Minerali e rischi per la salute?

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » ven 08 lug, 2022 16:50

Buongiorno e ben trovati,
mi chiamo Lorenzo e mi sono appena iscritto a questo forum. Non sono un esperto di minerali in quanto ho appena iniziato a farmi una collezione. Vi scrivo perché, tra le tante informazioni che vorrei acquisire sui miei campioni per capirli meglio, ci sono anzitutto quelle relative ai possibili effetti che essi potrebbero avere sulla salute mia e dei miei cari (in particolare di mio figlio). E siccome ho appena acquistato dei pezzi, spero possiate aiutarmi a riguardo. I miei dubbi riguardano due aspetti: l’eventuale pericolosità intrinseca dei campioni e il loro trattamento per scongiurare che possano essere entrati in contatto con altri minerali di qualche collezione e possano portarsi appresso polveri o fibre pericolose. Ecco i campioni che ho acquistato:
1) smeraldo del Brasile
2) quarzo diamante su septaria, Francia.
3) rosa del deserto, Tunisia
4) quarzo ed ematite, Rio Marina, Elba
5) crocoite, Dundas, Tasmania
6) apofillite, India
7) selenite arancio, Australia
8- pirite, calcopirite, arsenopirite, quarzo, Monte Bianco (località?)
Per quanto ne so, gli unici che potrebbero destare preoccupazione sono la crocoite, che contiene cromo che ho letto essere potenzialmente cancerogeno se inalato o ingerito, e il pezzo del Monte Bianco, non tanto per i minerali che contiene quanto perché in certe zone del Monte Bianco sono stati trovati minerali asbestiformi. Infine lo smeraldo del Brasile proviene da un paese che ancor oggi è il terzo esportatore di amianto, per quel che può contare. Purtroppo non riesco a determinare il tipo di roccia base di alcuni campioni, a cominciare da questi ultimi. Così come vi sarei grato se voleste correggere delle descrizioni eventualmente scorrette (vedi ad es. il pezzo del monte bianco con la pirite: sono tutti corretti i minerali secondo voi?).
E anche nel caso in cui i campioni e le loro rocce fossero tutti innocui, potrei assicurarmi la loro pulizia da eventuali fibre (depositate da altri minerali) tramite accurate e ripetute sciacquature?
Scusate l’eccesso di zelo ma ho un bimbo piccolo e vorrei assicurarmi di non poter nuocere né a lui né a mia moglie nè ad altri.
Vi ringrazio dell’attenzione e anticipatamente un grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi delucidazioni per iniziare a collezionare in serenità e sicurezza.
Buona giornata.
Lorenzo.
Allegati
crocoite.jpg
crocoite di Dundas
monte bianco 3.jpg
monte bianco 2.jpg
monte bianco.jpg
roccia del Monte Bianco
smeraldo.jpg
smeraldo del Brasile

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 08 lug, 2022 17:25

Nessuna delle specie acquisite è pericolosa, ma è comunque bene non tenerle alla portata di bimbi piccoli.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da salvatore » ven 08 lug, 2022 20:44

Dubito che il pezzo del Monte Bianco sia realmente di quella località, penso sia peruviano.

lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » sab 09 lug, 2022 11:00

Marco E. Ciriotti ha scritto:
ven 08 lug, 2022 17:25
Nessuna delle specie acquisite è pericolosa, ma è comunque bene non tenerle alla portata di bimbi piccoli.
grazie della risposta, semmai tratterò coi guanti la crocoite per non metterla a contatto con la pelle. Per quanto riguarda gli altri dunque, e come regola genrale quando si acquistano campioini, può andare bene una accurata pulizia con l'acqua per evitare eventuali rischi?

lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » sab 09 lug, 2022 11:04

salvatore ha scritto:
ven 08 lug, 2022 20:44
Dubito che il pezzo del Monte Bianco sia realmente di quella località, penso sia peruviano.
sì in effetti dalle ricerche che ho fatto non ho trovato pezzi simili del Monte Bianco, temo che il venditore si sia sbagliato..a questo punto posterei anche le foto degli altri pezzi, così mi potrete dare un'opinione..
Allegati
apofill..jpg
apofillite, India
quarzo diamante.jpg
quarzo diamante, Francia
rosa deserto.jpg
rosa del deserto, Tunisia
selenite.jpg
selenite arancio, Australia
elba.jpg
quarzo ed ematite, Rio Marina

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 09 lug, 2022 11:34

può andare bene una accurata pulizia con l'acqua per evitare eventuali rischi?
A parer mio non è strettamente necessario e occorre tenere a mente che alcune specie minerali (non è il caso di quelle elencate) soffrono l'acqua.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » sab 09 lug, 2022 11:46

La ringrazio Marco, per quanto riguarda le attribuzioni (di specie e località) che ne pensa?

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 09 lug, 2022 14:07

per quanto riguarda le attribuzioni (di specie e località) che ne pensa?
I fornitori seri di minerali dovrebbero sempre fornire etichette dei campioni complete di identificazione e località (la più dettagliata possibile). Magari il campione costa qualche euro in più, ma solo in tal caso i campioni hanno (e mantengono) valore sia collezionistico che scientifico.

Vedasi per esempio: https://www.mindat.org/
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 788
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da Michiel » sab 09 lug, 2022 15:09

Il quarzo "diamante" francese è su septaria, il che può aiutare a restringere la zona di provenienza.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » dom 10 lug, 2022 17:12

Sì in effetti a giudicare da altre inserzioni praticamente identiche direi che provenga dalla regione del Auvergne Rhône-Alpes,come si dice adesso, probabilmente dal dipartimento dell'Isere.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da Luca Baralis » mer 13 lug, 2022 13:25

lorenzo90 ha scritto:
sab 09 lug, 2022 11:00
... semmai tratterò coi guanti la crocoite per non metterla a contatto con la pelle.
Più in generale eviterei il contatto con le dita, con o senza guanti, perchè i cristalli sono fragili!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

lorenzo90
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 07 lug, 2022 15:56

Re: Minerali e rischi per la salute?

Messaggio da lorenzo90 » gio 21 lug, 2022 14:30

Grazie Luca,scusa ma leggo ora il messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti