Aiuto per identificazione

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Egdo

Aiuto per identificazione

Messaggio da Egdo » dom 04 nov, 2018 16:24

Buongiorno a tutti, ho provato a modificare il mio primo messaggio nella sezione identificazione per portare 2 nuovi casi ma nonostante il bump non ho avuto riscontri. Posto allora un nuovo messaggio e cancello il precedente modificato per non aver doppioni.

Ad ogni modo veniamo a noi con le foto.

Campione 1:
IMG_0068.JPG
Questa è una parte di una geode rinvenuto in val Zuccanti a Torrebelvicino (VI), la zona è arcinota per la varietà di minerali ritrovati. Nella stessa vallecola e nella stessa matrice in cui ho rinvenuto la drusa ho trovato dei bei campioni di analcime incolori.
Nella cavità da cui proviene la drusa in foto c'era infatti dell'analcime incolore ricoperta e compenetrata in parte da un minerale bianco senza cristalli definiti. Inoltre in prossimità del campione c'era una crosta rossastra. Dato che, di tutto il pezzo, la parte migliore sembrava quella in foto ho provato ad usare l'acido per vedere se rimuoveva la massa bianca indistinta. La cosa ha funzionato in parte e dall'acidatura è risultato uno "scheletro" non dissolto ma più facilmente rimovibile.
E' comunque analcime? O sono stato fortunato e ho trovato qualcosa di diverso? (colore a parte ovviamente)

Campione 2:
IMG_0067.JPG
Trattasi di una crosta trovata in una cava a Recoaro 1000 (VI) loc. Tunche. In tutta la zona il materiale che si stacca dalla parete è molto alterato e fragile, comprese le druse di ametista. Il campione in foto anche peggio, basta guardarlo e si rompe. Non ho messo una foto complessiva comunque la crosta è cosparsa di questi ciuffetti di cristalli, sembra un cavolfiore romano piatto. Ah, reagisce con l'acido cloridrico. Secondo voi è l'ennesima manifestazione della multiforme calcite?

Vi ringrazio in anticipo.

Buona giornata! :)

TOSATO FABIO

Re: Aiuto per identificazione

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 04 nov, 2018 16:46

si
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi