni e troverai altre zone nuove;la zona é molto vasta,non c'é solo la cava,lo dico anche agli altri,ci sono un infinità di buoni affioramenti a proietti molto interessanti,si tratta solo di farsi delle belle e lunghe passeggiate in un ambiente incontaminato e suggestivo della maremma toscana.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 04 dic, 2008 12:47

Complimenti a Maurizio Burli per le foto storiche della cava di Case Collina....splendide!
Nella foto panoramica si vede molto bene il banco sovrastante di materiale lavico alterato,tipico della formazione,con il banco di pomice,ricco di proietti,sottostante.Dall'inclinazione del banco di pomice si può capire come nel tempo,si sia progressivamente esaurito lo strato utile con la conseguente chiusura dell'attività.Prendendo in esame la foto e confrontando lo spessore di pomice che rimane tutt'oggi in affioramento,é palesemente chiaro che é da escludere una ripresa dei lavori,anche perché al di sotto della pomice affiora l'ignimbrite gialla inferiore che fà da base a tutta la formazione.

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » gio 04 dic, 2008 21:38

Complimenti Dario per la tua analisi geologica!

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 05 dic, 2008 9:45

Grazie Francesco per il tuo apprezzamento,a me fà piacere dare agli altri informazioni che possono essere di aiuto alla ricerca,così come lo hanno fatto gli altri con me in passato,e quale migliore occasione fare questo sul FORUM AMI :P
Non sono un geologo,ma ho imparato in tanti anni di ricerca,che non si può farla senza farsi prima una conoscenza geologica,andare come fanno tanti,come si dice,a ramengo o dare per scontato che non c'é niente da trovare,é solo una donnosa malattia che piano piano porta alla morte della ricerca.Ho ancora molto da fare e da dare alla mia esistenza e tante soddisfazioni devono sicuramente ancora venire,ma mi rivolgo ai più giovani di me di non farsi condizionare dalla ricerca dei minerali per mera soddisfazione verso gli altri o solo per cercare facili guadagni;la ricerca dei minerali deve essere e deve rimanere un piacere per la vita di ognuno di noi che lo fà con passione!
Per tornare all'argomento principale sulla cava di Case Collina,sarebbe interessante sapere che fine hanno fatto i minerali che sono stati trovati in cava,in tanti anni di attività,se c'é qualche museo o collezione privata che possiede questi campioni,se a Pitigliano c'é una collezione comunale,sarebbe un vero peccato che tanto materiale si sia disperso inutilmente,un vero peccato. :(

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » ven 05 dic, 2008 12:29

Pitigliano è una località che a livello nazionale è ben conosciuta e ben valutata, però a livello internazionale non ha molto interesse, almeno ovviamente per l'estetico, altro paia di maniche per la sistematica e i micro, però i musei o le collezioni importanti non si basano su questa tipologia di campionatura.
Basano ha un significato... non vuol dire che non hanno la sistematica...anzi, però solitamente esposti vedi i pezzi più eclatanti.
Bisogna andare a vedere le collezioni dei ricercatori locali e/o toscani, penso che li si possano trovare le esposizioni più rappresentative di questa località.

emilios

Messaggio da emilios » ven 05 dic, 2008 15:44

Qualcosa di estetico, benchè in minima parte è uscito, certo non è come i minerali pegmatitici pachistani in bella vista ma le sue melaniti vesuviane titaniti ecc... centimetriche e ben piazzate sulla matrice ci sono state, il problema è proprio questo, dov'è finita quella minima parte di minerali veramente estetici che ognitanto qualcuno sfoggia o vende a 500 euro al pezzo alle mostre minerali? Qualche anno fa a quella romana vidi un signore anziano con il tavolino scarno scarno di campioni ma tutti laziali tra cui spiccava una sanidinite con una titanite rossa (un po malconcia) ed uno zircone rosa tutti sopra il cm. Gli chiesi quanto voleva. Il prezzo lo potete immaginare da soli.
Per citare un caso emblematico di un museo di fossili, non so se lo conoscete, quello di Apecchio (PU). Il museo suddetto aprì grazie ad un collezionista che raccolse migliaia di esemplari nei decenni in zona Monte Nerone (uno dei templi sacri delle ammoniti umbro-marchigiane) ed oltretutto partecipò al ritrovamento del secondo esemplare in europa di Hybopeltoceras, donando tutto al comune del suddetto paese che ne fece un museo di fama internazionale (andatelo a vedere se non lo conoscete perchè è fantastico e molto didattico... una vera pompata di cultura).
Certo capisco che chiedere a qualcuno che ha la stessa mole di campioni mineralogici del Lazio di donarli in toto per aprire il museo di Pitigliano penso sia un po "troppino"! Se fossi una persona del genere non lo farei neanche a pagamento. Vidi quella di R. Carlini e devo dire che quest'ultima è proprio di quelle candidate ad essere da museo.
Ciao
Emilios

cormarco

Messaggio da cormarco » ven 05 dic, 2008 17:52

Ieri, approfittando dell'unico giorno di sole delle ultime 2 settimane :twisted: , mi sono recato sul posto. Devo dire che, a parte i resti del ben noto sanidinite con hauyna trovato da Emilios (che ringrazio pubblicamente dopo averlo fatto in MP), non ho trovato nulla di interessante. Posto comunque 3 immagini che documentano la situazione: lavori bloccati (a qualunque scopo servano), presenti 2 ruspe inattive, deserto assoluto, posto ameno.
pit1.jpg
pit2.jpg
pit3.jpg
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

zio Ambrogio
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » ven 05 dic, 2008 19:55

Che fine hanno fatto i favolosi (campioni) anni sessanta..... e settanta?
Primavera anni 70 ecco Il Prof. Mario Fornaseri(ordinario di geochimica e autore de: "la regione vulacnica dei colli Albani" coautor: Scherillo e Ventriglia ed. CNR Roma 1963) con il suo zaino-cappello venire su dalla famosa(per quelli che la ricordano) buca dei cristalli. L'istituto di Geochimica dell'univesità di Roma La sapienza aveva accumulato in pochi anni una preziosa collezione di minerali dei vulcani laziali. Principalmente da Corcolle, Colle Cimino (Marino), Pitigliano, Osa ecc. Nel giorno in cui è stata scattata la foto fu trovato un frammento di proietto con cristalli di Tuscanite(allora scambiata per Latiumite) di 5 cm. Durante dei lavori di ristrutturazione circa 10-12 anni fa e dopo che il nostra grande prof. era andato in pensione, tutti quei campioni furono gettati nell'immondizia(sic!). Si salvò qualcosa grazie a qualche studente collezionista ma non altruista che li raccolsero in parte.
PIT54.JPG
il prof. che vendemmia proietti a Casa Collina.
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 09 dic, 2008 9:14

Caro zio Burli,
"piacerone di averti rivisto a Roma"
le tue foto su Pitigliano sono addirittura commoventi oltre che significative e storicamente belle...
Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

lorenzo

Messaggio da lorenzo » mer 10 dic, 2008 19:45

Mi appogio a questo forum per chiedere un aiuto sull'identificazione di questo minerale di Pitigliano. Grazie Lorenzo :D
Allegati
DSCN4335.JPG
ekanite???
DSCN4315.JPG
stesso campione di prima

edgardo

Messaggio da edgardo » gio 11 dic, 2008 9:10

lorenzo ha scritto:Mi appogio a questo forum per chiedere un aiuto sull'identificazione di questo minerale di Pitigliano. Grazie Lorenzo :D

Dalle faccette che specchiano certamente non è ekanite. se il colore è verdino tendente al "verde bottiglia" potrebbe trattarsi di "pirosseno", ma non bastano due faccette ne il colore, se fai specchiare le faccette di una sodalite puoi avere lo stesso risultato. ti metto una foto di una ekanite di Case Collina.
Allegati
ekanite pitigliano ridotta 1.jpg
Ekanite mm 0,5 Pitigliano
ekanite pitigliano ridotta 1.jpg (6.65 KiB) Visto 1962 volte

lorenzo

Messaggio da lorenzo » dom 14 dic, 2008 20:59

Il colore è tendente al verde bottiglia...per adesso l'identifico come pirosseno grazie ancora ciao :D

lorenzo

Messaggio da lorenzo » dom 17 mag, 2009 22:39

Salve a tutti!!! Nuovo campione!!!! :D Ritrovato in questo periodo di malattia :D
Allegati
zircone p.jpg
zircone Pitigliano Casa Collina(GR) 0,5 mm coll. e foto Lorenzo Patrizi
Ultima modifica di lorenzo il lun 18 mag, 2009 13:05, modificato 1 volta in totale.

zio Ambrogio
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » dom 17 mag, 2009 23:35

Certamente uno zircone rosa classico della località.
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

Rispondi