Falsi cristalli di quarzo

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
ObeyTheBunny

Falsi cristalli di quarzo

Messaggio da ObeyTheBunny » mer 13 mar, 2019 11:34

Buongiorno, ho usato la funzione di ricerca prima di aprire questo thread ma non ho trovato esattamente quello che cercavo, spero di essere nella sezione giusta.
Non sono un'esperta, quindi sono la persona più adatta ad acquistare costosi fermacarte di vetro spacciati per quarzo. Ma, fino a poco tempo fa, sapevo che se il quarzo presentava delle inclusioni (rutili, lodolite, "fantasmi" di crescita) non poteva essere un falso. Il quarzo perfettamente trasparente (di solito delle "alte vette himalayane"!!!!111!!!1111) levigato, lucidato e tagliato a forma di cristallo invece era perfetto per le truffe.
Sapevo delle gemme di sintesi (dall'alessandrite, all'ametista), dei cristalli di diversa natura incollati su un'improbabile matrice, il bismuto arcobaleno, i famigerati trattamenti "aura" al titanio, le gemme ricomposte, cristalli trattati con olio, surriscaldati, colorati, esposti a Dio solo sa cosa. Per non parlare dei fossili!
Non avrei mai acquistato una Phenacite o un Diasporo (a me sembrano tutte tormaline) ...proprio perché mai sarei in grado di capire se è di sintesi o se è un altro minerale che costa molto meno (esempio l'Arfvedsonite spacciata per Nuummite).
Ma con i cristalli di quarzo con le inclusioni ero convinta di stare tranquilla.
Avevo già letto in rete le perplessità di alcuni su questi cristalli (spesso di provenienza cinese) che contengono contemporaneamente bolle, arcobaleni, fantasmi, rutili, manifestazioni interne di altri quarzi, triplo salto mortale carpiato con tre avvitamenti. In effetti, il dubbio era venuto anche a me...
Poi mi sono imbattuta in questo su Pinterest:
Screenshot_2019-03-12-12-18-11-1.png
Il cristallo su Pinterest
(Se volete linko la fonte, non sapendo se era vietato nel dubbio ho messo solo la foto...)
Nella mia grande ignoranza lo avrei preso per buono.
Sempre cercando in rete, ho trovato molte persone che consideravano false delle lodoliti che a me sembravano naturali.
Le tecniche sono diventate così sofisticate da riprodurre fedelmente un vero cristallo?
Va da sé che mi riferisco ai campioni lavorati per l'uso in gioielleria, alle sfere o a quelli totalmente levigati e tagliati a forma di cristallo (a volte si vede che il fantasma di crescita all'interno, non coincide con la forma data in lavorazione). Per molti, già un simile intervento è considerato un falso, ma io voglio essere più grezza, per me un falso è quando il pezzo è creato dall'uomo: è quarzo o è vetro?
Di solito acquisto online su Etsy, ma anche nei negozi dell'Isola d'Elba dove di solito faccio scorta, ho visto esemplari uguali.

Vorrei mettere delle foto per provare a capire cosa secondo voi è falso e cosa no, prima di continuare a comprare bellissime patacche. :(
Queste le ho prese in rete, se preferite vi posto i miei che hanno inclusioni più complesse. Ero convinta di averne uno con inclusioni di amianto, ma forse a questo punto ho solo una crosta cinese. :(
Screenshot_2019-03-12-12-18-11-1.png
Il cristallo su Pinterest
Screenshot_2019-03-12-15-15-15-1.png

Scusate il pippone, non ho il dono della sintesi. Grazie per aver letto fin qui.
Allegati
Screenshot_2019-03-13-09-40-45-1.png

Antonio Borrelli
Contatta:

Re: Falsi cristalli di quarzo

Messaggio da Antonio Borrelli » mer 13 mar, 2019 11:45

Dalle foto non ti so dire se questi quarzi sono naturali o di sintesi ma quello che è sicuramente falso è la simmetria che gli è stata data tagliando e lucidando le facce ad arte.
Inclusioni, bolle, cristalli negativi sono comunssimi entro cristalli di quarzo.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

ObeyTheBunny

Messaggio da ObeyTheBunny » mer 13 mar, 2019 11:48

Grazie Antonio, sì gli interventi di taglio e levigatura sono pesanti e si vedono. Adesso provo a fotografarvi un paio dei miei campioni. Lo so che per i puristi già il taglio fa rabbrividire... a me basterebbe sapere che non sono di vetro. 😥

ObeyTheBunny

Messaggio da ObeyTheBunny » mer 13 mar, 2019 11:58

Provo a mettere i miei tre esemplari più sospetti. Purtroppo la qualità delle foto è quella che è...

La prova del graffio è attendibile? (Ho letto che, se è quarzo, con un pezzo di vetro NON si graffia...). Grazie ancora.
Allegati
20190313_115313-1.jpg
20190313_115105-1.jpg
20190313_115210-1.jpg

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 13 mar, 2019 12:15

A prima vista mi sembrano delle quarziti tagliate "a spanne" per imitare la simmetria cristallina e poi levigate. Quindi non vetro, ma quarzite naturale (che può presentare inclusioni e fratture) lavorata per simulare un cristallo. Dal mio punto di vista sono più falsi dei vetri ... ma rispetto chi cerca la naturalezza della sostanza e non della morfologia :-). Il bello dei quarzi, a mio modesto parere, è la cristallizzazione, non il fatto che la silice che li forma sia di origine naturale o di fusione umana.
Socio AMI Piemonte

ObeyTheBunny

Messaggio da ObeyTheBunny » mer 13 mar, 2019 13:35

Condivido pienamente il tuo punto di vista, io sono rimasta sempre molto colpita da quello che "succede all'interno" ma purtroppo molto spesso vengono snaturati proprio per questo. Inoltre, credo sia un modo per non buttare via del tutto un cristallo che si era rotto durante l'estrazione. Grazie per la risposta!

salvatore

Messaggio da salvatore » mer 13 mar, 2019 14:18

" ho usato la funzione di ricerca prima di aprire questo thread "

Se uno vuole fare il figo deve,almeno,conoscere il significato delle parole, "thread" significa "filo".
Praticamente lei ha scritto : ho usato la funzione ricerca per aprire questo filo. Scrivere ,argomento al posto di thread,no,non è figo.

"Non avrei mai acquistato una Phenacite o un Diasporo (a me sembrano tutte tormaline) "

diaspro e fenacite le sembrano tormaline!?!?!?!?!? Qualsiasi inesperto di minerali prende un libro di mineralogia descrittiva e solo osservando le foto capisce la differenza tra tormaline e diaspro.

Comunque le foto mostrano quarzo naturale con le facce rifatte,tipica roba di chi segue le scemenze della cristalloterapia,mia opinione,ovviamente.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 13 mar, 2019 15:09

Lo sai bene Salvatore che non tutti i visitatori di mostre mineralogiche sono "esperti" e spesso il visitatore si fida dell'espositore.
Come al solito, in qualsiasi settore merceologico se vuoi fare un acquisto consapevole, devi conoscere un po' la materia della merce che stai per acquistare
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 13 mar, 2019 16:44

salvatore ha scritto:
mer 13 mar, 2019 14:18
Se uno vuole fare il figo deve,almeno,conoscere il significato delle parole, "thread" significa "filo".
Ed anche cercare le traduzioni solo su google translate :-) non è molto figo!
L'Oxford dictionary riporta esattamente anche il significato di "discussione", filo di pensiero, ed altro che è entrato nell'uso quotidiano:
"A group of linked messages posted on an Internet forum that share a common subject or theme."
Cfr. https://en.oxforddictionaries.com/definition/thread

Se si vuole diffondere il sapere, il modo migliore è di spiegare ed argomentare, non di censurare. I talebani hanno fatto il loro tempo, per fortuna!
Socio AMI Piemonte

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 13 mar, 2019 17:44

Ciao Obey, benvenuta nel forum....

Tutti, più o meno, all'inizio siamo incappati in qualche fregatura...Serve per imparare. Pensa che io ho una vetrina di falsi che tengo come ricordo (alcuni sono belli anche se privi di valore)....Basta informarsi, un passo alla volta....

anche per l'inglese dovrebbe essere la stessa cosa :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

salvatore

Messaggio da salvatore » mer 13 mar, 2019 22:29

Uno--sapevo del significato della parola thread.

due-- pensando che avrebbe potuto avere anche un altro significato ho consultato un mio vecchio vocabolario che riporta quel significato con alcune varianti, filo,filo conduttore,filettatura. vocabolario italiano-inglese,James McAllister edizione 1987.

Se si vuole diffondere il sapere il modo migliore è di argomentare e spiegare in italiano perché qui non è il Regno Unito.

Vabbè ma cosa vuoi aspettarti in un paese nel quale il parlamento fa una legge e la chiama jobs act ,chiamarla semplicemente, legge sul lavoro? NO eh.. Siamo ridotti proprio male.

Michiel

Messaggio da Michiel » mer 13 mar, 2019 22:37

salvatore ha scritto:
mer 13 mar, 2019 14:18
"Non avrei mai acquistato una Phenacite o un Diasporo (a me sembrano tutte tormaline) "

diaspro e fenacite le sembrano tormaline!?!?!?!?!? Qualsiasi inesperto di minerali prende un libro di mineralogia descrittiva e solo osservando le foto capisce la differenza tra tormaline e diaspro.
Il diasporo, da non confondere con il diaspro, se in cristalli prismatici si può confondere con le tormaline.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

salvatore

Messaggio da salvatore » mer 13 mar, 2019 22:57

Uè...ho letto diaspro,certo tra diasporo e diaspro c'è un abisso, tra diasporo e tormalina c'è molta differenza morfologica ma per un non esperto può non bastare.

ObeyTheBunny

Messaggio da ObeyTheBunny » gio 14 mar, 2019 7:07

Se avessi voluto fare il fenomeno non sarei arrivata qui presentandomi come acquirente di pezzi di vetro. Non mi interessa la cristalloterapia, sapevo che questi quarzi in natura non si presentano certo così tagliati e levigati. Ma erano belli e li ho acquistati legalmente.
Non mi sembra un reato.
Successivamente mi è venuto il sospetto che non fossero neanche quarzi.
Gentile signor Salvatore, la parola "thread" è di uso comune per chi scrive nei forum. Indica semplicemente l'apertura di un argomento nuovo di discussione, al quale le persone potranno rispondere.
"A me sembrano tutte tormaline". Quel "a me" stava appunto per "a una persona poco competente come me".
Si presenta come un esperto di cristalli, un purista della lingua italiana, mostra il suo fastidio verso una persona che si era posta con educazione ed era venuta qui per imparare qualcosa... e poi mi confonde Diaspro con Diasporo.
Grazie a tutti per le risposte e al signor Luciano per il benvenuto (dica la verità: era ironico :D ).
Come dire? Breve ma intenso. Buon proseguimento a tutti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 14 mar, 2019 7:31

Non si preoccupi: il benvenuto di Luciano (a cui associo anche il mio) non era e non è ironico in quanto per noi è un atto dovuto verso chi inizia a frequentare il forum.
Salvatore in fondo in fondo è un bravo ragazzo, che non ha peli sulla lingua, però non gli vanno a genio i termini in inglese: ma noi gli vogliamo bene lo stesso.
Frequenti pure il forum e posti le domande che le sorgono sul tema della mineralogia: per quanto possibile i forumisti cercheranno di darle delle risposte (nessuno nasce "imparato").
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi