Aiuto individuazione e valutazione

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
GregH

Aiuto individuazione e valutazione

Messaggio da GregH » mer 17 apr, 2019 8:35

Salve a tutti e complimenti per il forum. Premesso che so bene che dare una valutazione basandosi su delle foto è impossibile, vorrei chiedervi comunque aiuto in merito ad una qualificazione/valutazione sul diamante principale dell'anello in foto. La pietra principale è in taglio smeraldo e dovrebbe avere, secondo le informazioni fornitemi, una caratura di 1,5 ct; il gioielliere mi certifica essere grado "F+" e clarity VS; i diamanti di contorno sarebbero IF e "river" per 1.35kt. Il diamante centrale non mi convince pienamente perchè presenta delle imperfezioni visibili anche ad occhio nudo, ma la sua caratura e la fattura generale oltre che naturalmente il prezzo, me lo fanno tenere in grande considerazione. La pietra se illuminata a dovere (come nel caso delle foto con flash) rende meglio che dal vivo, dove a volte se non illuminata a dovere appare un po' "spenta" e presenta inoltre come delle fratture interne o "graffi". Cosa ne pensate? Come giudicate il diamante centrale e quale potrebbe essere una sua classificazione/valutazione?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno e anche a coloro che passeranno solo per dare un contributo
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giovanni

TOSATO FABIO

Re: Aiuto individuazione e valutazione

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 17 apr, 2019 8:44

BENVENUTO NEL FORUM
Ritengo improbabile che si possa eseguire una valutazione gemmologica sulla base di fotografie
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

GregH

Messaggio da GregH » mer 17 apr, 2019 13:15

Ciao Fabio, grazie per la gentile risposta e per il benvenuto.
Sicuramente è del tutto impossibile una valutazione del diamante, hai perfettamente ragione; mi chiedevo però se, almeno stando alle foto e alle poche informazioni che mi sono state fornite e che ho riportato, saltasse all'occhio qualcosa di immediatamente sballato a voi esperti...

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 18 apr, 2019 14:01

Da "Non esperto" il taglio smeraldo potrebbe non valorizzare a pieno le caratteristiche di un diamante, che risulta più luminoso con in taglio a brillante. I nomi del taglio sono significativi :D
Questo non vuol dire che non si possa ottenere un buon effetto anche uscendo dagli schemi più classici.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

salvatore

Messaggio da salvatore » gio 18 apr, 2019 23:16

Qualcosa non torna,un gioielliere ti ha detto che la pietra centrale è di colore F e purezza VS,se tu pur non essendo esperto riesci a vedere delle inclusioni ad occhio vuol dire che ti hanno detto una scemenza,VS vuol dire "very small" cioè inclusioni "molto piccole" con questo grado di purezza è assolutamente impossibile vedere le inclusioni ad occhio nudo.

Comunque un'idea te la posso dare,partendo dal presupposto che il diamante pesi 1,5 ct,di colore "bianco",purezza I1--I2 vale da 2500 a 3800 euri.(valori per l'acquisto)
Sia chiaro che sto dando una valutazione senza vedere il diamante e con informazioni abbastanza vaghe.
Quelli di contorno se sono come descritto valgono da 1500 a 2000 euri.

Rispondi