Mostra scambio PARMA, 4 maggio 2008

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 03 mag, 2008 0:18

Ehi... nottambulo come me ?

Sì e verò le tagliatelle da codeste parti son sempre TAGLIATELLE :wink: :wink: e i tortellini?
Se non ho fatto pulizia e purtroppo mi sembra di averla fatta (non molto tempo fa) penso di avere ancora le schede di adesione di allora con la locandina (un po' di tutte le mostre dell'epoca, da Ivrea a Roma).
Se non le ho gettate, a questo punto spero proprio di no, farò una foto e le posto...
Ciao.
Marco

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » sab 03 mag, 2008 0:32

:D :D
Forse appena un po' di più. :D
Ho appena preso possesso della postazione e stanotte la alternerò con la macchina fotografica. Ma neanche per tanto, forse 3 o 4 ore appena :D .
A proposito, attenzione: i tortellini non sono parmigiani. Così come non lo sono i cappelletti.
Quì esistono solo gli anulèn (anolini). I parmigiani ci tengono a questo!!!
Quando ti capita, ordina giusto 8). Ah, con un rosso dei Colli di Parma, mi raccomando. Non è signorile come il vostro chianti ma qui ci vuole un giovincello allegro e frizzante.

PS: se ritrovi la locandina la rivedrei molto volentieri. :P
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 03 mag, 2008 0:36

E vai!!!

Buonanotte.
Marco

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 03 mag, 2008 17:39

Non posso partecipare per altri impegni, ma non volevo mancare di augurare agli amici che parteciperanno una gran bella giornata per domani.

In bocca al lupo a tutti e buoni scambi...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 04 mag, 2008 12:55

Anch'io, contrariamente al previsto, non potrò essere della partita. Mi duole molto non aver potuto esserci...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
gianniperacchi
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 12 ago, 2006 18:25
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Messaggio da gianniperacchi » lun 12 mag, 2008 15:36

Qualcuno ha la possibilità di fare un piccolo resoconto della mostra?
Sarebbe alquanto gradito, grazie.

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » mer 14 mag, 2008 2:51

gianniperacchi ha scritto:Qualcuno ha la possibilità di fare un piccolo resoconto della mostra?
Sarebbe alquanto gradito, grazie.
Ciao Gianni.

Beh, pare tocchi a me :?.
OK.

Pochi... pochi... e ancora pochi.
Io e Valeriano ci siamo recati lì nel pomeriggio, primo pomeriggio e già vi era aria di smobilitazione. Vorrei non sbagliare ma erano meno di una decina compresi due locali superstiti quelli rimasti. Forse meno.
Rimane il rammarico per lo sforzo non gratificato compiuto da due soci, due AMIci, che, pur non tra gli organizzatori, di fronte a difficoltà impreviste, hanno preso in mano con buon esito la situazione per giungere preparati all'appuntamento.

Vedremo di fare un'analisi obiettiva di cosa non va e non sia andato.
Per il futuro sicuramente una giornata da ripensare.

Da parte mia una nota positiva: almeno ho avuto l'occasione di conoscere l'AMIco Attilio (Ziveri), presente come iscritto. E credo forse l'unico micromounter presente. Escluso il nostro!

Ecco, se Attilio lo ritenesse opportuno, se vuole fare un commento da persona non coinvolta, la cosa non potrebbe che essere costruttiva.

Ciao a tutti e buona notte.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 14 mag, 2008 9:30

Vedremo di fare un'analisi obiettiva di cosa non va e non sia andato.
Azzardo con il beneficio del dubbio: troppi incontri troppo vicini?
Troppa gente che oramai ha scelto la via del commerciare più che dello scambiare?

Mah...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
ale
Messaggi: 399
Iscritto il: mar 08 ago, 2006 10:25
Località: Mestre (VE)

Messaggio da ale » mer 14 mag, 2008 12:46

Ciao Luciano, mi dispiace che la Mostra-Scambio di Parma non abbia avuto successo, ma nel nostro ambiente questo già si sapeva. Credo funzioni più o meno così: si svolge una mostra (solo scambio o scambio-vendita) in una determinata regione, alcuni ricercatori-collezionisti spostandosi da altre regioni fungono da avanguardia per il "movimento" presente nella zona da cui provengono. Se l'impressione che ricavano dalla mostra è buona, inviteranno anche gli altri ad andarci (oltre a tornarci loro stessi) e la mostra si espanderà (sempre considerando che questi non sono anni di grande boom e soprattutto si preferisce comprare, magari comodamente seduti davanti al PC, piuttosto che fare ricerca e scambio), altrimenti si avrà l'effetto opposto. Le motivazioni principali, a mio parere, sono da ricercare a) nella qualità del materiale esposto; b) nel rapporto qualità/prezzo della mostra, in cui assumono grande importanza il settore gastronomico e il fattore ambientale (dove si svolge).
Chiaramente, al giorno d'oggi, spostarsi di centinaia di chilometri ha un costo non indifferente, che pesa nella maggior parte dei nostri bilanci e quindi è obbligatorio fare delle scelte nell'ambito del proprio hobby. Allora si opta per quelle mostre che danno maggiori possibilità di effettuare scambi di buon livello o che, male che vada, permettano di gozzovigliare a piacimento. :wink:
Ciao.
Alessandro M.

Avatar utente
gianniperacchi
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 12 ago, 2006 18:25
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Messaggio da gianniperacchi » mer 14 mag, 2008 13:16

Luciano e Ale hanno evdienziato alcuni aspetti che possono riguardare il mancato successo di quest'anno di Parma.
E me ne dispiace.
Ma se c'è ancora qualcuno che avesse voglia di darsi da fare, sarebbe utile non demordere e ritentare un rilancio di questa manifestazione.
Non ci sono mai stato ma mi era stata descritta come un'occasione carina e interessante.
La mia non è un'idea nè un consiglio ma potrebbe essere che prima di programmarla in via definitiva si possano raccogliere delle preiscrizioni (anche a olivello informale) e battere di più sul tasto "pubblicitario".
Intendiamoci, non voglio - nè potrei - insegnare nulla a nessuno, ma mi dispiace davvero che non sia perfettamente riuscita e, soprattutto, mi dispiace per chi, immagino, ha profuso impegno ed entusiasmo.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 14 mag, 2008 13:36

Coraggio!

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

ZIVERI
Messaggi: 331
Iscritto il: gio 18 gen, 2007 21:58
Località: PISTOIA

Messaggio da ZIVERI » mer 14 mag, 2008 15:49

Ciao Fabrizio,
per prima cosa mi ha fatto piacere conoscerti di persona e aver rivisto l'AMIco Valeriano.
Mi riesce difficile fare un'analisi ed esprimere un giudizio sul perchè e il percome alla manifestazione di Parma eravamo solo circa una decina di partecipanti: azzardo qualche pensiero.
Probabilmente o la data della manifestazione ha coinciso con altre mostre ritenute più importanti e "appetibili" o la comunicazione dell'avvenimento ha tralasciato alcuni indirizzi (vedi le sedi dei Gruppi) o ha omesso di coinvolgere personaggi importanti per il nostro collezionismo.
Da non sottovalutare anche un momento di forte crisi che il vostro gruppo sta attraversando.
Io penso che a questo punto sia diventato importante, attraverso il nostro Forum, un coordinamento in anticipo di tutte le manifestazioni nazionali che si dovranno programmare per il prossimo anno.
Ma al di là di queste considerazioni credo che la cosa più importante per un Gruppo che organizza questi incontri, sia la partecipazione più alta possibile dei Soci e quello spirito positivo che deve regnare fra tutti i settori dell'organizzazione.
Personalmente, quando partecipo alle mostre scambio, al di là dei pezzi più o meno belli che riesco a scambiare, cerco quel rapporto di amicizia e "godimento" nel parlare di SASSI.
Coraggio ragazzi, mettetecela tutta e ci si rivede il prossimo anno.
Attilio
ATTILIO ZIVERI

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 14 mag, 2008 16:02

La data non mi torna comoda, ma se può servire, mi prenoto già da ora per l'eventuale manifestazione del prossimo anno, se non altro per rivedere gli amici (mi sono perso Attilio e lui il mio lambrusco :D) e dare una mano ad altri amici per ripagarli del loro impegno.

Che diamine, che il forum possa servire anche per questo, se e quando possibile.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 14 mag, 2008 16:05

Posso provare io a fare alcune considerazioni, anche se mi sento un po' in colpa per essere uno di quelli ''che non cerano''.

In primo luogo, prima di organizzare qualsiasi manifestazione, è bene informarsi se nella stessa data, esistono giù altre manifestazioni.
E' risaputo, che bisogna evitare i ponti....la gente fa a farsi le girate :D
Poi, secondo me, per le manifestazioni in special modo scambio, sono più appropriati i mesi autunnali e invernali, quando i collezionisti, hanno meno possibilità di andare a fare ricerca.
Altra cosa importante, senza dubbio, è il fatto riportato anche da Ziveri, che quando un gruppo decide di fare una manifestazione, almeno i soci di questo gruppo partecipino, poi senza stare a fare sempre i conti su quanti siamo, sicuramente tale manifestazione crescerà con il tempo.
Ricordiamoci che le manifestazioni che hanno più successo, contano almeno una ventina di anni dalla loro nascita.
Ultima cosa, purtroppo il collezionismo e gli amanti dei minerali, quelli veri e non quelli che si limitano ad acquistare un pezzo da mettere in vetrina, sono attualmente in forte regresso.
Quindi, non scoraggiatevi... insistete!!!
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
Fabrizio Adorni
Messaggi: 781
Iscritto il: lun 14 ago, 2006 20:26
Località: Fidenza (Parma)

Messaggio da Fabrizio Adorni » ven 16 mag, 2008 21:30

Ciao a tutti.
Doverosa una premessa. All'appello di Gianni ho atteso a rispondere nella speranza che qualcuno più informato intervenisse. Quindi ho deciso di farlo personalmente. Ribadisco che non faccio parte dell'organizzazione; il mio apporto è stato solo manuale. Per questo motivo il mio pensiero potrebbe non corrispondere con quello degli organizzatori ma è solo mio personale.
Detto questo, a nome del Gruppo vi ringrazio per la vostra solidarietà ma vi assicuro che, per lo meno da parte mia, non intendiamo piangerci addosso; e inoltre, caro Tiberio, non vedo perchè chi era assente debba sentirsi in colpa. A mio avviso ogni mostra ha le adesioni che ha saputo conquistare. Quindi capovolgendo, NOI, ci sentiamo in colpa per non averti accalappiato.
Bene; allora, ho letto i vostri messaggi e sono convinto possano fornire lo spunto per una bella riflessione. Tutte le ipotesi, chi più chi meno, sembrano adattarsi al nostro caso. Tranne, però, la scelta della data che praticamente a noi viene imposta o per lo meno la scelta ricade in pochissime alternative. Purtroppo a Parma non esiste un locale (come una volta al Parco Ducale) adibito a tali manifestazioni. Occorre prendere quello che passa il convento. E quando lo passa!
Per il resto si deciderà come procedere. Scelta quindi tra il continuare su questo passo oppure tentando di fare il salto di qualità che, certo occorrerà dal tempo per la consolidazione, secondo me è l'unico futuro possibile. Secondo me ripeto.
Perchè, e ci tengo a dirlo, da quanto riferitomi, le prime indicazioni dicono che questa non è andata in passivo, sembra essere in pareggio. Così che almeno economicamente il Gruppo non ci ha rimesso.
Il mio parere, e lo riconfermo, è che gli intervenuti erano pochi. E questo mi porta a riconsiderare la richiesta che ho fatto a nome e per conto del Gruppo di godere per il futuro del patrocinio dell'AMI.
Per come la vedrei io porto un esempio, e mi scuso con l'amico Attilio se lo tiro in ballo ma ho avuto modo di vedere la qualità dei campioni che ha fornito a Valeriano, che sicuramente ricambierà, e non ne posso fare a meno. Se e quando il gruppo fosse in grado di attirare, nel contesto degli iscritti, 5-10 scambisti di questa qualità, sarebbe un grosso successo. Tutto il resto verrebbe da se.
Ah, un'altra cosa: neppure la mancanza di pubblicità può avere influito su questa giornata; in parecchie mostre sono stati distribuiti i volantini e inoltre io mi sono preso carico, visto che lo frequento assiduamente, di postare la cosa su questo forum e se non è pubblicità capillare questa...
Ciao e buona serata.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti