Nuovo ritrovamento di lusernaite-(Y) in Norvegia

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Rispondi
beppe finello

Nuovo ritrovamento di lusernaite-(Y) in Norvegia

Messaggio da beppe finello » dom 09 giu, 2019 0:11

Pare che in Norvegia a Hundholmen, Tysfjord, Nordland sia stata scoperta della Lusernaite-(Y) in strani aggregati aciculari disposti a coccarda.
La referenza fornitami da Ole-Thorstein Ljøstad è "Husdal, T. (2019) Nyfunn av mineraler fra Tysfjord-pegmatittene, Nordland. Norsk Mineralsymposium 2019: 31-46"
Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più? Tks

Roberto Bracco

Re: Nuovo ritrovamento di lusernaite-(Y) in Norvegia

Messaggio da Roberto Bracco » dom 09 giu, 2019 11:28

E c'è anche una foto su mindat. Le nostre coccarde sono mooolto più belle :D . Ho chiesto lumi e pare che il tizio che l'ha trovata non sia dei più socievoli... quest'anno hanno anche vietato la raccolta di minerali! (ma dimmi te... due sassi sott'acqua... mah...)
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

beppe finello

Messaggio da beppe finello » dom 09 giu, 2019 11:42

Ciao mitico e caro Robertone, errore, ho contattato sia Ljøstad che Husdal e si sono dimostrati entrambi molto disponibili. Mi spediranno gli esiti delle analisi eseguite e un campione di lusernaite norvegese. Se ti interessa poi ti giro copia dei risultati.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 09 giu, 2019 12:05

Con Husdal ho un ottimo rapporto. Per il momento si tratta di una presentazione a un simposio, ma verrà redatto un articolo.

Prima o poi a tutto ciò che sembrava essere rarissimo, unico ritrovamento, seguirà un secondo e magari anche un terzo ritrovamento. Ma alcune fasi naturali, per motivazioni diverse discusse in molti articoli sull'evoluzione dei minerali, sono e resteranno sempre rare.
In una serie di più 70 campioni di un validissimo collezionista (per ora non anticipo il nome), analizzati recentemente, ci sono 4 o 5 secondi ritrovamenti al mondo, tutti da conosciutissime località italiane. I campioni erano in collezione con l'indicazione UK.
Per tutti ci saranno articoli su Micro.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » dom 09 giu, 2019 16:44

Molto molto bene!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Rispondi