BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
Luciano Vaccari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 mar, 2012 8:55

ChinellatoPhoto ha scritto:comunque ai miei tavoli sono passati diversi giovani ben istruiti sulla mineralogia, come Francesco Guzzo che ha trovato le varie natroliti di Palagonia in Sicilia ed altri, quindi i giovani interessati ci sono
Ma certo che sì...per fortuna!!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 27 mar, 2012 9:06

Ef è proprio in giornate come la kermesse di Bologna che un "giovane" può vedere tante cose e farsi una idea sul suo orientamento di collezione (se non lo ha già fatto), oppure visionare materiale che può essergli di riferimento sia come grandezza, importanza, bellezzza e perchè no, anche come prezzo.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » mar 27 mar, 2012 9:35

Ciao a tutti, anche se da un po' di tempo non intervengo più nelle discussioni , ma continuo comunque a leggere il forum, in questo caso non riesco proprio a stare zitto.
Senza innescare i soliti meccanismi di un forum, dove incomprensioni possono generare reazioni a catena infinite dico solamente questo:
Ogni mostra ha le sue peculiari caratteristiche, possono piacere o meno, ma per fortuna nessuno è obbligato ad andarci.

Premesso che Roma resta una buona mostra e premesso che ho sia visitato che partecipato come espositore a Bologna e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, ritengo che non si possano generare critiche sulla presenza di collanine, burattato ecc ecc, quando poi si partecipa ad un evento fieristico proponendo sul proprio tavolo SOLO minerali "commerciali" comprese agatine colorate ecc ecc e si vendono addirittura con la bilancia...
Io da qualche anno ho operato una scelta: sul mio tavolo espongo minerali, e solo minerali, e anche tra i pezzi "economici" di quelli con i quali cerchi di rifarti le spese dei tavoli, NON espongo burattato, agatine e altro paccottame da mercatino. Una scelta difficile poichè con tale materiale e con un pubblico (soprattutto domenicale) che predilige tali "minerali", il guadagno è certamente maggiore. Propongo anche minerali da 1 euro, ma sono minerali e non li vendo al kg. Ho certamente anche i minerali più comuni, ma nello stand espositivo che prendo cerco di dedicargli il minor spazio possibile, prediligendo minerali che ho reperito nelle mie ricerche o comunque pezzi di un buon livello collezionistico.

Ripeto sono scelte e rispetto tutti i punti di vista, tutte le critiche, purchè, però, queste ultime vengano mosse da persone coerenti con quanto poi professano di essere.
Poi concordo con gli interventi di Marco, che fanno riflettere in generale su quanto sta avvenendo in questi ultimi tempi sul panorama mineralogico, ma queste considerazioni meriterebbero un capitolo a parte, tanto è importante l'argomento.
Un saluto a tutti
Fabio
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 27 mar, 2012 10:00

Ben tornato Fabio, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 27 mar, 2012 10:14

Ma! io sono per il tutto sui minerali, in fondo con i minerali si fanno gioielli e tante altre cose importanti sia nell'estetica che nella tecnologia; quindi ben vengano tutti quelli che con i minerali vogliono esprimere il loro senso di vedere, o se vogliamo, il loro modo di rapportarsi con i minerali.
Arrivo a queste conclusioni perché é inutile che si faccia una mostra di minerali raccomandando di non vendere altro che minerali da collezione, quando, poi, alla fine, é un commercio ne più ne meno come quello che si fà con le collanine.

Anni fa venivano dei commercianti alla mostra di Roma che vendevano pietre lavorate da montare a collana; ebbene la mia consorte fece man bassa di decine di fili, facendo un buon affare alla fine, perché montate da lei e con la sua bravura, ha avuto una grande soddisfazione su quello che gli piace fare con i minerali, appunto Le Collane. Qualcuno direbbe " non si può fare tutta un erba un fascio, i minerali sono una cosa, le collanine no" ; ebbene le collanine sono fatte di minerali lavorati dall'uomo, chiara espressione della creatività umana su pietre che all'apparenza potrebbero sembrare di poco valore, ma che lavorate diventano gemme.

Allora, mi chiedo, perché le fette o il burattato si, e le collanine no! che ci facciamo con le fette e il burattato, non sono minerali naturali, ma sono ne più ne meno minerali "lavorati dall'uomo" come le "collanine"; e allora qual'é questa differenza, dal vendere minerali da collezione, o collanine?
Per quanto riguarda L'etica del collezionismo, se qualcuno di Voi trovasse un filone d'oro, cosa ne farebbe? lo cambierebbe con minerali? può anche essere, ma credo che invece, lo venderebbe, e se anche fosse cristallizzato, a suon di bigliettoni......

Poi ci sono i "Puri", ma viviamo un epoca in cui o ti dai da fare seriamente, o é meglio che ti dedichi alle scienze spirituali; con i minerali e con tutto il business che gira, non credo che ci sia molto da fare gli spirituali, o i puri, io credo, invece, che bisogna stare con i piedi un pochino per terra, e vedere quanti soldi girano dietro all'"interesse mineralogico" come siamo soliti dire, per dire che ci occupiamo di minerali, di un "interesse di minerali", ma sempre interesse é.
Quindi dico che finché ci sarà la possibilità che ognuno di noi possa partecipare ad una tale manifestazione, perché ci sarà sempre qualcuno che si fà il "mazzo" per organizzarla, sia come espositore che come visitatore, bé allora ci sarà un opportunità espressiva per tutti noi, bene o male, minerali o collanine che siano; ma quando tutto questo, finirà, perché attenzione, visto i tempi, si mette male, bè allora ci rimpiangeremo della mostra di Bologna, Torino, Roma ect, ect.

Questo é quanto come la vedo io, sulle mostre Mercato, ma anche sulle mostre scambio e quant'altro,sempre commercio é, sempre scambio é ,di soldi, di minerali, di quello che volete voi......
Quindi tutta stà discussione non serve a nulla, caso mai vorrei vedere qualche foto di Bologna Mineral Show, perché tutti sti discorsi sono un pò "retorici", visto appunto la realtà.
Grazie e scusatemi per lo sfogo.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il mar 27 mar, 2012 12:40, modificato 1 volta in totale.

christian7379
Contatta:

Messaggio da christian7379 » mar 27 mar, 2012 12:00

La coerenza è un concetto astratto senza memoria,ma lascio il discorso per non andare oltre con la polemica.
Purtroppo io i miei "errori" se così vogliamo dire li ho fatti(esponendo quello che era permesso) ho pensato di essere coerente con il regolamento sottoscritto ma mai ho messo roba colorata o spirali o venduto oggetti montati in oro quando non erano permessi a differenza di altri!!!Quando si partecipa ad una mostra la coerenza parte dal fatto di accettare e attenersi a un regolamento, se non rispettiamo quello che firmiamo pensa se possiammo parlare di coerenza.
Poi sinceramente io ho espresso la mia idea e rimane quella,preferivo la vecchia Bologna e il vecchio stile e tra quelle che lo hanno mantenuto qualcuna ancora c'è!

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 27 mar, 2012 12:34

Christian non sono "errori" quando ci si attiene ai singoli regolamenti, hai fatto semplicemente il tuo, ognuno del resto poi usa la propria etica.
Anch'io a manifestazioni più blande e meno prestigiose dove è consentito per bilanciare i costi porto dei monili, a Bologna non ritenevo il caso di farlo, di abbinare il sacro con il profano chi cerca sta roba si orienterà su un altro lato della mostra, ritenevo eccessivo abbinare campioni di livello scientifico che fanno orbitare un certo tipo di appassionati e di pari passo attirare un altro tipo di pubblico con dei monili, anche se alla domenica sarebbe stato il caso di farlo visto la differenza degli interessi del pubblico partecipante rispetto al venerdi e al sabato.
Su Roma dico che ho solo sbagliato io la valutazione dove pensavo ad un tipo di pubblico più colto, se dovessi ritornarci tratterei materiale più generico sicuramente, la cosa però che non mi torna veramente è perchè allora in certe manifestazioni come la mia a Scandicci (borsa autunnale di ottobre, in realtà la scambio micro si svolge a Badia a Settimo prov. di Scandicci) ,si possa portare burattato, fiale con mercurio (molto pericoloso tra l'altro), denti di pescecane ed altre cose e non è consentito invece monili lavorati come collane bracciali ecc, se dobbiamo farlo o permettiamo tutto oppure no.
Ultima modifica di Alessandro il mar 27 mar, 2012 22:06, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 15:30

Inserisco qui le foto della mostra tematica sui Minerali di Sicilia presentata al Bologna Mineral Show 2012

Visione della fiera

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle ambre siciliane

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle meteoriti siciliane

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina delle meteoriti siciliane, campioni della meteorite di Girgenti del Museo della Sapienza di Roma

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: vetrina collezione Matteo Chinellato ( Quei pochi )

Immagine
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 15:39

Mostra tematica Minerali di Sicilia

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Palagonia, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Fluorite con Barite, Termini Imerese, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Natrolite, Palagonia, Collezione Francesco Guzzo

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Miniera San Carlo, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Thomsonite, Palagonia, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Fluorite,Caccamo, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Phillipsite, Aci Castello, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, Collezione Alessandro Guastoni

Immagine

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 27 mar, 2012 15:43

Bellissima carrellata bravo Matteo (come sempre)...
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 16:46

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Zolfo, CozzoDisi, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina pseudomorfa con Calcite, Bubbonia, Mazzarino, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, La Grasta, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Floristella, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Gesso, Muculufa, Ravanusa, Agrigento, Collezione Vladimiro Mauro

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Miniera Stretto Cuvello, Comitini, Agrigento, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Miniera Giona, Racalmuto, Collezione Vladimiro Mauro

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Miniera Giona, Racalmuto, Collezione Claudio Albertini

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina su Calcite, Grottacalda, Enna, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 16:58

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite,Cozzo Disi, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Cozzo Disi, Caltanisetta, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Aragonite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Aragonite, Cianciana, Agrigento, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina su Calcite, Giumentaro, Enna, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Gesso, Cozzo Disi, Caltanisseta, Collezione Corrado Ferrito

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Hauerite, Raddusa, Collezione Università di Roma " La Sapienza "

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Melanoflogite, Cantiere Taboni, Giona, Racalmuto, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina su stalattiti di Calcite, Racalmuto, Agrigento, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino.

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia:Celestina, Sicilia, Collezione Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

Immagine

Ansel Adams

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 27 mar, 2012 18:12

domenico ha scritto:Bellissima carrellata bravo Matteo (come sempre)...
QUOTO E RIQUOTO
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Fulvio

Messaggio da Fulvio » mar 27 mar, 2012 18:16

Grande Matteo, meglio che al naturale...
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 27 mar, 2012 19:39

Grazie del report
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi