Meteorologia

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2162
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » dom 10 nov, 2019 18:05

Buonasera domani inizia la seconda decade di novembre... col botto. Una depressione in formazione ad ovest della Sardegna, tuttora in approfondimento, viaggerà lentamente verso sud est tra stanotte e domani posizionandosi alla fine sulla Tunisia e raggiungendo nel suo centro un minimo di pressione probabilmente di 985 Hpa davvero basso per il Mediterraneo. Si tratta quindi di un medicane vero e proprio in altre parole un ciclone Mediterraneo anche se meno intenso dei cicloni atlantici che raggiungono la Florida ma quelli di categoria 1 sono pressapoco come questi. Questa depressione poi martedì risalirà sul Tirreno meridionale. Lunedì e martedì quindi maltempo tra Sardegna e Algeria orientale prima poi quasi subito Tunisia e Sicilia poi tutto il centro sud Italia compresi alcuni settori adriatici escluso forse Piemonte e Sardegna (martedi), lo dico perché sono previste forti venti e forti piogge. Piogge oltre i 100 mm tra zone ioniche gran parte della Sicilia, Calabria Puglia e alcuni settori tirrenici tra Lazio e Toscana. Tra 50 e 100 altrove. E queste sono linee generali.
Consiglio di evitare le zone di campagna specie in vicinanza dei fiumi ad di evitare luoghi aperti mare compreso a causa del vento che dell'Adriatico potrebbe superare con facilità i 100 km orari e forse pure i 120-130.
Mercoledì il tempo dovrebbe migliorare. Il problema è che verso il 16-17 un altra depressione chef di originerà di nuovo ad ovest della Sardegna si sposterà direttamente da ovest verso est e si posizionerà proprio sul Tirreno centro occidentale tra alto Lazio e bassa Toscana aporofondendosi fino a divenire un altro medicane 990 Hpa secondo i principali modelli quindi altro vento e altre piogge alluvionali over 100 se non si più millimetri.

Una buona serata a tutti.
Terrò aggiornata la situazione.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite