Cave di Montoso

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Massimo Russo
Contatta:

Re: Cave di Montoso

Messaggio da Massimo Russo » lun 13 mag, 2013 13:45

Vedere Massimo in cava (anche se a mezzo servizio) è proprio un bel piacere ... anche il resto della combriccola non è da meno.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 13 mag, 2013 14:04

Macché mezzo servizio..dove si sedeva radunava sempre zeuneriti! :bounce:
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Massimo Taronna

Messaggio da Massimo Taronna » lun 13 mag, 2013 15:30

Grazie a tutti per gli auguri!
Quello di ieri è stato un test, per vedere come mi muovevo su un terreno un po' più impegnativo di una casa o un di un marciapiede, a dieci giorni dall'autorizzazione a caricare nuovamente il piede destro.
E' andata abbastanza bene al mattino (funziono meglio in salita che in discesa e lo zaino non ha causato problemi alla schiena), ma mi sento molto insicuro e ho parecchio male. Al pomeriggio ho pensato bene di starmene seduto a leggere.
Tutto bene sul fronte braccia, l'allenamento con le stampelle ha mantenuto il tono muscolare. Avevo un po' di timore a portare la mia solita mazzetta (che è da 2,6 kg, ideale per gneiss e manganese :D ), ma mi sono trovato subito bene.
Devo dire che non ho girato molto; trovato un blocco promettente mi sono accampato lì, a tirar fuori zeunerite, uranofane e agardite, tanto per riprendere il vizio!
Massimo

Socio AMI

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » lun 13 mag, 2013 18:03

Molto bene Massimo!!!
E' un piacere vedere che piano piano stai tornando in forma.
Gianni

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 14 mag, 2013 7:18

Massimo Taronna ha scritto:Grazie a tutti per gli auguri!
Quello di ieri è stato un test, per vedere come mi muovevo su un terreno un po' più impegnativo di una casa o un di un marciapiede, a dieci giorni dall'autorizzazione a caricare nuovamente il piede destro.
E' andata abbastanza bene al mattino (funziono meglio in salita che in discesa e lo zaino non ha causato problemi alla schiena), ma mi sento molto insicuro e ho parecchio male. Al pomeriggio ho pensato bene di starmene seduto a leggere.
Tutto bene sul fronte braccia, l'allenamento con le stampelle ha mantenuto il tono muscolare. Avevo un po' di timore a portare la mia solita mazzetta (che è da 2,6 kg, ideale per gneiss e manganese :D ), ma mi sono trovato subito bene.
Devo dire che non ho girato molto; trovato un blocco promettente mi sono accampato lì, a tirar fuori zeunerite, uranofane e agardite, tanto per riprendere il vizio!
Intanto è bellissimo sapere che stai bene avrai ancora tempo per riprenderti sei forte e determinato, senza fretta....
Per ciò che riguarda il blocco facciamo metà per uno come al solito, CIAO
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Lupo Alberto
Contatta:

Messaggio da Lupo Alberto » mar 14 mag, 2013 13:40

In gamba Massimo auguri per una sempre più rapida e completa guarigione.
Alberto
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 25 set, 2013 1:31

Dopo il metodo di pulizia suggerito da Piero Ambrino comincio a capire quanto siano notevoli i cristalli di cerite-Ce trovati nella gita di Montoso, se solo fossi in grado di fotografarli degnamente... scusate lo schifo della foto...
Allegati
cerite.jpg
Cerite-(Ce), nice octahedrical pink crystals in a field of view about 4 mm- Montoso Quarries, Ortieul, Bagnolo Piemonte, Cuneo Province, Piedmont, Italy. Collection and photo P. Antonazzo.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 25 set, 2013 17:47

Pasquale Antonazzo ha scritto:Dopo il metodo di pulizia suggerito da Piero Ambrino comincio a capire quanto siano notevoli i cristalli di cerite-Ce trovati nella gita di Montoso, se solo fossi in grado di fotografarli degnamente..scusate lo schifo della foto..
Questi cristalli di Cerite-(Ce) sono i più belli al mondo....la foto? Può andare !!!
ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 25 set, 2013 22:31

Grazie Dome..i più belli al mondo è esagerato...forse a Montoso sono stati trovati i più belli al mondo ma il fattore c del principiante non può portare a tanto.. :)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 26 set, 2013 12:55

Pasquale Antonazzo ha scritto:...i più belli al mondo è esagerato...
Concordo, ma per quanto ho potuto vedere, già non sono male!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 26 set, 2013 19:19

Pasquale Antonazzo ha scritto:Dopo il metodo di pulizia suggerito da Piero Ambrino comincio a capire quanto siano notevoli i cristalli di cerite-Ce trovati nella gita di Montoso, se solo fossi in grado di fotografarli degnamente... scusate lo schifo della foto...
---------------
Ti dò una mano con Photoshop.
Allegati
Cerite-(Ce).jpg
Ultima modifica di bortolozzi giorgio il gio 26 set, 2013 20:28, modificato 1 volta in totale.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 26 set, 2013 20:09

Troppo sul blu giorgio, almeno sul mio monitor... grazie comunque!

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 26 set, 2013 20:30

Anche sul mio e ho corretto, però il problema è che la foto è troppo scura e quindi non si riesce a modulare bene i vari colori.

Lupo Alberto
Contatta:

Messaggio da Lupo Alberto » sab 15 ott, 2016 14:27

Rispolvero questo topic allo scopo di organizzare insieme al mio Socio (Aletaglia) un giretto per le cave di Montoso.
Premetto che sarebbe la prima volta e che non conosciamo minimamente la zona.
Un appello quindi agli AMIci piemontesi per una visita diciamo "guidata" in compagnia di qualche assiduo frequentatore della cava.
Il giorno per noi ideale sarebbe il sabato.....non abbiamo altri permessi firmati :D
Fatevi avanti ragazzi :cheers:
Ciao
Alberto
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 15 ott, 2016 17:20

Io l'ho già detto, se qualcuno va mi aggrego al volo.
Tenetemi informato
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi