LISTA SOCI AMI

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
VINCENZO MILETTO

LISTA SOCI AMI

Messaggio da VINCENZO MILETTO » lun 06 set, 2021 15:13

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare qui nel forum la lista dei soci AMI, ma non l'ho trovata.
Mi sembrava che ci fosse tempo fa.
Potrebbe essere stata spostata e\o cancellata?
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarla?
Grazie
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

Luca Baralis
Contatta:

Re: LISTA SOCI AMI

Messaggio da Luca Baralis » lun 06 set, 2021 15:22

La lista dei soci AMI è, o meglio era perchè ora è offline, sul sito dell'associazione, assieme a Statuto e Codice deontologico.
Dovrebbe essere qui:
https://www.amimineral.org/chi-siamo

Se invece cerchi l'elenco degli iscritti al forum puoi trovarlo usando il link "Collegamenti rapidi" in alto a sinistra sullo schermo, sotto il logo AMI.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 06 set, 2021 17:07

La lista soci è off-line, in attesa di essere rimessa, da che è stato fatto il nuovo sito (immagino abbiate visto la nuova home page).

Vorrei poter dare una data ma non ne ho idea al momento.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 06 set, 2021 18:04

Io l'avevo scaricata tempo fa. Aspetta che vedo se la trovo...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 06 set, 2021 18:17

La vecchia lista non era affatto aggiornata e pertanto non corrisponde alla situazione attuale dei soci.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 06 set, 2021 18:44

Infatti credo sia vecchiotta.... beh, visto che hai letto il topic e che di sicuro hai una lista più aggiornata nel tuo PC non è che puoi postarla anche per me così aggiorno il mio archivio? Ero convinto di averla scaricata di recente dopo le ultime tristi dipartite...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 06 set, 2021 18:52

Infatti credo sia vecchiotta.... beh, visto che hai letto il topic e che di sicuro hai una lista più aggiornata nel tuo PC non è che puoi postarla anche per me così aggiorno il mio archivio? Ero convinto di averla scaricata di recente dopo le ultime tristi dipartite...
No, mi spiace Mirco. Un'interpretazione prudenziale della legge europea in materia di privacy porterebbe alla non pubblicazione della lista dei soci.
Solo dopo aver ben valutato cosa si può e non si può fare, potrà essere eventualmente pubblicata sul sito ufficiale dell'associazione.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 06 set, 2021 20:31

Ok, grazie lo stesso.
In effetti credo di aver evidenziato anche io questa problematica in uno dei miei post...
Mirco

VINCENZO MILETTO

Messaggio da VINCENZO MILETTO » gio 09 set, 2021 21:46

Forse Marco si riferisce al protocollo GDPR, un regolamento europeo che disciplina il modo in cui le aziende ed altre organizzazioni devono trattare i dati personali.
Però trovo strano che lui tenga aggiornato l'archivio di oltre 5000 specie di minerali, con tanto di complicate formule chimiche e non quello dei soci AMI, che sono poche centinaia di persone.
Oltretutto invia 3 volte l'anno, ad ognuno degli iscritti, la rivista MICRO, per cui conosce nomi ed indirizzi di tutti ad eventuali variazioni di destinazione in tempo reale.
Per me è una cosa strana, e voi cosa ne pensate?
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 10 set, 2021 6:46

Penso che stai sbagliando.
L'unica cosa che si può dire a questo proposito è che, se non sono cambiate le cose negli ultimi 10 anni, l'atto di iscrizione all'associazione è un filo incompleto in quanto manca l'informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali.
Alla luce di tutto questo ha fatto bene Marco a rimuovere la lista dei soci dal sito perché nessuno ha autorizzato la pubblicazione dei suoi dati e in mancanza di assenso prevale il diniego.
Ultima modifica di Mirco il ven 10 set, 2021 8:55, modificato 1 volta in totale.
Mirco

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 10 set, 2021 6:52

Ognuno di noi fornisce VOLONTARIAMENTE i suoi dati all'associazione per gli scopi che la stessa si prefigge (invio di Micro per esempio) e l'associazione è tenuta a non divulgarli salvo diversa dichiarazione resa dagli interessati.
Ora, siccome nessuno dei soci o ex soci ha firmato alcunché IN ORIGINALE, i dati sono da considerarsi RISERVATI e, se vuoi cercare il pelo nell'uovo, è stato un errore averli pubblicati prima.
Se vuoi la lista dei soci sono i soci stessi a dover dare il loro assenso a fare sì che i loro nomi vengano dati a te che non hai (credo) alcun ruolo attivo nell'associazione che determini la necessità che tu venga a conoscenza di dati riservati.
Mirco

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 10 set, 2021 6:57

Cosa diversa è il forum dove ognuno pubblica i dati che vuole (come su Facebook) e può iscriversi anche con un nick o uno pseudonimo.
Tanti di noi mettono dati riservati compilando il loro profilo utente ma lo fanno sapendo che saranno visibili a tutti, quindi hanno implicitamente accettato il fatto....
inoltre sul forum possono decidere in totale autonomia cosa scrivere e cosa rimuovere mentre se volessero variare i dati in possesso di AMI devo o mandare una richiesta scritta proprio a Marco.
Mirco

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » ven 10 set, 2021 7:29

Concordo anche io. Una cosa sono i nominativi dati per ricevere Micro, un'altra è rendere pubblico i nominativi degli iscritti all'AMI. Anche se personalmente non ci vedo nulla di male, ma dobbiamo tenere conto del concetto di privacy.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 10 set, 2021 7:41

Hai fatto caso a quanto si è assottigliato l'elenco telefonico? Quello che era una istituzione è diventato l'esempio più lampante di violazione della privacy, ora se non dai il tuo consenso non possono pubblicare più nulla neppure lì.
Mirco

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 10 set, 2021 11:58

È strano che mi arrivi la rivista a casa? E che devo fare? Andare di persona a Ciriè a ritirarla? :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi