Minerali e miniere nel Trentino

notizie, informazioni relative ad un'intera regione
Rispondi
Alessandro Cesaretti

Minerali e miniere nel Trentino

Messaggio da Alessandro Cesaretti » mar 16 apr, 2019 11:42

Buongiorno a tutti!

Sono nuovissimo nel gruppo e neofita della mineralogia. Sono da sempre appassionato di natura, soprattutto di montagna, e nelle mie escursioni spesso notavo delle pietre particolare, con forme regolari e con colori e riflessi diversi dalle altre rocce. Così ho deciso di iniziare ad informarmi e, successivamente, rendendomi conto di vivere in un luogo molto favorevole, ad appassionarmi alla mineralogia.

Ho quindi iniziato a cercare su Mindat e altri siti luoghi interessanti in Trentino, alcuni con successo :) (Tinghelra, frane di Mezzolombardo, zona Santa Colomba) altre senza ahimé trovare le miniere :lol: :cry: (Vignola-Falesina, Compet).

In alcuni luoghi ho trovato dei quarzi molto interessanti ed altri minerali che penso possano essere fluoriti "sporcate" da minerali differenti, ma non ne sono sicuro.

Avrei voluto allegare le foto a questo messaggio ma sono troppo pesanti. Non trovo nemmeno un modo per metterle sul mio profilo... Mi saprese dare una mano al riguardo?

Ringrazio tutti coloro che volessero darmi una mano del tempo dedicatomi, e se qualcuno avesse dei consigli su luoghi, su come approcciarmi a questo mondo... insomma, su tutto, sono felice di riceverne.

Buona giornata!

TOSATO FABIO

Re: Minerali e miniere nel Trentino

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 16 apr, 2019 11:45

BENVENUTO NEL FORUM.
Sei trentino?
Se fornisci qualche indicazione sicuramente dai forumisti avrai notizie su come arrivare alle località classiche trentine dove ricercare minerali.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Massimo Russo
Contatta:

Re: Minerali e miniere nel Trentino

Messaggio da Massimo Russo » mar 16 apr, 2019 17:22

Puoi ridurre il peso delle foto di jpg con photoshop o con il gratuito gimp.
Ciao
Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi