Perovskite sintetica

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Perovskite sintetica

Messaggio da Ferdinando Giovine » dom 12 giu, 2022 11:20

A seguito di un approfondimento su un canale Rai riguardo al futuro dei pannelli fotovoltaici ho scoperto che la nuova frontiera sembra essere la perovskite, ma che un problema irrisolto sembra essere la presenza di piombo che da tempo è stato inserito nelle sostanze nocive/inquinanti.
Anche vari siti sul web che riguardano la perovskite sintetica per pannelli solari ribadiscono il problema del piombo.
Premesso che per quello che so la perovskite non contiene piombo nella sua formula e, secondo Mindat, tra le possibili impurezze del minerale naturale il piombo non c'è, quello che vorrei capire è da dove spunta il piombo nel minerale sintetico e perchè non è possibile un'eventuale raffinazione del materiale qualora questo elemento fosse presente.
Per le mie reminiscenze di chimica industriale io potrei avere un problema di inquinante solo se l'elemento fosse necessario come catalizzatore, ma non credo che un ossido abbia necessità di un catalizzatore per precipitare e comunque una raffinazione è sempre possibile.
Cosa mi sfugge?

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 787
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Perovskite sintetica

Messaggio da Michiel » dom 12 giu, 2022 22:13

Il termine perovskite indica convenzionalmente la struttura del reticolo cristallino, indipendentemente dagli elementi chimici che la compongono:
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acsenergylett.0c00039

Alcune perovskiti sintetiche basate sul piombo e sul cesio, assieme a iodio e/o bromo, danno pannelli fotovoltaici efficienti.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Ferdinando Giovine
Messaggi: 546
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 13:32

Re: Perovskite sintetica

Messaggio da Ferdinando Giovine » lun 13 giu, 2022 9:42

Grazie per il chiarimento. Leggerò con attenzione l'articolo.

Avatar utente
Michele Dondi
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 03 dic, 2005 16:36

Re: Perovskite sintetica

Messaggio da Michele Dondi » mar 14 giu, 2022 20:51

I composti che si stanno sviluppando per le celle fotovoltaiche di ultimissima generazione non hanno nulla a che fare col minerale perovskite, salvo la struttura cristallina. Parliamo di alogenuri di piombo e gruppi organici, tipo CH3NH3PbI3–xClx
A un recente convegno di mineralogia a Torino, c'è stata una presentazione interesante:
La rivoluzione dei materiali ibridi a struttura perovskitica nel fotovoltaico - Vera LA FERRARA / Centro Ricerche ENEA
link a youtube alla pagina https://www.accademiadellescienze.it/in ... neralogici

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti