Nieddoris, Arbus, Medio Campidano, Sardegna

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
bortolozzi giorgio

Nieddoris, Arbus, Medio Campidano, Sardegna

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 02 gen, 2007 19:14

La lettura sul Forum di Mindat, della discussione sulla breithauptite di Nieddoris, mi ha stimolato a lanciare un messaggio anche sul nostro Forum, dato che la località - con 50 specie già approvate - mi sembra finora trascurata, forse perchè poco nota, specialmente ai "continentali".
Purtroppo molte delle locali specie rare sono di difficile riconoscimento, anche per le modificazioni che a volte subiscono nel tempo.
Tuttavia, forse almeno una diagnosi qualcuno del posto potrebbe aiutarmi a fare. Dato che non vedo nell'elenco l'aragonite, vorrei sapere cosa sono quei cristalli aciculari bianchi vitrei, abbondanti sopra la siderite. A prima vista avrei detto aragonite, specialmente dopo averli visti friggere con l'HCl, ma evidentemente non è così. Per essere calcite la cosa mi sembra molto strana.
Chi può aiutarmi?

sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » mer 03 gen, 2007 19:40

Ciao Giorgio,
gli aghetti bianchi di cui parli sono effettivamente di aragonite.
Qualcuno tempo fa li spacciava per farmacolite(!!!).

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 03 gen, 2007 20:01

sergio mascia ha scritto:Ciao Giorgio,
gli aghetti bianchi di cui parli sono effettivamente di aragonite.
Qualcuno tempo fa li spacciava per farmacolite (!!!).

Allora le specie sono 51 (la aggiungi tu?). La stessa cosa succedeva con l'aragonite di Brosso, che qualcuno ancora oggi, forse, ha in collezione come farmacolite!

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 03 gen, 2007 20:57

Li ho trovati anch'io sopra della siderite trasparente, ma associata c'è anche della calcite.
Ci possono stare calcite e aragonite assieme?
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

bortolozzi giorgio

Re: Nieddoris, Arbus, Medio Campidano, Sardegna

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 23 mag, 2020 18:21

Dopo oltre 13 anni vorrei riportare alla luce la miniera di Nieddoris (https://www.mindat.org/loc-55798.html), a torto forse trascurata finora (come molte altre); da allora è stata aggiunta solo la bottinoite, riportata nel 2011, con un breve articolo, su Micro. La sua paragenesi è in gran parte simile a quella della miniera Faidallo, della quale tuttavia è uscito uno studio completo su Micro un anno fa.
Riguardando il mio vecchio materiale di oltre 20 anni fa, sicuramente ho riscontrato ulteriori specie possibili e forse chi mi legge - specie gli amici sardi - ne sa di più. Mi limito ad inserire la foto di una probabile eritrite (diversa dalla solita) in cui è cresciuta una possibile rozenite.
Allegati
Eritrite-like.JPG
Eritrite con possibile rozenite (base 3,5 mm.). Nieddoris mine, Arbus. Coll. e foto G.Bortolozzi

Rispondi