Concorso Nazionale di design del gioiello per studenti under 35 dedicato all’antico Egitto e Tutankhamon

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Concorso Nazionale di design del gioiello per studenti under 35 dedicato all’antico Egitto e Tutankhamon

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 26 gen, 2023 10:32

Nuovo Concorso Nazionale di design del gioiello per studenti under 35 dedicato all’antico Egitto e Tutankhamon

Il laboratorio Labigem - Laboratorio Italiano di Gemmologia di Vicenza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza e in collaborazione con altri partner, bandisce un concorso nazionale di design del gioiello dedicato all'antico Egitto e ai cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta nel novembre del 1922 da parte dell'archeologo inglese Howard Carter.

Il Concorso è aperto a tutti i giovani creativi under 35 residenti in Italia, che rientrino in una delle seguenti categorie:
• Categoria 1: studenti di scuole secondarie di primo grado (pubbliche, private e paritarie)
• Categoria 2: studenti di scuole secondarie di secondo grado, accademie, corsi universitari, master e altre scuole equivalenti (pubblici, privati e paritari).
La partecipazione al concorso è gratuita e prevede la creazione di un disegno che rappresenti in modo inedito e originale un gioiello contemporaneo ispirato ai tesori di Tutankhamon. Il primo classificato di ogni categoria vedrà la realizzata la propria creazione artistica da parte di una ditta orafa partner del concorso.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2023, mentre il termine per l'invio dei disegni è fissato al 31 maggio 2023.

Tutti i dettagli sul Concorso, le modalità di iscrizione e gli elaborati richiesti sono disponibili nel Bando di Concorso scaricabile dal sito www.ilgioiellodelfaraone.it.

Sarà un’opportunità unica per i partecipanti, i quali potranno dimostrare la loro identità artistica e creatività attraverso il disegno di un gioiello moderno, ma ispirato a materiali, simboli, figure, lavorazioni, motivi e colori usati nella gioielleria dell’Egitto faraonico in cui è vissuto Tutankhamon, in un perfetto equilibrio tra design, estetica, vestibilità e innovazione. Allo stesso tempo, il Concorso sarà anche l’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza del settore orafo e gemmologico, nonché per promuovere attività e dibattiti culturali con esperti del settore sul ritrovamento archeologico più sensazionale del ventesimo secolo.

La presentazione del Concorso si è tenuta il 23 gennaio 2023, in occasione della Fiera Vicenzaoro January 2023 - la principale manifestazione internazionale dedicata al settore dell’oreficeria e della gioielleria, organizzata da Italian Exhibition Group a Vicenza dal 20 al 24 gennaio. Durante l’evento di presentazione del concorso, moderato da Pia Antignani, Analista e Gemmologa del laboratorio Labigem, sono intervenuti: Giulio Chiodi, Direttore di Labigem; Martina Terzoli, Egittologa del Museo Egizio di Torino; Paola De Luca, Founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting. Sulla pagina YouTube di Vicenzaoro, è possibile vedere la registrazione della diretta: VOJ23 | PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DI DESIGN DEL GIOIELLO: IL GIOIELLO DEL FARAONE [ITA] - YouTube.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ilgioiellodelfaraone@gmail.com o contattare il recapito telefonico 333 3532017 (Pia Antignani).

Si allega locandina del Concorso.

Locandina.png
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti