AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Luca Baralis
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Luca Baralis » mar 20 lug, 2021 12:17

Discussione interessante, sparsa su più topic, caratterizzata da interventi contradditori, posizioni anche accese che hanno ricevuto cartellini gialli e rossi, e posizioni altrettanto drastiche che invece son state accettate.

Da un lato si sente l'esigenza di discutere le questioni associative tra i soci in privat, da un altro si teme una deriva "carbonara" e la violazione dei principi di condivisione del forum.

Si afferma che il forum NON è l'AMI, ma anche - come effettivamente è - che ne è, o è diventato, il principale strumento. ( E' quindi? Ai più sfuggirà la differenza!)

Si lamenta l'ingerenza dei non soci, e anche la latitanza dei soci (compresi alcuni fondatori - cosa che per altro mi pare essere una qualifica più morale che sostanziale).

Allora, se di questioni interne AMI i soci non devono discutere pubblicamente sul forum (e sarei anche d'accordo), ma non si dispone di una piattaforma alternativa, abbiamo un problema. Come pure i non-soci che hanno qualche questione con il forum o con l'AMI come devono comportarsi? Ovviamente passano dal forum, e siamo da capo.

La proposta di un'area del forum riservata ai soci non sembra godere di molta approvazione, la proposta di Pasquale di un meeting in videoconferenza sembra stata accolta in modo freddino. Ma la partecipazione è essenziale per una associazione!

Allora rilancio: perchè non fare riunioni sociale in videoconferenza, non in sostituzione delle riunioni in presenza alle principali manifestazioni mineralogiche ma in aggiunta, diciamo con cadenza semestrale?

Sarebbe una utile occasione per il Direttivo di tastare il polso agli associati e comunicare idee e progetti, eventi, ecc.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 20 lug, 2021 12:32

Allora rilancio: perché non fare riunioni sociale in videoconferenza, non in sostituzione delle riunioni in presenza alle principali manifestazioni mineralogiche ma in aggiunta, diciamo con cadenza semestrale?
Ciao Luca,
il Consiglio Direttivo AMI allargato a Probiviri e Revisori dei Conti ha in programma nel corrente anno di riunirsi in videoconferenza almeno sei volte, oltre a tutte quelle altre volte che potrebbero rendersi necessarie.

Quanto tu proponi è però una (o più) riunione extra. Ho già detto che a titolo personale e quindi non in qualità di presidente (anche se non posso levarmi d'addosso del tutto l'incarico) sono disponibile a partecipare. Ma se chi interviene siamo solo io, tu e Ippazio risulterebbe quasi inutile…
Da quel che vedo, purtroppo, per motivazioni e opinioni diverse una partecipazione allargata pare non esserci.

Tieni presente che comunque le riunioni allargate del Consiglio Direttivo hanno tra gli argomenti di discussione molte, se non tutte, le questioni dibattute sul forum. Come ben dice Antonio Gamboni la democrazia rappresentativa deroga la discussione a coloro che si sono assunti le responsabilità (che, per alcune cariche, non sono poche sia a livello civile che penale) di candidarsi ed essere eletti.

PS: Indubbiamente il Forum è una costola dell'associazione e, per la mia opinione, è nato e resta open.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Mirco

Messaggio da Mirco » mar 20 lug, 2021 15:16

Marco E. Ciriotti ha scritto:
mar 20 lug, 2021 11:02
Io credo (qualcuno mi correggerà) che la quota associativa serva fondamentalmente per coprire i costi di Micro e delle analisi SIUK, cosa di cui non faccio uso
La quota associativa copre i costi funzionali di un'associazione. Il rendiconto economico-finanziario stilato e approvato ogni anno dall'Assemblea dei Soci documenta tutte le tipologie di costi e ricavi.
Si Marco, io ho fatto una ipotesi non avendo accesso a quel documento.
Tu sicuramente ne saprai più di me a riguardo.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Antonio Gamboni
Contatta:

Messaggio da Antonio Gamboni » mer 21 lug, 2021 12:40

Assolutamente d'accordo su quanto esposto da Luciano, e soprattutto su quanto asserito da Marco nell'ultimo messaggio nella parte finale. Un caro saluto a tutti.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 21 lug, 2021 17:56

E però Antonio devi chiarirci: vorresti un forum "open" (messaggio di Ciriotti che citi) o "solo soci AMI" (come si evincerebbe dalla spiegazione di Luciano). Perché le due cose sono molto diverse.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 21 lug, 2021 19:25

E però Antonio devi chiarirci: vorresti un forum "open" (messaggio di Ciriotti che citi) o "solo soci AMI" (come si evincerebbe dalla spiegazione di Luciano). Perché le due cose sono molto diverse.
Il forum avrà la modalità che il Consiglio Direttivo dell'associazione delibererà (se ritiene di deliberarla).
Se il Consiglio Direttivo ritiene che non necessiti una nuova delibera, il forum resta così com'è oggi.

I pareri personali - va da sè - sono sempre ammessi, ma restano tali.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 22 lug, 2021 13:05

La mia idea è quella di organizzare un incontro informale a settembre nell'attesa che il consiglio valuti l'idea di fissare degli appuntamenti aperti a tutti con un ordine del giorno prestabilito. Per il momento ho avuto feedback positivi da 5 soci, un po' pochini, ma sempre meglio di niente e credo che aumenteranno quando sarà fissata una data. Ovviamente non sarà una combriccola di "haters" come molti staranno pensando ma di gente propositiva che vuole solo il bene dell'associazione, fermo restando che se c'è un malcontento generale questo debba essere valutato a fondo in maniera oggettiva.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 22 lug, 2021 13:34

Ciao Ippazio e grazie per il messaggio.
Il Consiglio Direttivo AMI valuterà la proposta e, se aperto alla soluzione, informerà come seguito di questo thread.
Marco E. Ciriotti

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 22 lug, 2021 19:48

Se è informale è una chiacchiera tra amici. Per me Pasquale la può organizzare tranquillamente.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 22 lug, 2021 20:37

Se è informale è una chiacchiera tra amici. Per me Pasquale la può organizzare tranquillamente.
Non lo è più (anche se informale) se si intendesse coinvolgere chi ha cariche nell'associazione e partecipasse in qualità della carica.

Questo aspetto va chiarito ed è a questo riguardo che il Consiglio Direttivo dovrà pronunciarsi.

Pensavo fosse chiaro, ma riconosco che necessitava di questo chiarimento.
Marco E. Ciriotti

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 22 lug, 2021 21:09

Sinceramente non capisco perchè un membro del Consiglio Direttivo non possa prendere parte ad un incontro tra soci dove si discuta dell'Associazione. Per altro non è detto che partecipando all'incontro questo ipotetico membro del CD debba per forza prendere posizioni: per sarebbe bene accetto anche come semplice "osservatore", e credo che sarebbe estremamente utile.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 22 lug, 2021 21:33

Si sta insediando il C.D.: dovremo fare diverse riunioni, dobbiamo esaminare e discutere su vari argomenti, fare delle scelte operative.
Una cosa alla volta.
Come ho già scritto in qualche mio post, mi sono fatto carico di portare all'attenzione del C.D. alcune idee /richieste che sono state scritte qui nel forum.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 22 lug, 2021 21:34

Sinceramente non capisco perchè un membro del Consiglio Direttivo non possa prendere parte ad un incontro tra soci dove si discuta dell'Associazione. Per altro non è detto che partecipando all'incontro questo ipotetico membro del CD debba per forza prendere posizioni: per sarebbe bene accetto anche come semplice "osservatore", e credo che sarebbe estremamente utile.
Vale anche per me. Ma bisogna pensare ammettendo che non tutti devono necessariamente avere le stessa opinione.
Quindi se ne discuterà e si deciderà.
Ma ci tengo a precisare che non è la questione più urgente su cui il Consiglio Direttivo deve discutere e deliberare. Ci sono priorità più impellenti. Vedremo se, come e quando affrontare anche queste cose.
Marco E. Ciriotti

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 26 lug, 2021 12:52

Scusate, credo stiate facendo molta confusione su un problema che di fatto non è così complicato.

La distinzione socio-non socio che ho fatto è solo ed esclusivamente riferita alle questioni che vengono dibattute in seno all'associazione (un non socio non può votare solo perché partecipa al forum...magari con questo esempio riesco ad essere più chiaro).Punto.

Il forum ad oggi è aperto a tutti senza distinzione e tutti possono partecipare, intervenire, a seconda di come si sentono.

Qualche messaggio fa ho solo evidenziato come certe discussioni che per loro natura, ma soprattutto storia e struttura, nel forum non dovrebbero starci, a volte servano solo a quelli che Mirco ha ben definito come HATERS, che amano metter zizzagna dovunque, cosa che non amo per niente, specie quando introdotta da chi non è socio sulle questioni in seno ad AMI (quindi non al forum) e che in quanto tali dovrebbero non interessare a chi socio non è.

La vera difficoltà è capire e valutare la linea di confine fra quello che si può dire (in pratica quasi tutto) ciò che è bene discutere nei luoghi prestabiliti (dipende dal caso e dai vari coinvolgimenti) e ciò che è bene non dire in questa sede, perché portatore di possibili conseguenze civili, e non solo, che vedrebbero coinvolte anche figure che non hanno colpe ma che si ritroverebbero immischiate; a tal proposito vi riporto al passaggio riguardo ai social, a come stanno cambiando molto la vita sociale e a come si inizia (credo giustamente) a parlare di responsabilità riguardo a quanto nei social stessi si scrive.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 lug, 2021 8:19

Luca Baralis ha scritto:
mar 20 lug, 2021 12:17

Si afferma che il forum NON è l'AMI, ma anche - come effettivamente è - che ne è, o è diventato, il principale strumento. ( E' quindi? Ai più sfuggirà la differenza!)

Scusa Luca, torno su questa frase che mi era sfuggita

Il forum non è l'AMI, è uno strumento social di discussione, solitamente legato ad un ben preciso argomento, in questo casi i minerali. L'AMI è l'Associazione Micro-Mineralogica Italiana, chi è iscritto riceve Micro, può accedere al SIUK, ha sconti sui libri ecc.

Chi si iscrive solo al forum no, può leggere e intervenire nel forum, può organizzare scambi e uscite (anche con i soci che non sono una razza a parte :D )

A me la differenza pare molto evidente.
Forse è bene sottolineare che, parlando di iscritti al forum, il socio e il non socio sono, di fronte alla comunità dei partecipanti, uguali, con gli stessi diritti e doveri, fatto salvo eventuali discussioni specifiche riguardanti l'AMI, per le quali potrebbe essere utile sentire i pareri dei soci stessi.

Se, per ipotesi, l'idea di Pasquale prendesse piede, la sezione del forum per i soli soci in regola col versamento della quota sarebbe accessibile solo a quest'ultimi; in questo caso si parlerebbe di sezione riservata, il forum diventerebbe uno strumento ancora più efficace per l'associazione stessa, ma rimarrebbe di fatto il forum che è adesso.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi