AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 07 lug, 2021 14:58

Bah.. mi ha persino bloccato su Facebook da tempo immemore :D
Pace e amore a tutti quanti, cerchiamo almeno di non fare del populismo sul forum.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 07 lug, 2021 21:37

Lo scrivo anche qui: leggerezza.
I temi si possono toccare anche piano e non sempre all'attacco con la baionetta tra i denti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Luca Baralis » gio 08 lug, 2021 9:05

Fabio, però è importante che i temi vengano trattati e non passati sotto silenzio.
Perché è così che nascono i problemi.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 08 lug, 2021 9:12

Certo che si: i temi vanno trattati però con calma e senza attacchi personali.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 08 lug, 2021 9:38

Eh no Fabio, non possiamo considerare attacchi alcuni interventi e semplici riflessioni degli altri. Non sono per niente d'accordo. Ma se è quello che volete ne prendo atto e mi limito a leggere le semplici riflessioni.

Non bisogna per forza fare i pompieri ma si può anche moderare il discorso.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 19 lug, 2021 15:31

Ora che la lista è definitivamente pubblicata ringrazio anche io tutti gli amici che, avvicendandosi a Bologna, hanno votato numerosi e hanno fatto la pazzia di eleggermi come consigliere.

Detto ciò permettetemi di provare a rendere più comprensibile il messaggio di Antonio ;ci provo perchè ho avuto modo e piacere di discutere con lui a Bologna e so bene di cosa parla; per quanto il suo messaggio possa apparire diretto ad alcune vicende recenti il suo intento è generalizzato a tutto ciò che è partecipazione al forum o altri social.

Il forum NON E' l'AMI, come molti pensano, ma è uno strumento, forse fra i più importante, di AMI. E' aperto a tutti e tutti possono iscriversi senza essere vincolati ad AMI e, di conseguenza, tutti possono partecipare.

Il fatto è, cari amici, che l'esplosione degli ultimi anni di tutto ciò che è social ha cambiato parecchio l'aspetto e l'assetto di questi modi di comunicare. I social si sono trasformati in qualcosa che, più che dimostrato, riesce ad avere influenze sociali molto importanti, a volte in grado di fare danni, tant'è che chi di dovere sta studiando/vagliando leggi ad hoc per regolamentare comportamenti e, in primis, responsabilità civili e penali derivanti dall'uso di questi mezzi.

Il nostro forum non può essere esente dallo stare al passo con i tempi e si sta già lavorando alla cosa per metterci in pari con i cambiamenti in atto nel mondo dei social.

Ciò detto è bene capire che la differenza fra argomenti che per la loro complessità e storia non possono essere qui discussi e il non volerne parlare è enorme.
Meglio usare una piattaforma tipo meet o simili dove gli interessati ad eventuali fatti possano in diretta sviscerare fra di loro quanto c'è da discutere.

Farlo nel forum esporrebbe la piattaforma solo ad una zizzania inutile per l'associazione e per gli utenti, ECCEZION FATTA per coloro (e non sono pochi) che hanno la tendenza a godere di queste cose e che non mancano mai di metter lingua.. In questo caso, e ce ne sono stati nel tempo, Antonio non sopporta (e la penso come lui) che sovente a gettare benzina sul fuoco siano persone NON ISCRITTE all'AMI, che quindi si inseriscono in una discussione in seno all'associazione e non al forum, che in questo caso verrebbe usato solo come mezzo di comunicazione, discussione alla quale i non iscritti non devono assolutamente prendere parte in quanto non soci, quindi non toccati dalla questione...

Cosa accade invece? Che ad infervorare gli animi possano essere proprio alcuni non soci.

A questo punto la linea di confine fra "tutti possono usare il forum" e " il forum è uno strumento dell'associazione (quindi dei soci)" si assottiglia molto e, mi corregga Gamboni se sbaglio, lui vedrebbe meglio il forum come strumento per i soli soci o con determinati limiti per chi non lo fosse.

Personalmente lo preferisco aperto a tutti ma con regole più rigide (che possono non piacere) sul come si deve usare, anche in ragione di quanto ho provato a spiegare più sopra.

Perdonate la lungaggine
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da franco » lun 19 lug, 2021 19:10

In effetti io che sono socio finisco per pensare che chi interviene sia socio perché non vado a vedere ogni volta nell’elenco chi lo è e chi non lo è. Potrebbe bastare, a me, che per esempio chi è socio il suo nickname si colori rispetto a un non socio il cui nickname resterà di colore nero.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Massimo Russo » lun 19 lug, 2021 19:29

Ma per quale motivo fare distinzioni?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » lun 19 lug, 2021 22:08

Scusa LUC, io non socio potrei decidere di associarmi e mettermi d'impegno se vedo proporre una iniziativa lodevole o che mi piace... lasciare libertà di lettura e scrittura a tutti in tutti i topic mi sembra una cosa conveniente per tutti!
A parte gli haters secondo me ogni contributo è degno di essere presentato e preso in considerazione, per gli haters c'è il ban!!
Se un contributo è valido non c'entra il colore del nome, è buono e basta... e anche viceversa un socio che si comporti male può essere bannato, essere socio non può essere la patente per spararne su tutto.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da franco » mar 20 lug, 2021 8:38

Massimo Russo ha scritto:
lun 19 lug, 2021 19:29
Ma per quale motivo fare distinzioni?

Massimo
La distinzione c’è già nella scelta delle persone. Chi nel forum interviene come lettore e basta (è una sua scelta) viene già indicato come “ospite”. Chi si è segnato nel forum e non è ancora socio (è una sua scelta) risulta uguale a chi socio è. È giusto? Così invece introducendo anche qui una qualsiasi forma che distingua tra socio e non socio, serve e se serve! 1) per chi non è socio, gli servirà ad avere maggiore attenzione e rispetto per le cose riguardanti l’associazione (toc toc, è permesso, si può?). 2) per chi socio è, servirà a tenerci di più all’associazione, a far qualcosa di più nell’accogliere e proporre proposte.
Tutti uguale è uguale a nessuno. Perché avere timore delle differenze? Ci sono, hanno a che fare con la storia personale, con le scelte che le persone, di fatto, operano.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » mar 20 lug, 2021 8:57

Scusa Franco, un piccolo appunto... io sono stato socio e non ho rinnovato la mia quota di iscrizione. Se si fa come dici tu si dovrebbero segnalare in colore diverso SOLO i soci IN REGOLA COL PAGAMENTO DELLA QUOTA, che credo sia una cosa che collide col diritto alla privacy. A me non interessa ma forse a qualcuno può dare fastidio far sventolare la sua condizione di moroso (secondo me è una stupidata ma te lo dico perché ricordo che durante la diatriba Ambrino era già saltata fuori la questione)
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Massimo Russo » mar 20 lug, 2021 9:01

Vedi Franco, io sono socio fondatore e partecipo, es. Mirco non è più socio e partecipa, chi come ospite è timido legge e non partecipa è un forum libero ed è stato volutamente fatto così. Poi se qualcuno degli ospiti (molti sono soci) o dei partecipanti vogliono iscriversi all'AMI possono sempre farlo. Comunque è il Consiglio Direttivo che deve decidere io mi sono dimesso e non ho più voce in capitolo, ma spero per il meglio dell'associazione.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da franco » mar 20 lug, 2021 9:05

È sempre una tua scelta. Perché vergognarsi delle proprie scelte? È questione di onestà verso se stessi e verso l’associazione. Poi se si ricorre a cavilli ….

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Mirco » mar 20 lug, 2021 9:20

... infatti sono d'accordo con te, magari qualcun altro no.
La mia domanda per te è: che cosa cambia PER TE parlare con un socio o con un non-socio? Usi un tono differente? Dal mio punto di vista quello che conta è la causa sostenuta, non il come. Secondo me anche l'ultimo degli ospiti (ultimo come numero di post intendo) può dare un contributo importante semplicemente, ad esempio, con uno spunto decisivo su una località ignota o una identificazione difficile.... non vedo questa distinzione così "necessaria".

Io credo (qualcuno mi correggerà) che la quota associativa serva fondamentalmente per coprire i costi di Micro e delle analisi SIUK, cosa di cui non faccio uso. Il costo annuo di un server per un forum del genere è abbastanza noto ai più e la partecipazione di 1000 utenti (magari!!) in più o in meno non cambia praticamente nulla. I libri si mantengono da se, anzi sono solo guadagno. La libera partecipazione permette di aumentare la platea di possibili persone che si appassionano a questa scienza che, per i giovani di oggi, può sembrare desueta. Io stesso ho suggerito a più di una persona di iscriversi all'AMI e di partecipare al forum, ho fatto acquistare libri e riviste... è una goccia nel mare ma senza quella goccia il mare sarebbe più basso (cit.)
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: AMI - Assemblea Generale dei Soci - Rinnovo cariche e approvazione bilancio 2020

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 20 lug, 2021 11:02

Io credo (qualcuno mi correggerà) che la quota associativa serva fondamentalmente per coprire i costi di Micro e delle analisi SIUK, cosa di cui non faccio uso
La quota associativa copre i costi funzionali di un'associazione. Il rendiconto economico-finanziario stilato e approvato ogni anno dall'Assemblea dei Soci documenta tutte le tipologie di costi e ricavi.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti