LISTA SOCI AMI

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
VINCENZO MILETTO

Re: LISTA SOCI AMI

Messaggio da VINCENZO MILETTO » ven 10 set, 2021 14:36

Luciano Vaccari ha scritto:
ven 10 set, 2021 11:58
È strano che mi arrivi la rivista a casa? E che devo fare? Andare di persona a Ciriè a ritirarla? :D :D :D :D :D
É strano che, nella nuova pagina di AMI, ci sia il posto dedicato alla lista dei soci e che questa non ci sia perché non aggiornata!
Cosí é piú chiaro? Speriamo...
-------------------------------------------------------------------------------
Le difficoltà della vita piegano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri.
Nelson Mandela
La paura genera energia, ma l' uomo deve sognare per salvarsi.
Walter Bonatti

franco

Messaggio da franco » ven 10 set, 2021 14:40

Visto che la chiedi, potresti essere così gentile da spiegarmi a che ti serve? Grazie.

agi
Contatta:

Messaggio da agi » ven 10 set, 2021 15:05

Boh, una lista soci o un elenco di nomi può essere interessante se si conosce almeno la zona di residenza/ricerca e/o il tipo di collezione che più interessa.
Almeno se si cerca un puntello si sa già come raddrizzare la mira.
Ma avere un elenco di nomi non mi pare possa essere utile ad alcunchè e se si cerca un contatto tanto vale chiederlo in forum, se qualcuno ha voglia risponde.
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

VINCENZO MILETTO

Messaggio da VINCENZO MILETTO » ven 10 set, 2021 15:36

Ma non l'ho fatta io la nuova pagina di AMI. Io ne prendo atto!
Il motivo della mia curiosità é che c'é un grosso "pulsante" da cliccare con scritto "Lista dei soci", con disegnata una stretta di mano tra due persone, che peró non é accessibile.
Perché é stato fatto se poi non si può vedere il contenuto, come gli altri "pulsanti" posti a fianco di questo?
Nelson Mandela
Walter Bonatti

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 10 set, 2021 16:02

Codice: Seleziona tutto

Perché é stato fatto se poi non si può vedere il contenuto, come gli altri "pulsanti" posti a fianco di questo?
Credo che il motivo per cui la lista non c'è sia stato spiegato a dovere. Non penso che il pulsante non funzionante dia più fastidio di tanto... ma magari un giorno lo si toglierà.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

VINCENZO MILETTO

Messaggio da VINCENZO MILETTO » ven 10 set, 2021 16:32

Adesso che Mirco ha spiegato il perchè non deve essere pubblicata la lista dei soci, tutti ne siamo a conoscenza, compresi voi del CD, al quale spettava questa spiegazione, e non aspettare una persona che non è neanche iscritta all'AMI, persona alla quale va tutta la mia stima.
La lista c'era e quello era il suo pulsante di accesso.
Magari è successo qualche cosa di "insolito", per cui la lista è stata oscurata.
Adesso, solo dopo la spiegazione di Mirco, è diventata una questione di privacy (vedi le prime risposte).
Questa spiegazione è cascata come....il cacio sui maccheroni....altrimenti nessuno diceva niente!....
Nelson Mandela
Walter Bonatti

agi
Contatta:

Messaggio da agi » ven 10 set, 2021 16:41

Boh, una lista soci o un elenco di nomi
Non era un appunto per alcuno, solo una mia personale considerazione.
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 10 set, 2021 17:36

Adesso, solo dopo la spiegazione di Mirco, è diventata una questione di privacy (vedi le prime risposte).
Il rispetto della legge europea sulla privacy è la sola vera e unica ragione per cui la lista non è pubblica.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

VINCENZO MILETTO

Messaggio da VINCENZO MILETTO » ven 10 set, 2021 22:02

Prima di cena avevo scritto due righe, ma ero preso anche da altre cose e non mi ricordo se le ho inviate.
Poichè il messaggio non c'è ci riprovo nuovamente (+/- suonava così).

Non rispondo con una emoticon perchè abbiamo già una certa età e siamo persone civili, però dopo i contrasti che abbiamo avuto e che forse a breve avremo ancora, mi vien da sorridere.
Questa questione finirà così, nascosta dietro la privacy, però sto imparando a distinguere tra tutti, quelle persone che si rendono disponibili al dialogo e che hanno voglia di cercare la verità.
E per chiudere mi vengono in mente alcune parole di una celebre canzone di Francesco Guccini...."e a culo tutto il resto"...
Aah!...dimenticavo che la canzone di john Lennon "Imagine" compie 50 anni!
Nelson Mandela
Walter Bonatti

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » lun 13 set, 2021 13:18

Per la precisione, ai fini del rispetto della normativa sulla privacy:

- ogni associazione DEVE tenere un elenco aggiornato dei soci, contenente tutti i dati necessari allo svolgimento delle funzioni associative; nel nostro caso immagino: nome, cognome, data di nascita (almeno per distinguire la maggior età), codice fiscale, indirizzo, recapiti mail / telefono. Diversamente si rischia di sconfinare nell'ambito della normativa che vieta le associazioni segrete.

- Per essere soci occorre dare il consenso (esplicito e scritto) alla gestione di questi dati essenziali. Il consenso alla registrazione non è necessariamente un consenso alla pubblicazione. Sono due cose diverse, entrambe possibili, ma devono essere oggetto di consenso esplicito separato.

- I soci hanno diritto a consultare l'elenco dei soci e altri documenti associativi (statuto, delibere del CD, verbali di assemblea, bilancio); NON hanno usualmente il diritto ad esempio di consultare i verbali di riunioni del CD (salvo specifici motivati casi).

-si può discutere su quali dati dei soci debbano essere ordinariamente accessibili a tutti i soci; ad esempio si potrebbero mascherare indirizzo completo, CF, telefono, per dire.

- i soci hanno il dovere di rispettare la normativa sulla privacy relativamente alle informazioni che acquisiscono in veste, appunto, di soci. In altre parole, se consulto l'elenco soci non devo diffonderlo o comunicarlo a terzi.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 13 set, 2021 16:35

Premesso che a me pare tutto molto ridicolo se non inutilmente complicato, riguardo a quanto scrivi risulta evidente che se si rimetterà on-line la lista dovranno esserci dei cambiamenti, iniziando dal ricevere per iscritto il permesso alla divulgazione (puoi togliere telefono o mail ma comunque diffondi sempre "dati sensibili" (virgolette d'obbligo dato che ritengo la cosa una grande presa p.i.c).

Per quanto riguarda la lista aggiornata c'è ed è aggiornatissima, ma ora tenuta privata per i motivi sopra discussi, nel rispetto delle norme...sulla privacy, sai quella cosa che vale per tutti tranne che per banche e siti nei quali se non autorizzi a trattare i tuoi dati non puoi fare nulla??

Ecco, chi di dovere sta cercando di fare il tutto nel migliore dei modi...

Certo che se volessimo applicarla in modo rigido verrebbe da pensare al quasi obbligo di avere tutti un nick name...usare il proprio potrebbe violare qualcosa :roll: :roll:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » lun 13 set, 2021 18:12

Luciano Vaccari ha scritto:
lun 13 set, 2021 16:35
Premesso che a me pare tutto molto ridicolo se non inutilmente complicato...
E' sicuramente complicato! E purtroppo a mio avviso poco definito, quindi interpretabile, quindi "pericoloso".

Ora in realtà i dati raccolti da AMI non sarebbero dati sensibili (ora si chiamano dati "particolari" :D ), ma sono pur sempre dati e quindi soggetti.

Non vedo un nulla osta totale alla pubblicazione, ma a tutela dell'associazione e dei suoi rappresentanti ritengo necessario un consenso esplicito. Pertanto in attesa di risolvere è corretto, per quanto spiacevole, che queste informazioni non siano accessibili pubblicamente.
Rimane il diritto dei soci alla consultazione dei propri dati e dei documenti associativi principali, tra cui l'elenco soci.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 13 set, 2021 18:22

Rimane il diritto dei soci alla consultazione dei propri dati e dei documenti associativi principali, tra cui l'elenco soci.
D'accordo.
A condizione che "i soci rispettino la normativa sulla privacy relativamente alle informazioni che acquisiscono in veste di soci. In altre parole, se consultano l'elenco soci non devono diffonderlo o comunicarlo a terzi."
Marco E. Ciriotti

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mar 14 set, 2021 0:26

Forse mi son perso qualcosa....mi sembra che nella lista soci non ci fossero dati sensibili....l' indirizzo di casa, ma solo il nominativo.... forse la regione, ma non credo, o la città. Anche se ci fossero stati se qualche collezionista o ricercatore doveva contattarci come faceva? Si doveva registrare sul forum? Magari con nickname?
Così facendo a chi chiede? Prima a Marco, poi Marco chiede a noi se può dare il nostro indirizzo mail, e come fa Marco a controllare che chi chiede la nostra mail la usi solo per contattarci per questioni legate alla mineralogia?
Poi molti di voi sotto la foto hanno inserito l' indirizzo di casa o ufficio....per i delegati ci sono gli indirizzi mail.....
La lista serve per trasparenza in base alla legge? Se si deve essere inserita solo con nome e cognome.
Poi una lista solo con nome e cognome cosa lede?
Non ho letto le nuove disposizioni, quindi non so quanto siano state allargate, ma i dati sensibili in senso stretto son sempre gli stessi, mettere solo nome e cognome....non credo crei problemi.
Marco...ma anche se uno scarica la lista con solo nome e cognome e la da a terzi, il terzo che ci fa? Come la usa?
A questo punto togliamo anche le nostre foto.....
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 14 set, 2021 4:48

La gestione della privacy è complicata: abbiamo approntato la necessaria documentazione che deve essere approvata nelle prossime riunioni del C.D.
Non confondiamo le cose: se uno di noi scrive in calce ai messaggi il suo indirizzo e la sua mail e inserisce la sua foto, lo ha fatto personalmente e volontariamente e, quindi, ha deciso di divulgarli; cosa diversa sono i dati forniti all'associazione.
La legislazione non è chiarissima e nel dubbio è meglio non divulgare: quindi continuare a discutere su tale argomento è abbastanza sterile perchè è un argomento sul quale, vedi procedure di gestione dei dati della privacy, non spetta a noi forumisti decidere in merito.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi