BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Rispondi
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW 2012

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 19:43

ne mancano ancora
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » mar 27 mar, 2012 19:56

ChinellatoPhoto ha scritto:ne mancano ancora
:shock: :shock: :shock: aspettiamo gli altri grazie per il reportage :)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 21:22

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vetrine di Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo su Calcite, Cianciana, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Aragonite, Cianciana, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Miniera Gibellini, Racalmuto, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina, Floristella, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Celestina su Zolfo, Miniera Baccarato, Enna, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Haueriti, Raddusa, Catania, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Miniera S.Agostino, Valle del Dittaino, Enna, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Miniera di Serradifalco, Caltanissetta, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Agrigento, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo su Calcite, Cozzo Disi, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Zolfo, Agrigento, collezione Renato Pagano

Immagine

Mostra tematica Minerali di Sicilia: Vari Zolfi, collezione Renato Pagano

Immagine

Immagine

Immagine

Le vetrine pronte

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

edgardo

Messaggio da edgardo » mar 27 mar, 2012 22:01

considerato che in qualche intervento precedente è stata citata la mostra di Roma, quale membro del CD del G.M.R. che la organizza, mi sento in dovere di intervenire sulla discussione.
Ritengo che ogni mostra fondamentalmente si basa sul regolamento posto dall'organizzazione e l'accettazione di questo da parte dell'espositore.
Ogni organizzatore poi sarà responsabile se nel tempo le proprie scelte saranno state giuste.
A Roma poi la partecipazione alla mostra è caratterizzata dall'invito (che non è formale) che viene spedito solo a probabili potenziali espositori a noi graditi.
Qui il regolamento vieta l'esposizione e la vendita della bigiotteria e dei manufatti e anche le gemme tagliate debbono essere esposte prive di montatura e le vieterà finchè saremo noi a gestirla.

Anche il burattato non dovrebbe superare il 20% dello spazio espositivo, ciò nonostante siamo consapevoli della necessità degli espositori di "far cassa" e cerchiamo di non essere fiscali su tutto ciò che può essere ricondotto al senso "minerale" o "fossile", nè stiamo con il metro in mano per misurare gli spazi a burattato. La nostra scelta è nell'ambito delle attività divulgative, diffodere la cultura scientifica ed avvicinare appassionati di mineralogia e paleontologia. Per questo non facciamo pagare l'ingresso ai visitatori, per questo spendiamo molto sulla stampa anche oggi che abbiamo un flusso di visitatori ( la maggior parte delle quali sono ormai ospiti fissi) nei due giorni che superano abbondantemente le 6000 unità (un po' meno nel 2011 per aver "subito" una data a ridosso del ponte dell'8 dicembre).

E, mi sento, a nome del GMR,di ringraziare quanti vengono a Roma per amore della mineralogia e che spesso hanno difficoltà a realizzare, per questa scelta, più congrui guadagni.

Però, scusatemi, sento filosofeggiare sul burattato, sulle agate (anche se a volte tinte) o sulle punte dei quarzi con qualche faccia in più (non è che ci sfuggono), oppure sui denti di squalo fra i fossili o dei gamberi e pesci essiccati fra le conchiglie, tutti elementi che secondo alcuni sarebbero la stessa cosa delle collanine e delle suppellettili, mi sembra un bel parlare solo per alimentare il concetto che tutto va bene pur di "far cassa".

La nostra è una associazione senza fine di lucro e non ci interessa, altrove certamente porta soldi a chi organizza e a chi vende anche bigiotteria. A me piacerebbe però sapere quanti espositori di minerali abbiano visto crescere i loro guadagni in mostre come Torino o altro, dove a me è capitato di cercare un amico mineralogista sepolto fra montagne di collanine alla sua destra e alla sua sinistra con chiavi da collezione e altro che mi vergogno pure ad elencare. Noi ci teniamo il burattato (se fosse per me lo limiterei ancor più) e lasciamo agli altri la bigiotteria (e la plastica colorata)

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » mar 27 mar, 2012 22:26

Complimenti vivissimi Matteo.Straordinario report.Che vorrei conservare.
A questo proposito, se me lo consenti, vorrei stampare le panoramiche.Grazie.Sei davvero bravissimo!!
Massimo

Ciao Matteo
Come ti avevo premesso, mi sono stampato le panoramiche.Va da se che , pur essendo esse in rete , e quindi pubbliche, per me rappresentano solo ( si fa
ovviamente per dire) il bellissimo souvenir di tre giorni faticosissimi , ma nel contempo assolutamente divertenti e, personalmente estremamente gratificanti:
Grazie ancora e tanti cari saluti.Massimo

P:S Copnsiderati moralmente obbligato ad avvertirmi quando darai alle stampe il tuo prossimo volume sulle meteoriti italiane.Risalutoni
Ultima modifica di Massimo Ferrari il mer 28 mar, 2012 15:39, modificato 1 volta in totale.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 27 mar, 2012 22:34

Massimo Ferrari ha scritto:Complimenti vivissimi Matteo.Straordinario report.Che vorrei conservare .A questo proposito, se me lo consenti, vorrei stampare le panoramiche.Grazie.Sei
davvero bravissimo!!Massimo
grazie però dovrebbero uscire anche nella RMI

Ansel Adams

christian7379
Contatta:

Messaggio da christian7379 » mer 28 mar, 2012 7:14

Perfettamente d'accordo con te Edgardo!

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 28 mar, 2012 10:22

Grazie Matteo per aver regalato, a noi che non abbiamo potuto partecipare alla mostra, la possibilità di ammirare tali eccezionali meraviglie!!!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

geocronite
Contatta:

Messaggio da geocronite » mer 28 mar, 2012 13:00

Matteo, complimenti: un bellissimo reportage sulla tematica con foto squisite,
Hai anche qualche immagine in generale di novità o di pezzi che ti hanno particolarmente colpito della manifestazione?
fabio
Socio GMR
libero ricercatore

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 28 mar, 2012 13:10

geocronite ha scritto:Matteo, complimenti: un bellissimo reportage sulla tematica con foto squisite,
Hai anche qualche immagine in generale di novità o di pezzi che ti hanno particolarmente colpito della manifestazione?
nada troppo occupato ai tavoli o a far foto di altro, quelle le metterà Appiani nella Rmi anche se mi aveva chiesto pure lui se ne avevo fatte. Comunque devo ancora montare il video

Ansel Adams

chicco83

Messaggio da chicco83 » mer 28 mar, 2012 13:53

Da Bologna
Allegati
100_1513.JPG

chicco83

Messaggio da chicco83 » mer 28 mar, 2012 13:56

Da Bologna
Allegati
100_1526.JPG

chicco83

Messaggio da chicco83 » mer 28 mar, 2012 14:00

Da Bologna
Allegati
100_1581.JPG

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 28 mar, 2012 14:49

effettivamente delle belle amazzoniti e rodocrositi da svenimento l'avevo notate, cosi come una bella vetrina piena di bei prasi elbani
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » mer 28 mar, 2012 14:58

Belle fotografie e ottimo reportage... con Matteo, che anzi colgo l'occasione di ringraziare, non è da meravigliarsi! davvero, se escludiamo il fatto di conoscerci a vicenda e stare qualche ora in compagnia, non ho sentito piu di tanto l'assenza dalla mostra.. è un po' come se ci fossi stato...

Belli anche i minerali!!!

saluti
Enzo

:)
Enzo

Rispondi