Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Roberto Bracco » ven 18 nov, 2011 15:07

TOSATO FABIO ha scritto: Lo so che si scrive in fretta, ma è una forma di rispetto per chi ci legge dall'estero.
... anche per chi legge dall'Italia, bravo Fabio!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1501
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Carlo Alciati » ven 18 nov, 2011 17:23

Aggiungerei alla lista anche il rispetto della punteggiatura e gli spazi.

A volte ci sono dei testi che leggendoli tutto d'un fiato si rischia di stramazzare sulla sedia. :roll:
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 18 nov, 2011 21:15

Sono due giorni che correggo messaggi e mi sono reso conto dell'immane lavoro che abbiamo dato a Luciano ed a Marco che correggono a testa bassa decine di nostri messaggi al giorno.
La punteggiatura e gli spazi sono finezze, meglio correggere verbi e parole d'uso comune.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 13 dic, 2011 10:08

PROMEMORIA PER TUTTI ALLO SCOPO DI FACILITARE LA LETTURA DELLE PAGINE DEL FORUM

Premesso che la scrittura su un forum non ha le stesse finalità di altri social network quali facebook ecc., si dovrebbe privilegiare la scrittura per esteso senza sigle e con una grafia e grammatica corretta, visto che sono messaggi che poi restano per anni.

Alcune considerazioni:

A) non servono quotature integrali dei messaggi, basta solo un accenno: si sono viste quotature di messaggi molto lunghe per esporre una cortissima frase...
B) se scriviamo messaggi molto lunghi, spezzare la scrittura andando a capo spesso è MOLTO UTILE
C) dopo la virgola, ci va uno spazio
D) si scrive po' e non e tante altre piccole parole spesso vengono scritte in modo errato
E) i nomi di persone e località devono avere la prima lettera maiuscola : Baveno e non baveno; unica eccezione dome e non Dome... si fa per ridere...
F) quando si inizia un messaggio è buona norma iniziare con la prima lettera maiuscola, oppure con ... e poi lettera minuscola, stando a significare che si riprende un discorso
G) abbreviazioni quali "cmq" per "comunque" ecc. sono di uso comune ma forse è meglio evitarle.
H) il verbo è non si scrive e'

Grazie della collaborazione in quanto per chi legge dall'estero è un problema...
ESEMPIO tramite google translate:

cmq e' stata una bella giornata di raccolta
comunque è stata una bella giornata di raccolta

queste due frasi vengono così tradotte:
cmq and 'collection was a beautiful day
however, it was a beautiful day of collection
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 13 dic, 2011 11:09

Completo il discorso di Fabio aggiungendo che il verbo avere, nella nostra lingua, richiede l'uso della lettera H nei seguenti casi:

io ho
tu hai
lui-lei ha
essi-loro hanno

Non sto scherzando...spesso trovo il verbo avere scritto senza h quando serve...ciò rende impossibile agli stranieri l'uso dei traduttori on-line e l'esempio riportato da Fabio è lampante...inoltre mi/ci tocca di fare molto lavoro e qualcosa comunque sfugge..

Abituiamoci a rileggere prima di postare i messaggi.....

Ovviamente l'errore ci sta, non siamo qui a fare i professori di grammatica (sarei il meno indicato), ma una piccola collaborazione da parte di tutti renderebbe il nostro operato migliore.....scrivere bene, o al meglio di quanto si può, è anche una forma di rispetto verso chi legge :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Roberto Bracco » mar 13 dic, 2011 12:01

Luciano Vaccari ha scritto: Non sto scherzando...spesso trovo il verbo avere scritto senza h quando serve...
C'è davvero poco da scherzare Luc... un tempo si diceva che la nostra scuola elementare (che adesso si chiama come un'altra roba) era tra le migliori... pare addirittura che gli alunni ne uscissero con conoscenze e nozioni e persino in grado di esprimersi correttamente nella loro lingua... ma doveva essere tanto, tanto tempo fa...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 13 dic, 2011 12:48

Roberto...mio figlio sta facendo quella scuola....vuoi davvero farmi male? :(
Non farmi pensare a certe cose.....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 13 dic, 2011 13:36

ieri o trovato dei xx molto belli; cmq sono migliori quelli del dome
ieri ho trovato dei cristalli molto belli; comunque sono migliori quelli del Dome

yesterday or found some very beautiful xx; cmq are better than the dome
Yesterday I found some very beautiful crystals, however, are better than those of the Dome

Comunque si entra in crisi perchè dome = cupola; Dome = Duomo
quindi forse è proprio il caso di usare il termine per esteso : Domenico = Dominic
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da domenico » gio 15 dic, 2011 7:31

TOSATO FABIO ha scritto:ieri o trovato dei xx molto belli; cmq sono migliori quelli del dome
ieri ho trovato dei cristalli molto belli; comunque sono migliori quelli del Dome

yesterday or found some very beautiful xx; cmq are better than the dome
Yesterday I found some very beautiful crystals, however, are better than those of the Dome

Comunque si entra in crisi perchè dome = cupola; Dome = Duomo
quindi forse è proprio il caso di usare il termine per esteso : Domenico = Dominic
Paduan stai raccolto..i numeri li hai solo che non li mostri....
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 03 gen, 2012 7:11

Ritorno sull'argomento.
A) non servono quotature integrali dei messaggi, basta solo un accenno: si sono viste quotature di messaggi molto lunghe per esporre una cortissima frase...
B) se scriviamo messaggi molto lunghi, spezzare la scrittura andando a capo spesso è MOLTO UTILE
C) dopo la virgola, ci va uno spazio
D) si scrive po' e non pò e tante altre piccole parole spesso vengono scritte in modo errato
E) i nomi di persone e località devono avere la prima lettera maiuscola : Baveno e non baveno; unica eccezione dome e non Dome... si fa per ridere...
F) quando si inizia un messaggio è buona norma iniziare con la prima lettera maiuscola, oppure con ... e poi lettera minuscola, stando a significare che si riprende un discorso
G) abbreviazioni quali "cmq" per "comunque" ecc. sono di uso comune ma forse è meglio evitarle.
H) il verbo è non si scrive e'
I) le quotature vanno usate con parsimonia in quanto impediscono la lettura dei topic: si sono viste ampie quotature solo per mettere la faccina di un emoticon: in quasi tutti i forum sono vietate le quotature totali di precedenti messaggi, qui si vedono le quotature delle quotature delle quotature

COME AVETE NOTATO, IN MOLTI MESSAGGI COMPAIONO DELLE PAROLE IN GRASSETTO: sono le operazioni di correzione che svolgono i moderatori; lo so che ci volete bene e lo fate apposta per darci qualcosa da fare ma siamo sommersi da tale vostra maestosa abbondanza.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
gianniperacchi
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 12 ago, 2006 18:25
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da gianniperacchi » mar 03 gen, 2012 16:00

Hopps... pur essendo ormai dei (quasi) vecchi iscritti al forum ho visto qualche termine in neretto anche nei miei messaggi.
Chiedo venia e cercherò, sperando di ricordarmene, di curare meglio i dettagli dei messaggi futuri.
Possono sembrare futili osservazioni ma il principio di comunicare correttamente, o il pù correttamente possibile, in un forum pubblico è assolutamente condivisibile.
Il che non esclude che ogni tanto si sbagli ma cercare di contenere gli "errori" è più che giusto.
Anche se, per la verità, con la crisi che c'è procurare un po' di lavoro non è poi così disdicevole.... :P :P

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Maurizio_T » mar 03 gen, 2012 20:14

La mineralogia non è il mio unico hobby, per questo frequento (spesso solo come ospite) altri forum il cui linguaggio usato è spesso incomprensibile quando non sfocia nel litigio e nel turpiloquio pesante.
In questo panorama il forum AMI è sicuramente uno dei più corretti e piacevoli da leggere in tutti i suoi topics, e questo credo sia anche il risultato di un'opera costante di sensibilizzazione dei moderatori e che personalmente non mi provoca fastidio, sono convinto infatti che, in un contesto temporale dove la proprietà di linguaggio e l'uso corretto della lingua italiana si stanno perdendo, mantenere un certo livello serva a distinguersi e a diffondersi anche a livello internazionale, visto che abbiamo lettori anche fuori dai nostri confini.
Penso tuttavia che le osservazioni di Nazzario siano in parte condivisibili per chi non mastica di computer etc. ma sono altresì convinto che impegnandosi è possibile usare un linguaggio semplice e contemporaneamente corretto, perlomeno nei topic più scientifici. Un linguaggio più "leggero" lo lascerei senz'altro a topic come "in libertà" oppure per interventi palesemente scherzosi, ma sempre rimanendo nella pulizia e correttezza, cosa che già accade.
Penso infine che tutti noi dovremmo essere grati a chi dedica parte del suo tempo libero per rendere più leggibili e gradevoli i nostri messaggi, grazie quindi a Luciano e Fabio.

PS - solo ora ho capito cosa significa il neretto :wink:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 03 gen, 2012 21:30

Quanto dice Nazzario non fa una piega, infatti quelli di Fabio e i miei sono solo inviti, al di là del fatto che leggere la nostra lingua scritta in modo quanto più possibile corretto è anche molto piacevole...

Ciò detto, il concetto del rispetto per il prossimo è legato, ma forse questo caro Nazzario ti è parzialmente sfuggito, ai tanti amici che ci leggono usando il traduttore on-line(strumento terribile).....intendo gli stranieri, che non sono pochi......se scriviamo senza abbreviazioni ed usando la lingua nel modo più opportuno permettiamo a costoro di comprendere meglio ciò che viene scritto.

Nessuno vuole insegnare l'italiano o le buone maniere....però come dice bene Enzo.....il rispetto di piccole regole, portato per piacere e non per dovere, può molto nel far distunguere un forum dalla moltitudine di social network troppo spesso(mio personale parere) fuori controllo.

Si entra per rilassarsi e scambiare 4 chiacchiere con gli amici Nazzario, hai ragione, e così deve continuare ad essere :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 03 gen, 2012 22:24

Non si vuole di certo imporre uno stile di scrittura: infatti vengono mantenute le frasi, lo stile, le forme dialettali ecc., vengono solo eliminati gli errori di ortografia.

Lo so che sono un rompiscatole, non è che sia divertente correggere ma così ho la fortuna di leggere tutto quello che si scrive: ma non è solo questo in quanto il discorso inizia a lontano.
Sono trascorse varie ere geologiche quando ho aperto un topic per le "prove di scrittura" dove tutti potevano inserire propri racconti.
E questo cosa lega con la mineralogia?
"Nulla e...tutto" ( Saladino, dal film "Le crociate" R.Scott)

Si è cercato / si cerca di dare spazio ai forumisti che, magari intimoriti dai super esperti in mineralogia e cristallografia applicata reversa carpiata triclina, volevano partecipare attivamente al forum con qualcosa di proprio, anche non strettamente rientrante nel campo mineralogico.
Si è cercato / si cerca di favorire l'approccio allo "scrivere": sembra una assurdità, ma oggigiorno in cui tutti scrivono ovunque, si scrive in modo sempre più scorretto e caotico.
E qui si va diritti alla questione: si sta cercando di favorire la "rottura del ghiaccio" verso tutti i forumisti che vogliono proporre dei loro piccoli-grandi lavori.
Piccoli-grandi articoli, racconti di esperienze di ricerca, racconti di gite ecc.

Per esperienza personale conosco bene la difficoltà e il senso di frustrazione che si può incontrare davanti alla pagina bianca, al timore di critiche sugli inevitabili errori di battitura e di grammatica, al come ci si sente a vedere il proprio testo che presenta le correzioni in rosso tanto fitte da sembrare colpito da morbillo fistoloso.
Sono situazioni che bloccano e poi sfociano nel "ma chi me lo fa fare? non scrivo niente perchè non so scrivere niente"; e questo conduce a perdere la possibilità di evoluzione da semplici raccoglitori di sassi a collezionisti moderni, dove la condivisione delle proprie conoscenze è importante quanto (se non di più) della grandezza della propria collezione.

Allora, perchè non utilizzare i topic del forum come una piccola palestra per imparare tutti a imbastire frasi corrette dove il soggetto è presente, dove i verbi vengono coniugati abbastanza correttamente ecc.?
Anche leggere le correzioni potrebbe essere utile.

Se solo qualche persona prende spunto e coraggio e poi propone un suo piccolo lavoro al forum ed all'AMI, questa nostra piccola pignoleria a fin di bene raggiungerà il suo scopo.
Coraggio,chi non fa nulla non sbaglia mai, e chi fa qualcosa sbaglia, ma produce qualcosa.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Per i nuovi (e vecchi) utenti del forum

Messaggio da daniel lorenz » mer 04 gen, 2012 22:05

Buonasera a tutti,

può andare bene un breve aneddoto per insaporire l'arida questione?

All' epoca, quando era ancora giovane, mi ritrovai in quel di Padova a compiere gli studi di lettere classiche, indirizzo archeologico e mi laureai con la prof. Loredana Capuis, oriunda veneziana. Venne il giorno in cui dovetti presentare la prima stesura della mia tesi, cosa che feci nei tempi predisposti. Fatto questo me ne rimasi ad aspettare l' esito della correzione, bello contento dell' opus presentato e soprattutto leggermente orgoglioso, per non dire quasi vanitoso, per il fatto che, pur essendo di madrelingua tedesca, sia riuscito a completare una tesi in italiano. Arrivò il giorno della resa dei conti, cioè della restituzione della prima stesura corretta. Entro nello studio della professoressa, la saluto ed aspetto il commento. Lei tiene in mano il fascicolo del mio lavoro, mi guarda e, con percebibile stanchezza nella voce, mi dice: "Signor Lorenz, ci ho messo l' anima ed un etenità a correggerLe linguisticamente questo lavoro, ma questo non xè neanca todesco, xè ostrogoto!"
Riscrissi tutto. Mettendoci anima,tempo e soprattutto un mucchio di grammatiche e vocabolari.
Anche se, per il lettore di madrelingua italiana, nei miei contributi da un punto di vista linguistico qualcosa di gotico sarà pur sempre rimasto, almeno "l' ostro" credo sia sparito. Per il bene di tutti, scrivente e soprattutto lettore.
E se posso dire, almeno dal mio punto di vista, di aver migliorato le mie conoscenze della lingua italiana, ciò è anche frutto della frequentazione di questo forum, sul quale vigilano occhi attenti anche per quanto riguarda il linguaggio usato e non solo per quanto riguarda i contenuti. Grazie a tutti quanti che da parte loro ci mettono anima e tempo.

Saluti

Daniel

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti